Traversata Pratomagno - Firenze Arezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Prossimamente (primavera inoltrata) vorrei fare la traversata del Pratomagno in 2 giorni. Ho buttato giù un paio di tracce poco sotto i 3000m+. La questione principale è lo 00. In particolare vorrei sapere se il sentiero di crinale è pedalabile sopratutto nel tratto da Poggio delle Cesta a Poggio del Lupo. Non vorrei trovarmi a fare 15-20km di spintage su rocce sfondate o erba alta.
Siamo muniti di due front xc 29 che caricheremo il minimo indispendabile per 2gg wild. Si trovano tracce che passano dalla carrareccia sottostante il crinale (più a nord intendo) però ovviamente il percorso sarebbe molto meno panoramico.

Potete aiutarmi? accetto qualsiasi consiglio......anche riguardo pernotto, fonti, cibo, figa.

Grazie mille

Un abbraccio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Prossimamente (primavera inoltrata) vorrei fare la traversata del Pratomagno in 2 giorni. Ho buttato giù un paio di tracce poco sotto i 3000m+. La questione principale è lo 00. In particolare vorrei sapere se il sentiero di crinale è pedalabile sopratutto nel tratto da Poggio delle Cesta a Poggio del Lupo. Non vorrei trovarmi a fare 15-20km di spintage su rocce sfondate o erba alta.
Siamo muniti di due front xc 29 che caricheremo il minimo indispendabile per 2gg wild. Si trovano tracce che passano dalla carrareccia sottostante il crinale (più a nord intendo) però ovviamente il percorso sarebbe molto meno panoramico.

Potete aiutarmi? accetto qualsiasi consiglio......anche riguardo pernotto, fonti, cibo, figa.

Grazie mille

Un abbraccio

Interessante, dove avete pensato di dormire?

dovresti postare le tracce
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Prossimamente (primavera inoltrata) vorrei fare la traversata del Pratomagno in 2 giorni. Ho buttato giù un paio di tracce poco sotto i 3000m+. La questione principale è lo 00. In particolare vorrei sapere se il sentiero di crinale è pedalabile sopratutto nel tratto da Poggio delle Cesta a Poggio del Lupo. Non vorrei trovarmi a fare 15-20km di spintage su rocce sfondate o erba alta.
Siamo muniti di due front xc 29 che caricheremo il minimo indispendabile per 2gg wild. Si trovano tracce che passano dalla carrareccia sottostante il crinale (più a nord intendo) però ovviamente il percorso sarebbe molto meno panoramico.

Potete aiutarmi? accetto qualsiasi consiglio......anche riguardo pernotto, fonti, cibo, figa.

Grazie mille

Un abbraccio

Occhio perché lassù è pieno


Parlando più seriamente, l'ho fatto un paio di anni fa, da secchieta alla croce.

Ricordo che ovviamente lo 00 era molto più duro della panoramica, soprattutto dopo essere saliti fin lassù...ma ovviamente molto più bello.

Ricordo che alternammo tratti di 00 a tratti di strada..oggi pomeriggio ti linko il giro su Strava.

Visto che comunque avete tempo in abbondanza io nome escluderei lo 00, anzi...con calma arriverei in zona ristorante Giocondo/croce del pratomagno, e mangerei e dormirei lì, per ripartire il giorno dopo verso Arezzo...
 
Ultima modifica:

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Occhio perché lassù è pieno


Parlando più seriamente, l'ho fatto un paio di anni fa, da secchieta alla croce.

Ricordo che ovviamente lo 00 era molto più duro della panoramica, soprattutto dopo essere saliti fin lassù...ma ovviamente molto più bello.

Ricordo che alternammo tratti di 00 a tratti di strada..oggi pomeriggio ti linko il giro su Strava.

Visto che comunque avete tempo in abbondanza io nome escluderei lo 00, anzi...con calma arriverei in zona ristorante Giocondo/croce del pratomagno, e mangerei e dormirei lì, per ripartire il giorno dopo verso Arezzo...

Uhm mi sa che sarò piu facile dormire verso secchieta......da Fi a Secchieta mi pare siano quasi 2000m di dislivello, comunque grazie e se puoi girami pure il giro strava che ci do un'occhiata.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Uhm mi sa che sarò piu facile dormire verso secchieta......da Fi a Secchieta mi pare siano quasi 2000m di dislivello, comunque grazie e se puoi girami pure il giro strava che ci do un'occhiata.

