Trek Fuel EX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Fino a pochi giorni fa ero quasi sicuro che il mio prossimo acquisto sarebbe stata una GT Zaskar Carbon 100 9R Expert. Bike da XC, come la maggior parte dei percorsi che faccio. L'ho anche provata per un breve giro di un'ora, sono soddisfatto ed esteticamente l'adoro. Mi sembrava di gran lunga la miglior scelta per passare alla full.

Link [url]http://www.gtbicycles.com/ita/2013/bikes/mountain/xc/zaskar-carbon-100-niner-expert[/URL]

Il test day organizzato dal mio rivenditore sarebbe stata l'occasione per una seconda e definitiva prova. Caso vuole che altri arrivino prima di me e che nell'attesa la mia attenzione venga catturata da bike di tutt'altro genere: Trek (ho una Trek 6000) e in particolare dalla Fuel EX 9.8.

Link [url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/fuel_ex_9_8#[/URL]

Alla fine della giornata provo per sfizio a fare un giro con questa bike su un breve percorso sterrato abbastanza impervio, che percorro spesso per allenarmi prima e dopo quasi ogni giro. Sorpresa sorpresa ho notato che il feeling con questa bike era evidente, nonstante la prova sia durata pochi minuti. Inutile dire che tutte le mie certezze sono miseramente crollate.

So che non si possono paragonare due bike così diverse, ma sarei comunque interesato ai vostri pareri.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Non conosco GT, ma conosco Trek.
so quindi come lavora il carro posteriore, efficientissimo, in pedalata non si scompone e in discesa copia che e' un piacere, isolando la ruota nelle fasi di frenata.
trek garantisce il telaio a vita...
comunque come hai scritto, la GT avresti dovuto paragonarla ad una top fuel...la fuel ex la vedo più trail bike con ancora un'anima xc!!
ora se però la domenica mattina invece dell'escursione con gli amici sei sempre su una griglia di partenza pronto ad affrontare gran fondo e marathon, non credo sia la bici giusta...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non conosco GT, ma conosco Trek.
so quindi come lavora il carro posteriore, efficientissimo, in pedalata non si scompone e in discesa copia che e' un piacere, isolando la ruota nelle fasi di frenata.
trek garantisce il telaio a vita...
comunque come hai scritto, la GT avresti dovuto paragonarla ad una top fuel...la fuel ex la vedo più trail bike con ancora un'anima xc!!
ora se però la domenica mattina invece dell'escursione con gli amici sei sempre su una griglia di partenza pronto ad affrontare gran fondo e marathon, non credo sia la bici giusta...

Credo tu intendessi dire che la GT Zaskar 100 va paragonata ad una Superfly 100, la XC di Trek. Concordo: tra le due sceglierei sicuramente GT perché sono entrambe ottime bici, ma preferisco GT esteticamente.
Io vado in mtb da giugno e non sono ancora in grado di scegliere un bike provandola meno di un'ora. Anche perché entrambe sono anni luce superiori alla mia attuale front.
I miei percorsi per ora sono XC, ma non è detto che uno non possa crescere e fare di più. In generale preferirei una bike che mi permetta di essere più efficace dove ora capita di mettere il piede a terra: salite sconnesse e discese un po' più scassate o con rocce.
Come già detto ero praticamente deciso sulla GT, poi mi ha fatto riflettere la prova della Trek, con cui mi sono trovato molto bene nonostante il terreno scassato e bagnato.
Per quanto riguarda le gare fino ad ora mai fatte, ma dopo essere rimasti fuori dalle iscrizioni alle Hero ci siamo iscritti con il gruppetto delle domanica alla Dolomiti Superbike. In un modo o nell'altro la farò con la bici nuova :)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Credo tu intendessi dire che la GT Zaskar 100 va paragonata ad una Superfly 100, la XC di Trek. Concordo: tra le due sceglierei sicuramente GT perché sono entrambe ottime bici, ma preferisco GT esteticamente.
Io vado in mtb da giugno e non sono ancora in grado di scegliere un bike provandola meno di un'ora. Anche perché entrambe sono anni luce superiori alla mia attuale front.
I miei percorsi per ora sono XC, ma non è detto che uno non possa crescere e fare di più. In generale preferirei una bike che mi permetta di essere più efficace dove ora capita di mettere il piede a terra: salite sconnesse e discese un po' più scassate o con rocce.
Come già detto ero praticamente deciso sulla GT, poi mi ha fatto riflettere la prova della Trek, con cui mi sono trovato molto bene nonostante il terreno scassato e bagnato.
Per quanto riguarda le gare fino ad ora mai fatte, ma dopo essere rimasti fuori dalle iscrizioni alle Hero ci siamo iscritti con il gruppetto delle domanica alla Dolomiti Superbike. In un modo o nell'altro la farò con la bici nuova :)
ho scritto top fuel poichè il carro è lo stesso della fuel ex...
cmq per xc e gare sicuramente 29!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
un amico,si è accorto che dalla sua Ex Fuel 7 del 2015 manca la vite della biella(vedi foto).Chiedo se qualcuno sa dove reperirla o dove si possono trovare gli esplosi per risalire al codice o alle caratteristiche( tipo questo sito http://ukrbike.com.ua/doctrek/suspension_diagrams.pdf )
grazie
Whats_App_Image_2017_02_02_at_14_17_57.jpg
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-02-02 at 14.17.57.jpeg
    WhatsApp Image 2017-02-02 at 14.17.57.jpeg
    169,8 KB · Visite: 81

