Trek Alpi est-ovest

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve, come da titolo vorrei organizzare una traversata della Alpi in bici, stile mtb/gravel. Non ho trovato percorsi integrali interessanti ma magari qualcuno ha idee da condividere. Immagino un percorso di 500-1000km senza particolari difficoltà tecniche ma con il minimo di asfalto possibile.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
data la vastità del territorio e la quantità quasi infinita di strade asfaltate, bianche, sentieri, secondo me il consiglio migliore è di decidere quanti giorni stare via, decidere da che paese è più comodo partire e poi pianificare il primo e secondo giorno, il resto poi verrà da se e quando sarà scaduto il tempo libero si torna a casa.

invidia e basta.
f
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
E' ragionevole, però a volte i percorsi tipo 'transpyrenee' e affini hanno il vantaggio di essere già stati selezionati e testati. Mi stupisce che per le Alpi non ci sia qualcosa del genere. Negli Appennini, per dire, c'è l'Alta via dei Parchi, che non è esaustiva ma ti dà un'idea di partenza.
 

FraLS

Biker novus
9/3/17
6
3
0
28
genova
Visita sito
Bike
sworks
Sto organizzando lo stesso, difficile stabilire le tappe e il tempo necessario!

bisogna partire avendo un sacco di tempo e finire quando si finisce, troppe variabili da considerare, in primis il tipo di sentiero, purtroppo c'è poca roba online. Trovi molto di più ovest-est
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Prova a sentire la donnina dei link seguenti (fisico minuto ma due palle grandi così)

In 3 anni (se non sbaglio in tre vacanze estive, è un'insegnante) ha fatto quello che vedi in rosso in mappa tra cui la traversata in bici dalla Slovenia a Ventimiglia

1588176005864.png
 

Classifica mensile dislivello positivo