Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Aggiornamento scricchiolii: risolto tutto. Era il reggisella, me ne sono accorto molto stupidamente facendo un pezzetto in piedi, nessuno scricchiolio, seduto, scricchiolio...risolto con un velo finissimo di grasso al litio (quello bianco) che avevo in casa. Bici muta.
In più mi è arrivata la taroccata cinese di un famoso multitool da inserire nel movimento centrale.
Il tool è di ottima fattura e molto molto robusto, sono rimasto stupito. Si integra perfettamente e non crea nessun tipo di rumore/intralcio alcuno. Ha anche la sede per ospitare due false maglie (che non trovo come ricambio per la catena Shimano da 12v...mi auguro che vadano bene di qualsiasi altro tipo...es. KMC...).
swrn1.JPG
swrn2.JPG

Adesso mi sta frullando di prendere uno smagliacatena ed il kit per le forature da inserire nella piega manubrio...unica cosa è che tali kit hanno una flangia esterna di diametro troppo grande, che non mi permetterebbe più di usare delle manopole chiuse, come quelle Bontrager di serie. Quindi mi sa che se li prendo poi li metto sul tornio....
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Si insomma, bene che vada senza pedali e con i tubless non si scende sotto i 14,4Kg....ho visto che le ruote sono due macigni, sopra i 2Kg...Anche le gomme da 2.6 non aiutano...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aggiornamento scricchiolii: risolto tutto. Era il reggisella, me ne sono accorto molto stupidamente facendo un pezzetto in piedi, nessuno scricchiolio, seduto, scricchiolio...risolto con un velo finissimo di grasso al litio (quello bianco) che avevo in casa. Bici muta.
In più mi è arrivata la taroccata cinese di un famoso multitool da inserire nel movimento centrale.
Il tool è di ottima fattura e molto molto robusto, sono rimasto stupito. Si integra perfettamente e non crea nessun tipo di rumore/intralcio alcuno. Ha anche la sede per ospitare due false maglie (che non trovo come ricambio per la catena Shimano da 12v...mi auguro che vadano bene di qualsiasi altro tipo...es. KMC...).
Vedi l'allegato 298125
Vedi l'allegato 298126

Adesso mi sta frullando di prendere uno smagliacatena ed il kit per le forature da inserire nella piega manubrio...unica cosa è che tali kit hanno una flangia esterna di diametro troppo grande, che non mi permetterebbe più di usare delle manopole chiuse, come quelle Bontrager di serie. Quindi mi sa che se li prendo poi li metto sul tornio....
Ivan gentilmente ti posso chiedere il link del tools? Molto molto bello vedo che entra in guarnitura shimano entra bello preciso? Andrebbe in guarnitura Sram..
Grazie mille
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Vorrei utilizzare in alternetiva all'ammo originale RockShox Deluxe 210x52.5 a due posizuioni
FuelEX529_19_23473_A_Alt3


con un Fox Performance Float EVOL REAKTIVE 210x52.5 a tre posizioni
FuelEX9729_19_23601_B_Alt3


Che hardware (perni e boccole) dovrei comprare per montare il Fox sulla mia?
 

