Trek 930 del 1993 , aggiornata :)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danielvalsesia

Biker popularis
22/1/10
51
0
0
Monza
Visita sito
Questa è la mia prima Mtb di quand'ero 15enne .. Me la sono sempre portata dietro in tutti i miei innumerevoli traslochi ma solo ora ho deciso di ridarle vita con quanche aggiornamento che la renda ancora pedalabile:
Sotituzione piega manubrio ( prima era drittissimo e scomodissimo )
Nuovi pedali
Nuova guarnitura
Sella rivestita in pelle
Nuovi guaine e cavi ( freni +cambio)

foto31u.jpg

foto29da.jpg

foto32o.jpg

foto30wa.jpg


Ad oggi rimane ancora la mtb + leggera che ho!!
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
io ho una 970 del 95 che uso ancora oggi x il tragitto casa ufficio (25 km A/R) Ho stimato circa 40.000 km percorsi ed è ancora lei. L'acciaio è davvero formidabile.
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Io ho una 950 del 91-92, il telaio e' fantastico una molla che si flette sui rilanci ed un posteriore che sullo sconnesso galleggia che e' un piacere! Occhio con gli aggiornamenti che rischi di prendere del materiale piu' scadente di quello di partenza, ricordati di farti dare indietro i pezzi sostituiti dal meccanico, sono dei vintage che puoi provare a rivendere qui sul mercatino. Come meccanica secondo me va bene cosi', l'unica cosa da sostituire, a mio parere e' la forcella

Ciao
 

Danielvalsesia

Biker popularis
22/1/10
51
0
0
Monza
Visita sito
Occhio con gli aggiornamenti che rischi di prendere del materiale piu' scadente di quello di partenza, ricordati di farti dare indietro i pezzi sostituiti dal meccanico, sono dei vintage che puoi provare a rivendere qui sul mercatino. Come meccanica secondo me va bene cosi', l'unica cosa da sostituire, a mio parere e' la forcella

Ciao

Quel che ho dovuto sostituire era proprio finito , la sella, i passacavi e cavi per esempio..
Il manubrio l' ho sostituito anche perchè aveva un' impostazione che mi obbligava a star troppo sdraiato e non mi piaceva un gran chè..
Forcella sostituita agli inizi dell' era delle forcelle ammortizzate con una marzocchi e direi che tiene ancora ;-)

Come muletto va + che bene , non la darò mai via.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Questa è la mia prima Mtb di quand'ero 15enne .. Me la sono sempre portata dietro in tutti i miei innumerevoli traslochi ma solo ora ho deciso di ridarle vita con quanche aggiornamento che la renda ancora pedalabile:
Sotituzione piega manubrio ( prima era drittissimo e scomodissimo )
Nuovi pedali
Nuova guarnitura
Sella rivestita in pelle
Nuovi guaine e cavi ( freni +cambio)
...
Ad oggi rimane ancora la mtb + leggera che ho!!

Prima di tutto complimenti, bella bici.
Una domanda tecnica, ma i cavi shimano da 2mm per i freni dove li hai trovati?
Non riesco a trovarli da nessuna parte...
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Visto che si parla di TREK vi segnalo questo sito, che probabilmente conoscete ma non si sa mai:
[URL="http://vintage-trek.com/index.htm"][URL]http://vintage-trek.com/index.htm[/URL][/URL]
Appena possibile faccio una foto della mia vecchia e cara 950 e la posto.
La mia Trek del '92 costava sui 600$ in USA qui da noi la pagai 1.250.000 Lire.... Anche se il suo attuale valore commerciale non potrà mai pareggiare quello affettivo! :-)

P.S. grazie per il link grecor62! ;-)
 

ciqz

Biker popularis
ciao, complimenti per la bici, davvero ben tenuta !

io ho una trek 820 Antelope acquistata nel '90, fine della terza media :-)
la sto ancora usando, con il montaggio originale (a parte manettini del cambio e manubrio).

Volevo chiederti lumi in merito alla forcella che usi: era montata già all'epoca? che forcella è? ...sai per caso se è possibile trovarne usate?

a presto
r.
 

Danielvalsesia

Biker popularis
22/1/10
51
0
0
Monza
Visita sito
ciao, complimenti per la bici, davvero ben tenuta !

io ho una trek 820 Antelope acquistata nel '90, fine della terza media :-)
la sto ancora usando, con il montaggio originale (a parte manettini del cambio e manubrio).

Volevo chiederti lumi in merito alla forcella che usi: era montata già all'epoca? che forcella è? ...sai per caso se è possibile trovarne usate?

a presto
r.


Ciao ciqz!
la 820 Antelope , nel colore nero/viola ha un look fine anni 8O veramente styloso ;-) Di che colore è la tua?? posteresti qualche immagine?
Su internet ho trovato questa PREOCCUPANTE interpretazione, sembra che volessero farla diventare una graziella :omertà:
Trek%20820%20Antelope.JPG

La forcellina è una Marzocchi del 1994, precisamente questa
marzocchi_catalogue_mountain_bike_94_4.jpg

p4pb4300297.jpg

Era l' inzio dell' era delle forcelle. Sinceramente non ho idea se si possano trovare forcelle di quel tipo ancora in commercio. Se proprio vuoi, io farei un post sul mercatino dove dici di cercare quel tipo di forcella. Ad oggi hanno un valore talmente basso che credo che tu la possa trovare per veramente pochi soldini.
 

ciqz

Biker popularis
Ciao Daniel, innanzitutto grazie per la sollecita risposta.

la mia Antelope era rossa, tuttavia, visto l'utilizzo e dato che il ripostiglio è sempre stata una semplice tettoia, la bici ha subito l'attacco di ruggine e molti graffi da caduta .... quindi la svernicerò con l'intenzione di tenerla color acciaio (coperto con trasparente).
Le ruote sono ancora molto buone, dritte e senza ruggine, come copertura ho usato dei Vittoria Randonneur, piuttosto versatili se non si cerca il fuoristrada estremo. Anche i deragliatori ant e post funzionano bene.
Negli ultimi tempi l'ho dotata di seggiolino anteriore per andare in giro per le campagne con il pupetto al seguito .... che si sta appassionando alla bici.

il mio progetto sarebbe di alleggerirla, laddove possibile ed allestirla proprio in stile randonneur, ma non preoccuparti :-) , sto cercando di fare una cosa abbastanza seria (vista la bontà del telaio), non un incrocio con la graziella! eheheh

In merito alla forcella .... sono indeciso se mantenere l'originale (che però non mi piace molto) o sostituirla; in questo secondo caso le alternative sarebbero due: una ammortizzata vintage come la tua oppure una a steli dritti con un po' di rake, ma faccio fatica a trovarle entrambe.

che dici ? sto facendo una castroneria ? qualche consiglio ?

p.s.: sfrutterò meglio il mercatino
 

Danielvalsesia

Biker popularis
22/1/10
51
0
0
Monza
Visita sito
Sverniciarla è sempre un peccato , ma se è veramente mal messa.. Non + di 1 anno fa m' è capitato di incrociare tedeschi su 2 ruote che attraversavano l' italia con l' Antelope, direi quindi che si presta bene ad esser vestita come Randonneur ;-).
Per la forcella, come ti ho già scritto, io farei un post sul mercatino dove dici di cercare quel tipo di forcella.
Non sono un esperto di restauri e cmq, se ti poni obiettivi che soddisferanno un tuo bisogno, senz' altro non sbaglierai!
 

Classifica mensile dislivello positivo