Forse si...ci stavo pensando in effetti.. lì c'è la capanna delle guardie dove puoi dormire liberamente e farti il barbecue...sa Riposati poi potrete godervi il Crinale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Forse si...ci stavo pensando in effetti.. lì c'è la capanna delle guardie dove puoi dormire liberamente e farti il barbecue...sa Riposati poi potrete godervi il Crinale

Confermo a Secchieta c'è la Capanna delle Guardie (la mattina ti svegli con un panorama da urloooo), sempre che non sia occupata, certo che però se pensate di portarvi della roba dietro per poter dormire e mangiare diventa ancora più duro...
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Confermo a Secchieta c'è la Capanna delle Guardie (la mattina ti svegli con un panorama da urloooo), sempre che non sia occupata, certo che però se pensate di portarvi della roba dietro per poter dormire e mangiare diventa ancora più duro...
Vediamo....ci sarebbe la possibilità di dormire o almeno mangiare all'albergo dopo (quello tra secchieta e Giocondo). Ma ad ogni modo senza caricarsi come bestie penso che tutto sia fattibile. Resta il fatto che pensavo ci fossero molte piu strutture/rifugi in quota.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Prossimamente (primavera inoltrata) vorrei fare la traversata del Pratomagno in 2 giorni. Ho buttato giù un paio di tracce poco sotto i 3000m+. La questione principale è lo 00. In particolare vorrei sapere se il sentiero di crinale è pedalabile sopratutto nel tratto da Poggio delle Cesta a Poggio del Lupo. Non vorrei trovarmi a fare 15-20km di spintage su rocce sfondate o erba alta.
Siamo muniti di due front xc 29 che caricheremo il minimo indispendabile per 2gg wild. Si trovano tracce che passano dalla carrareccia sottostante il crinale (più a nord intendo) però ovviamente il percorso sarebbe molto meno panoramico.

Potete aiutarmi? accetto qualsiasi consiglio......anche riguardo pernotto, fonti, cibo, figa.

Grazie mille

Un abbraccio

Allora ho fatto varie volte il tratto del crinale dal Foro fino al Varco alla Vetrice ed è fattibilissimo in entrambi i sensi, anche nel tuo senso
mentre quest'anno ho fatto il tratto che arriva al varco di Gastra (e quest'anno avevo l'e.bike) e c'erano delle discese, che per te sono salite direi notevoli, ora magari puoi anche scendere e spingere ma niente da bici in spalla.
Poi anche il tratto Foro fino alla Croce si fa senza problemi...dopo la Croce non ne ho idea ..mai stato ma immagino sia discesa ma non ho idea come.
Fai attenzione perchè è facile trovare la neve anche a primavera, una volta la trovai a Maggio, neve fino al ginocchio.
Certo se tu riuscissi a dormire in una struttura come Giocondo avresti molta meno roba da caricare sulla bici
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

magari prendi qualche spunto che ti può essere utile

sid
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL

magari prendi qualche spunto che ti può essere utile

sid

L'idea è partita da quell'articolo ma loro fanno un giro incompleto e sotto il crinale.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Uhm mi sa che sarò piu facile dormire verso secchieta......da Fi a Secchieta mi pare siano quasi 2000m di dislivello, comunque grazie e se puoi girami pure il giro strava che ci do un'occhiata.

Eccolo quà:


Ovviamente la parte che interessa a te è quella da Secchieta alla Croce...ci sono anche delle foto del crinale, la giornata non era bellissima purtroppo...
sicuramente ricordo il primo tratto di crinale che porta sotto le pale eoliche fattibile con una bella discesa tecnica per tornare sulla panoramica...

dopo, come diceva anche @sideman sulla 00 ci sono delle belle "pettahe"...magari voi riuscite a farle in sella, io, che ero già discretamente cotto, ho spinto abbastanza...niente di tragico eh, roba che ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eccolo quà:


Ovviamente la parte che interessa a te è quella da Secchieta alla Croce...ci sono anche delle foto del crinale, la giornata non era bellissima purtroppo...
sicuramente ricordo il primo tratto di crinale che porta sotto le pale eoliche fattibile con una bella discesa tecnica per tornare sulla panoramica...