AlexB73

Biker novus
20/8/18
12
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao a tutti, vengo da una Scott Spark full che era una XC e mi cominciava a stare un po' stretta, ora ho una Fuel ex 8 2019 (da pochi mesi e quindi è impensabile cambiarla ancora in così poco tempo), ho aumentato l'escursione della forcella da 130 a 140, e devo dire che si comporta piuttosto bene, sono soddisfatto, in salita va piuttosto bene ed in discesa è stabile e precisa, ma se tornassi indietro la porterei a 150 perché sono arrivato nuovamente a pacco, (bastano salti o gradoni di circa 1 metro).
L'ammo invece è rimasto quello originale con escursione da 130 è un 210x52,5 funziona molto bene sul pedalato e sullo scassato, ma ormai anche qui arrivo a pacco ormai con i salti di cui accennavo sopra, stavo ipotizzando di sostituirlo con un 210x55 o se possibile anche più, qualcuno ha avuto modo di fare un up di questo tipo? Mi saprebbe dare qualche consiglio (che non sia cambiare bici)? Grazie.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, vengo da una Scott Spark full che era una XC e mi cominciava a stare un po' stretta, ora ho una Fuel ex 8 2019 (da pochi mesi e quindi è impensabile cambiarla ancora in così poco tempo), ho aumentato l'escursione della forcella da 130 a 140, e devo dire che si comporta piuttosto bene, sono soddisfatto, in salita va piuttosto bene ed in discesa è stabile e precisa, ma se tornassi indietro la porterei a 150 perché sono arrivato nuovamente a pacco, (bastano salti o gradoni di circa 1 metro).
L'ammo invece è rimasto quello originale con escursione da 130 è un 210x52,5 funziona molto bene sul pedalato e sullo scassato, ma ormai anche qui arrivo a pacco ormai con i salti di cui accennavo sopra, stavo ipotizzando di sostituirlo con un 210x55 o se possibile anche più, qualcuno ha avuto modo di fare un up di questo tipo? Mi saprebbe dare qualche consiglio (che non sia cambiare bici)? Grazie.
La solita domanda: sono settate bene le sospensioni?
Che salti fai? Tuo peso? Pressione gomme? Psi forca e ammo? Tecnica sì o no?
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Ciao a tutti, vengo da una Scott Spark full che era una XC e mi cominciava a stare un po' stretta, ora ho una Fuel ex 8 2019 (da pochi mesi e quindi è impensabile cambiarla ancora in così poco tempo), ho aumentato l'escursione della forcella da 130 a 140, e devo dire che si comporta piuttosto bene, sono soddisfatto, in salita va piuttosto bene ed in discesa è stabile e precisa, ma se tornassi indietro la porterei a 150 perché sono arrivato nuovamente a pacco, (bastano salti o gradoni di circa 1 metro).
L'ammo invece è rimasto quello originale con escursione da 130 è un 210x52,5 funziona molto bene sul pedalato e sullo scassato, ma ormai anche qui arrivo a pacco ormai con i salti di cui accennavo sopra, stavo ipotizzando di sostituirlo con un 210x55 o se possibile anche più, qualcuno ha avuto modo di fare un up di questo tipo? Mi saprebbe dare qualche consiglio (che non sia cambiare bici)? Grazie.
Hai qualche token/spacer nella forcella? Se le sospensioni funzionano bene e l'unico problema è che vai a pacco sui salti allora aggiungi token/spacer ✌️
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao grazie milleTE="ihvan75, post: 8775669, member: 6707"]
Ciao, mandato MP. Entra preciso preciso nella guarnitura ed anche sullo scassato non l'ho mai sentito.
[/QUOTE]
Ciao grazie mille già ordinato☮️
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Premesso che porbabilmente potrei utilizzare l'hardware Rockshox trovato sulla bici (Trek Fuel EX Alluminio 2018), mi aiutate a trovare il corrispettivo hardware FOX di questo Rockshox?
2019-12-19 12_10_17-WhatsApp.jpg
Quel che mi lascia un pò perplesso è quel perno superiore 10x60 che si monta sull'ammo senza boccola DU.
 
Ultima modifica:

AlexB73

Biker novus
20/8/18
12
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark
La solita domanda: sono settate bene le sospensioni?
Che salti fai? Tuo peso? Pressione gomme? Psi forca e ammo? Tecnica sì o no?
Le sospensioni le ho prima settate secondo le indicazioni del calcolatore della Trek e poi ho fatto un ulteriore tuning con il metodo tradizionale del SAG, peso 80 kg. La pressione delle gomme (è una 29 con cerchi canale 29 con coperture originali ma latticizzate 29x2,40) dipende dal tipo di uscita, quelle un po' più tecniche in cui sono arrivato a pacco erano: davanti a 1 e dietro a 1,2 scarsi.
Il setup è
Ammo 205 psi e 7 click di rebound
Forcella tra 85 e 90 psi 8 click di rebound.
Riguardo la tecnica non sono certo un fenomeno, anzi come indirettamente dicevo, sto crescendo ora quindi sto perfezionando la tecnica, però nei limiti delle mie capacità cerco di scaricare il più possibile anche sulle gambe e braccia l'impatto..
I salti in cui arrivo a pacco non sono salti da rampa ma da drop o gradoni di 90 cm circa.
Grazie intanto...
 

AlexB73

Biker novus
20/8/18
12
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark
Hai qualche token/spacer nella forcella? Se le sospensioni funzionano bene e l'unico problema è che vai a pacco sui salti allora aggiungi token/spacer ✌
Scusa in anticipo se a causa della mia scarsa preparazione sulla meccanica delle sospensioni dico qualche cretinata, ma se metto dei token non accorcio l'escursione della forcella/ammo? Considera che la forca era 130 ed ho sostituito l'air shaft con quello da 140 per aumentarne appunto l'escursione.
 

Classifica mensile dislivello positivo