Trek Farley EX oppure Bucksaw?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
Sulla validità della doppia sospensione non ho dubbi!
Sono invece molto indeciso su quale delle due investire i sudati risparmi.
Qualcuno di Voi ha potuto provarle e valutare le differenze?
In Italia si bada solo al peso e queste bici vengono viste come curiosità invece per me potrebbero essere le bici con cui divertirsi e, perchè no, farci pure qualche marathon.
In italiano non riesco a trovare un confronto tra le due che mi porti a valutare, sentendo comunque dei pareri personali, una invece dell'altra.....a parte la bellissima recensione di Nonnocarb ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Gamberini

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Bucksaw tutta la vita!sia in alu che carb.Geometrie più"cattivelle"e di conseguenza più divertente.Purtroppo prove e recensioni sulla FARLEY EX nn se ne trovano.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io invece preferirei la EX, 27.5 x 4" credo sia molto meglio del 26. sul web non si trova molto sulla EX 8 ma della 9.8 si. A livello di montaggio siamo lì, insomma come caschi caschi bene.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Vorrei fare una considerazione sulla Farley EX 27,5x4"......
a parte Trek è un formato che non propone nessun altro e, di conseguenza, non mi sembra ci sia scelta di gomme, oltre alle Hodag.....
da utilizzatore di una Farley 6, con Bluto 120, posso dire, che le altre che ho messo, dopo averle consumate, sono tutte migliori, e, specie sulle fat, la gomma fa una differenza enorme.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io ho da poco una farley 8...quindi la prima gomma ciccia che sto provando è proprio la Hodag. Sarà che arrivo da 2.1 di sezione ma non mi sembra affatto male come gomma, resta che non ne ho provate altre.
per il discorso 27.5x4" poco diffuso hai ragione ora, ma avanti chi lo sa?

Io con le geometrie della mia farley mi trovo molto bene... mi da la sicurezza che cercavo senza essere pigra quando voglio cambiar traiettoria. Certo il tutto dipende dai percorsi...
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
io ho da poco una farley 8...quindi la prima gomma ciccia che sto provando è proprio la Hodag. Sarà che arrivo da 2.1 di sezione ma non mi sembra affatto male come gomma, resta che non ne ho provate altre.
per il discorso 27.5x4" poco diffuso hai ragione ora, ma avanti chi lo sa?

Io con le geometrie della mia farley mi trovo molto bene... mi da la sicurezza che cercavo senza essere pigra quando voglio cambiar traiettoria. Certo il tutto dipende dai percorsi...

Fat 27,5"....
a quanto mi risulta, già il "fenomeno Fat" si è fermato, e di27,5 non ne ho ancora vista una... .e dubito di vederne in futuro.
Ti confermo che le Hodag non sono male, fin che non ne previ altre, le Ground control Specialized, ad esempio! ;-)
Geometrie....IMHO le "nostre" hanno l'angolo di sterzo troppo chiuso, sopra i 70°, le nuove , infatti, sono più aperte.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Incuriosisce anche me la Trek anche se la Bucksaw la preferisco di gran lunga esteticamente. Certo i 120mm mi attirano ma l'angolo di sterzo chiuso cosi non mi fa impazzire. Sulla carta meglio la Salsa a mio parere. Ma sulla carta. Nella realta' andrebbero provate visto che spesso sui dati tecnici scrivono minkiate. Il formato ruota invece non mi interessa affatto visto che la monterei con tutti i pezzi della ICT visto che la danno compatibile 26x4,6/4,7 se non sbaglio. Quindi non vedo il problema del 27,5. Il problema e' che io vorrei il solo telaio ma i 'furbi' ti danno solo il carbon come telaio. A me ste cose fanno girare i maroni. Sto valutando anche la Maxx sinceramente..
E cmq visto che il Topic riguarda la Bucksaw volevo dire che su Bike24 dichiarano quasi 2900gr per il telaio Carbon. Quindi immagino almeno un 3100/3200gr per la versione alluminio. A sto punto la Maxx che danno per 3500gr e rotti calcolando l'ammo con il Piggyback non e' che sia molto lontana. Se poi uno calcola anche i prezzi io mi faccio il conto che se prendo il telaio della Maxx con quello che risparmio dal telaio Carbon della Bucksaw o Farley che sia mi ci tiro fuori quasi i Kuroshiro e li si che si sente la differenza altro che 200gr del telaio..
Mio parere quetso ovviamente
 

fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
In realtà la Salsa offre il telaio sia carbonio sia in alluminio. Confesso che pure io prediligo il solo telaio per poi montarla con componentistica un pò sfiziosa. L'intenzione sarebbe proprio di usarla anche in granfondo o marathon tipo Capoliveri o simili.
Ora ho una Farley 9, circa 14 kg con la quale mi trovo benissimo ma ho anche una 29 full e la doppia sospensione è troppo comoda e performante anche in salita per rinunciarvi.
La Farley si guida veramente molto bene, gira su se stessa a velocita incredibilmente basse senza avere alcuna tendenza a cadere dentro o fare equilibrismi strani per stare in piedi. Sale ovunque sempre, anche pendenze oltre il 25% scassato con ghiaia instabile, e inutile dire la sicurezza con la quale si scende in sentieri anche pieni di salti, rocce sabbiolino e ghiaia mossa. Insomma uno spettacolo e divertentissima.
L'importante è non pretendere di rilanciarla perchè dopo 3/4 volte chiede il conto alle gambe e se finisci il carburante poi ti pianti.
In discesa sconnessa, abituato a pedalare con la full, scalcia parecchio e se la gomma è intorno alle 0.7/0.8 atm il posteriore tende a rimbalzare e quindi preferisco la versione Full con ruote tipo kuroschiro.
In ultima analisi quindi vorrei proprio una bike performante in salita consapevole di perdere qualche secondo, sicura in discesa tecnica e veloce, divertente in tutte le situazioni.
La Farley 9.8 EX mi attrae per come funziona la farley 9 che uso. La Buchsaw mi attira perche la vendono anche solo telaio e per la super recensione di Nonnocarb.....e visto che la spesa non è indifferente volevo sentire il parere di chi magari le ha provate entrambe.
Anche sulla Farley 9.8 EX metterei le Kuroschiro. Le ruote leggere sono una necessità!
Grazie per le dritte, ancora qualche giorno e poi farò una scelta.
Aloha!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
non ho mai provato una Farley ex e quindi non ti saprei dire le differenze, io ho una Bucksaw e per me, Bluto a parte, è veramente al top. Ciclistica con ottima pedalabilità (@Latitante, molto meglio della Huradax ... molto ...) e che in discesa ti permette di tenere un passo allegro (se necessario) ... esco spesso con amici con le enduro e nn mi hanno mai lasciato indietro ..... mi spiace nn poterti dare un raffronto tra le 2 bici ....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
lazzaro54 immagino. L ho provata la Bucksaw (per qualche ora, non 10 min) Penso sia concepita perfettamente. Non ne cambierei una virgola Bluto a parte come dici te giustamente. Fabione1 se mi dici dove recuperare il telaio alu lo prendo domani. Dall'importatore non e' assolutamente possibile
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
lazzaro54 immagino. L ho provata la Bucksaw (per qualche ora, non 10 min) Penso sia concepita perfettamente. Non ne cambierei una virgola Bluto a parte come dici te giustamente. Fabione1 se mi dici dove recuperare il telaio alu lo prendo domani. Dall'importatore non e' assolutamente possibile
Ciao,
prova a sentire dai " Fratelli Scavezzon" a Mirano (Ve), chiedi di Andrea.... da loro ne ho visti di telai "nudi".

Ah, se a qualcuno può interessare vorrei segnalare questa occasione....
http://www.bikemax.it/WordPress/wp-content/uploads/2013/06/IMG_9555-1.jpg
La trovate su "Bikemax usato Sperandio"
 
Ultima modifica:

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Ciao, io ho avuto prima una Bucksaw Carbon con i Kuroshiro gommata 26X4 e adesso ho una Trek Farley EX 9.8 con i cerchi Bontrager in carbonio gommata 27.5X3.8. Entrambe sono in configurazione monocorona, sono allestite più o meno uguali. A mio parere sono due ottime Fat Full, entrambe molto sicure in discesa, direi eccezionali sul tecnico. Non posso che dirne bene di entrambe. A livello personalissimo e di mio feeling ho una leggera preferenza per la Trek, sullo stesso percorso mi ha dato più sicurezza in discesa rispetto alla Bucksaw, suppongo per la corsa maggiore, 120 mm contro 100 mm. La mia sensazione è che il carro posteriore della Trek lavori meglio in assorbimento e comunque considera che anche le ruote 27.5 danno un ulteriore aiuto in più a superare gli ostacoli e ad smorzare gli urti. In salita sono pari, si arrampicano ovunque e con facilità tutte e due. Poiché la Bucksaw adesso la utilizza la mia compagna che ne è entusiasta, se sei in zona, io abito in provincia di VE, puoi passare a vederle per farti una idea dal vivo di come sono una a fianco dell'altra.
Avvomac
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ottimo Grazie della recensione Secondo te come geometrie e in particolare mi riferisco all'angolo di sterzo differenze tra le due? E poi come taglia quale secondo te e' piu' abbondante? Verrei volentieri ma 1000 e passa km mi fanno scappare la voglia!!!
 

fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
Grande Avomac!!! Grazie della tua gentilissima offerta!!! Un giro a venezia sarebbe davvero cosa gradita!!!
Dopo averci rimuginato sopra per un pò, credo che opterò per la Trek. Mi convince la sospensione posteriore e il carro di trek oltre alla escursione di 120 sia avanti che dietro....poi la 9 è davvero uno spettacolo e se tanto mi dà tanto....
Grazie a tutti per le vostre indicazioni.

Per Latitante: io cercavo il telaio in carbonio e nessuno mi posto limiti.....anzi mi era stato detto che in Italia arrivano solo i telai e confezionate le bici a la carte. Pensavo quindi che fosse cosi anche per le altre bici di alta gamma. Forse per le versioni in alluminio non seguono lo stesso criterio.
Sorry
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Ottimo Grazie della recensione Secondo te come geometrie e in particolare mi riferisco all'angolo di sterzo differenze tra le due? E poi come taglia quale secondo te e' piu' abbondante? Verrei volentieri ma 1000 e passa km mi fanno scappare la voglia!!!
Ciao, in effetti sei lontano da me.... Come taglia Trek mi pare leggermente più abbondante, come angolo di sterzo posso dirti che la Bucksaw è più nervosa della Farley EX.
 

Classifica mensile dislivello positivo