Trek Farley EX oppure Bucksaw?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Avvomac

Biker superis
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San Donà di Piave (VE)
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Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Grande Avomac!!! Grazie della tua gentilissima offerta!!! Un giro a venezia sarebbe davvero cosa gradita!!!
Dopo averci rimuginato sopra per un pò, credo che opterò per la Trek. Mi convince la sospensione posteriore e il carro di trek oltre alla escursione di 120 sia avanti che dietro....poi la 9 è davvero uno spettacolo e se tanto mi dà tanto....
Grazie a tutti per le vostre indicazioni.

Per Latitante: io cercavo il telaio in carbonio e nessuno mi posto limiti.....anzi mi era stato detto che in Italia arrivano solo i telai e confezionate le bici a la carte. Pensavo quindi che fosse cosi anche per le altre bici di alta gamma. Forse per le versioni in alluminio non seguono lo stesso criterio.
Sorry
Se vuoi fare un salto a Venezia, ribadisco son qui. Io della Trek Farley EX sono davvero contento; la 9.8 è montata in modo più che accettabile, unica pecca il reggi sella telescopico che scorre meno velocemente del Reverb di Rockshox , quest'ultimo per me rimane il riferimento numero uno.
Ciao e magari a vederci in sella alle nostre Fat in giro per le dolomiti.
Avvomac
 

latitante77

Biker tremendus
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Ehhhmmm:free::free: sta ancora finendo di succedere.....

Appena fatti due salti e tutto ok do conferma!!!!
Cmq Fox 34 Factory 27,5 Plus 140mm (portabile a 120 ma vedremo...) sotto Salsa Bucksaw con gomme JJ da 4 e cerchi Surly Marge Lite....
Stay Tuned...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Ehhhmmm:free::free: sta ancora finendo di succedere.....

Appena fatti due salti e tutto ok do conferma!!!!
Cmq Fox 34 Factory 27,5 Plus 140mm (portabile a 120 ma vedremo...) sotto Salsa Bucksaw con gomme JJ da 4 e cerchi Surly Marge Lite....
Stay Tuned...
ma è la tua????
ps quando hai tempo metti una foto per vedere quanta luce c'è lateralmente tra forca e gomma
 

latitante77

Biker tremendus
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Certo. Appena arrivano le gomme. Quelle in foto sono le 4.4 e si è troppo al limite. Con le 4 dovremmo avere almeno 5mm di luce per lato. Non tanti ma ragionevole. Roba di due giorni al max e vi dico
 

latitante77

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Tra l'altro volevo far notare che la lunghezza delle due forcelle e' praticamente coincidente

529 mm la Fox da 140
531 mm la Bluto da 120

Quindi direi nessun problema di geometrie...
Forse piuì l'offset di 44 contro 51, ma a guidarla cosi nel piazzale non sembra per niente male..
 

latitante77

Biker tremendus
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Dalla foto non sembra ma ci sono almeno 6mm per lato nel punto piu stretto dove non ci sono neanche i tacchetti ma solo il rigonfiamento della carcassa. Cioe' secondo me anche con fango non ci sono problemi nel senso che il fango si accumula dove ci sono i tacchetti non certo sui fianchi lisci della gomma. Parlo di fango normale. Poi se mi parlate di una fangaia argillosa me ne sto a casa......
 

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luca.sushi

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Dalla foto non sembra ma ci sono almeno 6mm per lato nel punto piu stretto dove non ci sono neanche i tacchetti ma solo il rigonfiamento della carcassa. Cioe' secondo me anche con fango non ci sono problemi nel senso che il fango si accumula dove ci sono i tacchetti non certo sui fianchi lisci della gomma. Parlo di fango normale. Poi se mi parlate di una fangaia argillosa me ne sto a casa......
Sono jj da 4" quindi?
La foto probabilmente inganna, l'unica cosa che mi viene da suggerirti è che un po' la gomma quando si comprime tende ad allargarsi!
 

latitante77

Biker tremendus
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Ragazzi doppio test ieri sera in notturna e stamattina all alba. 10km totali di sentiero enduro medio ignorante con una decina di salti totali anche intorno al metro con un paio di atterraggi a fondo corsa causa pressione un po da rivedere e sopratutto per ehmmmm troppa irruenza nel provarrla... direi tutto benone. Insomma per noi la modifica è promossa a pieni voti e sopratutto la bici rimane ben pedala bike in salita anche ripida. Meglio di prima in tutto insomma. Mi sento di consigliare la modifica a chiunque sia possessore della Bucksaw.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Ragazzi doppio test ieri sera in notturna e stamattina all alba. 10km totali di sentiero enduro medio ignorante con una decina di salti totali anche intorno al metro con un paio di atterraggi a fondo corsa causa pressione un po da rivedere e sopratutto per ehmmmm troppa irruenza nel provarrla... direi tutto benone. Insomma per noi la modifica è promossa a pieni voti e sopratutto la bici rimane ben pedala bike in salita anche ripida. Meglio di prima in tutto insomma. Mi sento di consigliare la modifica a chiunque sia possessore della Bucksaw.
Metti qualche foto della bike, magari anche in action :}}}:
 