dopo, come diceva anche @sideman sulla 00 ci sono delle belle "pettahe"...magari voi riuscite a farle in sella, io, che ero già discretamente cotto, ho spinto abbastanza...niente di tragico eh, roba che ci sta.

cavolo sei partito da casaaaaaaaaa
hai fatto fino al Saltino la strada che faccio sempre in moto... ah ah ah cazzo ma non passa più in MTB...poi tutto asfalto....
comunque giro da paura....complimenti
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
cavolo sei partito da casaaaaaaaaa
hai fatto fino al Saltino la strada che faccio sempre in moto... ah ah ah cazzo ma non passa più in MTB...poi tutto asfalto....
comunque giro da paura....complimenti

Quando andavo in bici :smile:eh si..fino al Saltino una bella palla, per fortuna eravamo un bel gruppo e ce la siamo fatta passare a suon di cazzàate:mrgreen:

dal Saltino poi mi piace troppo la salita di Macinaia che porta su...veramente bellissima (trall'altro potrebbe valutare anche il nostro amico di salire da lì)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto @sideman , lo 00 è tutto ciclabile, al netto dei tratti più ripidi (sia prima che dopo la croce) dove un po' di spingismo va messo nel conto. Com'è normale che sia il senso più agevole è quello che segue la pendenza, per cui dal Secchieta verso la Croce è un po' più disagevole mentre dalla Croce in poi è più facile che al contrario.

Come è comune sui crinali, anche dopo la Croce non è subito tutta discesa, i primi km hanno un paio di poggi da superare.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quoto @sideman , lo 00 è tutto ciclabile, al netto dei tratti più ripidi (sia prima che dopo la croce) dove un po' di spingismo va messo nel conto. Com'è normale che sia il senso più agevole è quello che segue la pendenza, per cui dal Secchieta verso la Croce è un po' più disagevole mentre dalla Croce in poi è più facile che al contrario.

Come è comune sui crinali, anche dopo la Croce non è subito tutta discesa, i primi km hanno un paio di poggi da superare.

bene ho imparato un termine nuovo, che ho sempre descritto con più parole...(un tempo dicevo: fai come Visentini...)
ma direi che ...
SPINGISMO
è assolutamente geniale... :-|
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bene ho imparato un termine nuovo, che ho sempre descritto con più parole...(un tempo dicevo: fai come Visentini...)
ma direi che ...
SPINGISMO
è assolutamente geniale... :-|
Non credo tu abbia mai pedalato col Cangia, se non avresti conosciuto anche il cangismo. E te ne ricorderesti ;-)

Battute a parte, la traversata integrale del Pratomagno è molto, molto bella. Io l'ho fatta una volta partendo da Sant'Ellero su per Saltino e Secchieta e poi seguendo il crinale fino a scendere ad Arezzo, usando poi il treno per rientrare.

Il Pratomagno è montagna vera. Putroppo da un paio di anni per vari motivi ho meno occasione di frequentarla.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vado leggermente off topic...
per me questa: https://www.valdarno24.it/2019/12/2...no-sara-asfaltata-anche-la-strada-panoramica/
è una cagata assoluta. Non capisco il senso di una striscia d'asfalto lassù.
Lo avrei capito se fosse servita per raggiungere alberghi/ristoranti/piste/rifugi o roba varia...ma visto che non c'è praticamente nulla, la vedo un'opera fine a sè stessa...

diventerà la mecca dei ciclisti di strada (questo non è un male sia chiaro), ma perderà molto fascino secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non credo tu abbia mai pedalato col Cangia, se non avresti conosciuto anche il cangismo. E te ne ricorderesti ;-)

Battute a parte, la traversata integrale del Pratomagno è molto, molto bella. Io l'ho fatta una volta partendo da Sant'Ellero su per Saltino e Secchieta e poi seguendo il crinale fino a scendere ad Arezzo, usando poi il treno per rientrare.

Il Pratomagno è montagna vera. Putroppo da un paio di anni per vari motivi ho meno occasione di frequentarla.

no, mai pedalato col Cangia, :mrgreen:
sul pratomagno sfondi una posta aperta, un paradiso del centro italia poco conosciuto, oltretutto un polmone verde incredibile
 

Classifica mensile dislivello positivo