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
A vederla sembra uguale ... pure alla mia 9.8 del 2016. Forse non ce ragione di fare dimensioni di viti diferenti per ogni modell e anno.
Chiedi al sito le misure di quelle che ha in vendita e gli confronti con con la vite del altra parte della biella?
Grazie.
Deve essere cmq quella .è identica a quella presente sul lato sx ( la trek infatti ha in quella zona 2 viti identiche e non un perno come altri modelli di full)
 

Orione78

Biker popularis
25/1/16
49
10
0
45
Arzachena
Visita sito
Complimenti!! Bellissima..diciamo che è la bici che ho addocchiato anche io...da bici provenivi!?!?? una front xc!?!? come ti trovi dopo questo cambiamento?

Grazie mille. Provengo da una scott scale 770 del 2015 con svariate modifiche: forcella fox 32 ctd, monocorona 10-42, ecc ecc
Le prime impressioni sono state superpositive!!
Sono rimasto colpito dalla facilità di guida e dalla sicurezza che ti da sullo scassato. Inoltre bisogna sfatare questo mito delle 29 che non sono agili!!!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
911
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Su salita tecnica a un giro fantastico in discesa in notturna non ho esagerato ma l'ho trovata molto stabile anche sul rotto... Unica pecca il MC basso ma credo che ci si deve solo abituare... Comunque prenderò anche i cerchi da 29 ...



Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Buonasera ragazzi, qualcuno utilizza una corona ovale Absolute Black da 32 su Fuel EX 2017 o 2018 (nel mio caso EX 9 2017)? Vorrei ordinarla, ma da qualche parte ho letto che non ci sta e tocca il carro; vi risulta?
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Buonasera ragazzi, qualcuno utilizza una corona ovale Absolute Black da 32 su Fuel EX 2017 o 2018 (nel mio caso EX 9 2017)? Vorrei ordinarla, ma da qualche parte ho letto che non ci sta e tocca il carro; vi risulta?
Grazie!
Non vedendo risposte da possibili utilizzatori, ti dico come farei io.
Dal sito AB ho recuperato le misure delle Ovali Boost:
If you wish to check for frame clearance with new oval ring, below you can find measurement of biggest dimension of the oval (tip to tip of tooth):
26T: 118mm ; 28T: 127mm ; 30T: 134mm ; 32T: 143mm ; 34T: 151mm
https://absoluteblack.cc/sram-oval-boost-direct-mount-traction-chainring/

e confronterei le misure con la tua attuale

Ciao
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Non vedendo risposte da possibili utilizzatori, ti dico come farei io.
Dal sito AB ho recuperato le misure delle Ovali Boost:
If you wish to check for frame clearance with new oval ring, below you can find measurement of biggest dimension of the oval (tip to tip of tooth):
26T: 118mm ; 28T: 127mm ; 30T: 134mm ; 32T: 143mm ; 34T: 151mm
https://absoluteblack.cc/sram-oval-boost-direct-mount-traction-chainring/

e confronterei le misure con la tua attuale

Ciao
quella attuale (originale da 32) misura circa 135 mm ma so, per averlo letto qui, che l'originale tonda da 34 non ci sta... non potendo misurare la 34 Sram originale tonda resto nel dubbio...
P.S. è molto difficile misurare bene lo spazio rimanente tra l'originale da 32 ed il carro...
 

Classifica mensile dislivello positivo