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fabione1

Biker novus
4/2/10
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bologna
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La Belva è arrivata...Appena presa e già ho cominciato a modificare un pò di roba qua e la.
Viene consegnata con le camere quindi la prima operazione è stata quella di toglierle di mezzo.
Poi mi sono dedicato all'impianto frenante e l'ho sostituito in toto. Invece del Guide di Sram con dischi da 180 ho montato degli R1R con disco da 160 e tra bullonerie, acciaio in abbondanza, camere d'aria, e freni un pò piu light sono arrivato a circa 13 kg. dai 14,6 originali.
Ora mi devono arrivare le ruote, anche quelle un pò più light, rispetto alle Wampa da 27,5 che obbligano all'uso esclusivo delle gomme Hodag. Tutto sommato credo di arrivare intorno qi 12 kg finita con reggisella telescopico compreso sul quale nutro ancora qualche incertezza se valga la pena portarselo dietro sempre. Per ora lo lascio li.

L'ho usata in alcune manifestazioni della nostra zona, nessuna gara ma comunque, pur senza il chip, eravamo un circa 300/400 biker che volevano godersi una domenica giocando e divertendosi senza la smania del tempo. Quale occasione migliore per provare la Farley?

L'inerzia delle ruote si fa sentire, e su questo non ci sono dubbi, tuttavia molto meno di quanto si possa pensare vedendola andare. Chi era intorno a me, durante queste prove, non mi nascondeva lo stupore nel vedermi a cavallo di questa bici. Direi anzi che alcuni mi guardavano con un'aria di compatimento pensando a chissa quale fatica inutile facevo salvo poi rimanere indietro appena il sentiero si complicava un pò con sassi smossi qualche roccia sporgente specialmente proprio in salite tipiche del nostro appennino ossia lunghe pochi km. ma molto sconnesse con fossetti da dilavamento, rocce, sasso smosso anche di dimensioni notevoli.
Insomma, in salita è promossa a pieni voti. Non scatta come una MTB normale da 29 ma in compenso sale ovunque senza incertezze basta avere qualche watt nelle gambe e non ti fermi (neanche tanti per altro).
Guardandomi intorno mentre salivo su questi sentieri o strade sterrate tipo frangifuoco, non ho perso un metro da chi di solito va come mè. Magari nei tratti ripidi ma con fondo facile prendevo qualche metro ma poi recuperavo appena il sentiero si complicava o si scendeva anche su strada.
In altre parole, da rilanciare è lenta, ma basta adeguarsi ad un ritmo più costante e non si perde niente.
Fantastico.

In discesa, beh, una bici con gomme da 3,8 ed escursione da 120mm, riesce a compensare la mia scarsa capacità in tale disciplina passando ovunque senza alcun timore. Anzi, è inutile cercare le traiettorie migliori perchè tanto "spiana" quasi tutto, carrate da displuvio o da moto da cross comprese.
Piu di una volta sono passato davanti ad altri biker proprio in difficoltà nell'affrontare in discesa anche ripida, quelle gole lasciate dagli pneumatici di jeep o carri che fanno manutenzione nei boschi dopo un periodo di piogge intense.
In queste gole entra ed esce con una facilità direi "rischiosa" se ti lasci prendere la mano.
Però che goduria!!! Passare dove altri nemmeno si sognano di andare al doppio della velocità è appagante. Lo sò, un pò infantile, ma inutile nasconderselo.

Nel pedalato, pianeggiante tipo in strade bianche, cavedagne con erba tagliata, lungo i corsi dei fiumi, la bici perde il suo peso e vola. Tiravo il 30/10 ed ero anche un pò corto, i 35/37 si raggiungono e si mantengono direi che potrebbe starci pure il 32 e fare i 40 quando si è in leggera discesa o magari a ruota in gruppetto.
Infine, nei trasferimenti su strade asfaltate, si evidenzia tutta la sua inutilità su queste strade. Si avanza veloci, sempre sui 35/37 e anche 40 orari ma non è proprio adatta e ti annoi presto di girare su queste strade.
Confesso che la chiusure degli ammortizzatori non è granitica, tuttavia non mi ha infastidito. Anche in fuori sella, l'aderenza è tale per cui non sprechi nemmeno un centimetro di pedalata sia che pedali agile o un pò più duro tirando il manubrio.
Per la cronaca ho fatto un giretto di 50km la prima uscita con 1400 di dislivello e la seconda di quasi 80 con 1800 di dislivello, trasferimenti compresi.
Vabbè, mi piace un casino, si capisce?
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