Club Trek Fuel

newgiok

Biker superis

Tomas70

Biker novus
5/5/11
37
3
0
Bolzano
Visita sito
Oggi ho cambiato le gomme originali della EX8 XT (XR4 29x2.6 anteriore/posteriore) con XR4 2.4ant / XR3 2.4 pos. Ho fatto il cambio da solo a casa senza alcun problema. Lattice recuperato, gomme tallonate con la pompa normale....un gioco da ragazzi :-?:
Guadagno peso: -390g
Da 14,69kg con pedali a 14,30kg. Senza pedali 13,90kg. Prossimo update saranno le ruote in carbonio...dieta di ulteriori 400/500g spero :sumo:

Vedi l'allegato 329568 Vedi l'allegato 329569 Vedi l'allegato 329571 Vedi l'allegato 329572
ma non hai paura di spaccare le ruote in carbonio?...anche io vorrei cambiare i cerchi ma sono indeciso su quali prendere..
 

Tomas70

Biker novus
5/5/11
37
3
0
Bolzano
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho scritto questa richiesta anche in un altro, ma forse qui sarà sicuramente più appropriato se non altro perché condividiamo la stessa passione per la Trek.
Devo assolutamente cambiare i dischi dei freni (SM RT-56 - con cambio MT500 con pasticche resina), e vorrei qualche consiglio da voi che magari li ha cambiati, perché non mi sono trovato affatto bene. La mia paura è che dovrò cambiare tutto l'impianto.
Grazie
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Buongiorno a tutti, ho scritto questa richiesta anche in un altro, ma forse qui sarà sicuramente più appropriato se non altro perché condividiamo la stessa passione per la Trek.
Devo assolutamente cambiare i dischi dei freni (SM RT-56 - con cambio MT500 con pasticche resina), e vorrei qualche consiglio da voi che magari li ha cambiati, perché non mi sono trovato affatto bene. La mia paura è che dovrò cambiare tutto l'impianto.
Grazie
Anch'io mi sono trovato male coi dischi Shimano in dotazione, ora ho messo Sram e vanno molto meglio
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Che io sappia son tutti compatibili con pastiglie in resina, comunque sì, li sto usando con quelle originali shimano e per ora perfetti. Il modello non so, poi guardo, zero vibrazioni, perfettamente modulabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Tomas70

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Che io sappia son tutti compatibili con pastiglie in resina, comunque sì, li sto usando con quelle originali shimano e per ora perfetti. Il modello non so, poi guardo, zero vibrazioni, perfettamente modulabili.
Anche io la so così. Sono le pastiglie semimetalliche che hanno bisogno di dischi appositi perché se no si consumano in fretta (i dischi)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.963
27.924
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche io la so così. Sono le pastiglie semimetalliche che hanno bisogno di dischi appositi perché se no si consumano in fretta (i dischi)
I dischi diciamo classici sono in acciaio, praticamente tutti e vanno con tutte le pastiglie, poi ci sono certi dischi shimano che sono un mix di alluminio e acciaio e non digeriscono pastiglie metalliche(non conosco un nome del modello)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Aggiungo che i dischi shimano di primo montaggio sono durati quanto (o poco meno) delle pastiglie di primo montaggio, quando li ho cambiati (per l'usura e per le vibrazioni che non sono mai scomparse del tutto) ho cambiato anche le pastiglie, che erano quasi alla fine. Ma non mi era mai successo che le pastiglie durassero (poco) più dei dischi...
I dischi originali erano SM-RT66-L e le pastiglie originali G03S resin.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Shimano RT76 sono con lo spider in alluminio e pista frenante in acciaio
Shimano RT86 sono con lo spider in alluminio e tecnologia Ice Tech (pista frenante sandwich di acciaio e anima in alluminio)
Shimano RT66 monobocco in acciaio

Io ho gli RT66 con pastiglie originali in resina dei freni MT6000 di serie, li cambierò in futuro con gli RT76 quando metterò gli XT a doppio pistone all'anteriore. Non che questi non vadano bene ma facendo anche qualche trick di trial una maggiore potenza frenante non è che bene accetta. Al posteriore sono molto più che sufficienti gli originali.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
quale modello?...e soprattutto compatibili con pasticche in resina?
non c'è scritto il codice ma solo una data, sulla confezione c'era questa etichetta:
GBEjg27.jpg
 

Tomas70

Biker novus
5/5/11
37
3
0
Bolzano
Visita sito
Shimano RT76 sono con lo spider in alluminio e pista frenante in acciaio
Shimano RT86 sono con lo spider in alluminio e tecnologia Ice Tech (pista frenante sandwich di acciaio e anima in alluminio)
Shimano RT66 monobocco in acciaio

Io ho gli RT66 con pastiglie originali in resina dei freni MT6000 di serie, li cambierò in futuro con gli RT76 quando metterò gli XT a doppio pistone all'anteriore. Non che questi non vadano bene ma facendo anche qualche trick di trial una maggiore potenza frenante non è che bene accetta. Al posteriore sono molto più che sufficienti gli originali.
comunque sto seriamente pensando di fare un Upgrade e sostituire l'impianto attuale (MT500 + M-RT56) con un XT (M8120+M8100).....che dite?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Tutti i telescopici che ho avuto finora (8 di cui 4 bontrager) avevano un minimo di gioco in rotazione ma davvero minimo e anche quello che ho sulla mia attuale EX 8 xt non fa eccezione. Però se parli addirittura di alcuni gradi, la cosa non mi sembra normale. Non mi è mai capitato di smontarli nemmeno per semplice manutenzione, per cui non ho idea di come si possa intervenire per sistemarlo. Se lo farai, magari aggiornaci sulla fattibilità della cosa.
Ho misurato, la punta della sella si sposta dx-sx di 9mm, quindi 4° di ampiezza di movimento. Si percepisce pedalando anche se non da tanto fastidio. Mi preoccupa solo capire se c'è o meno un problema di sicurezza.
 

newgiok

Biker superis
Ho misurato, la punta della sella si sposta dx-sx di 9mm, quindi 4° di ampiezza di movimento. Si percepisce pedalando anche se non da tanto fastidio. Mi preoccupa solo capire se c'è o meno un problema di sicurezza.

Mi sembra un troppo, io proverei, quando (e speriamo presto) sarà possibile, l'attivazione della garanzia trek tramite rivenditore, a meno che lui stesso non sia in grado di sistemarlo. Se il problema peggiora man mano con l'utilizzo, un potenziale problema di sicurezza potrebbe sorgere. Se invece il lasco era quello fin da nuovo e tale è rimasto, allora il discorso è diverso, ma in ogni caso quasi un centimetro di gioco è troppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo