Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io, la mia Fuel, l'ho protetta solo dove serve veramente, tanto se si vuol rivendere sia che sia immacolata o che presenti graffi, non vale un cxxxo ugualmente :zapalott:
Esattamente, sono bici da usare e quindi si rovinano, mi fanno ridere certi pseudo enduristi o all mountainisti che piangono per modo di dire alle righe e ai sassi che arrivano...
 

Murdydog

Biker novus
6/9/12
12
2
0
Mantova
Visita sito
Ho avuto modo di fare il confronto di entrambe le trasmissioni.
Shimano: a suo favore sicuramente il costo del pacco pignoni e del resto della componentistica, regolazioni alla portata di tutti e buona spaziatura dei rapporti (attualmente oho il 51 ma cambierò quanto prima col pacco pignoni da 45) . Per contro l'ho trovata molto ruvida nella cambiata.
SRAM: a suo favore la fluidità della cambiata, poco sforzo nel salire di rapporto, ma di contro, almeno personalmente, non gradisco la spaziatura dei rapporti (eccessivo il salto da 42 da 50), costi dei ricambi eccessivi, difficoltà ad eseguire una buona regolazione (molto più sensibile)

Confermo! Il salto 42-50 non mi piace, su certe salite il 42 è troppo duro e il 50 troppo leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: ihvan75

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, primo giro domenica. Ho fatto un percorso che ho fatto parecchie volte questo inverno sui colli euganei così ho potuto fare un test più consapevole.
Mi sono divertito, la bici è molto diversa dalla front che ho usato fino a 5 giorni fa... e meno male :mrgreen:
Non ho misurato il manubrio ma mi pare più largo e comunque l'ho sentita meno maneggevole e agile, forse per le geometrie diverse, forse è perchè è un po' più pesante e ha gommoni da 2.6. Invece ho sentito gran differenza in discesa, anche qui meno male:mrgreen:
In salita sono andato bene, forse anche per i gommoni ben tassellati e nuovi ma mi pare di essermi trovato bene.
Il monocorona inveceogni tanto mi apreva un po' lungo, mi son trovato a cercare di alleggerire, anche se comunque non dovendo fare tempi in salita al limite ho ralletato un po' .
Queste sono impressioni da primo giro, con qulche km in più mi farò un'idea più chiara, devo sicuramente imparare come si fa nello stretto perchè come dicevo l'ho trovata meno agile di come ero abituato.

L'ho già anche inaugurata con un volo, ho preso un ramo sul manubrio che mi ha fatto uscire la ruota dal sentiero, sono arrivato a terra di faccia, non credo di essere nemmeno riuscito a buttare le mani, per fortuna era terra e non pietra.


IMG_20200202_132315.jpg

IMG_20200202_131949.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, primo giro domenica. Ho fatto un percorso che ho fatto parecchie volte questo inverno sui colli euganei così ho potuto fare un test più consapevole.
Mi sono divertito, la bici è molto diversa dalla front che ho usato fino a 5 giorni fa... e meno male :mrgreen:
Non ho misurato il manubrio ma mi pare più largo e comunque l'ho sentita meno maneggevole e agile, forse per le geometrie diverse, forse è perchè è un po' più pesante e ha gommoni da 2.6. Invece ho sentito gran differenza in discesa, anche qui meno male:mrgreen:
In salita sono andato bene, forse anche per i gommoni ben tassellati e nuovi ma mi pare di essermi trovato bene.
Il monocorona inveceogni tanto mi apreva un po' lungo, mi son trovato a cercare di alleggerire, anche se comunque non dovendo fare tempi in salita al limite ho ralletato un po' .
Queste sono impressioni da primo giro, con qulche km in più mi farò un'idea più chiara, devo sicuramente imparare come si fa nello stretto perchè come dicevo l'ho trovata meno agile di come ero abituato.

L'ho già anche inaugurata con un volo, ho preso un ramo sul manubrio che mi ha fatto uscire la ruota dal sentiero, sono arrivato a terra di faccia, non credo di essere nemmeno riuscito a buttare le mani, per fortuna era terra e non pietra.


Vedi l'allegato 317509

Vedi l'allegato 317510
Ciao, le stesse impressioni le ho avute io all'inizio.. Il manubrio più largo rispetto a quello della front, i "gommoni".. Poi però ci si fa l'abitudine tranquillo!
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Anch'io non mi trovavo col manubrio 78 (venivo da un 70) e ne ho messo uno da 74, dopo quasi 2000km devo dire che anche il 74 mi va ancora un po' largo, lo porterei a 72, ma con le manopole che ho messo non posso tagliarlo, me lo tengo così.
La gomma grossa l'ho tenuta davanti, dietro ho messo una 2,3.
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Anch'io non mi trovavo col manubrio 78 (venivo da un 70) e ne ho messo uno da 74, dopo quasi 2000km devo dire che anche il 74 mi va ancora un po' largo, lo porterei a 72, ma con le manopole che ho messo non posso tagliarlo, me lo tengo così.
La gomma grossa l'ho tenuta davanti, dietro ho messo una 2,3.
Senti differenza con la gomma da 2.3?
Io trovo scomoda la sella...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
La gomma da 2,3 dietro l'ho messa prima di iniziare a usare la bici, quindi non ho confronti. Però non ho problemi di comfort, forse per la sella comoda, una SMP Hybrid. Sicuramente la 2,6 di serie davanti mi è stata di grande aiuto sui fondi scivolosi, certo fa rumore di cingolato!
 
  • Mi piace
Reactions: itasterix

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ciao, primo giro domenica. Ho fatto un percorso che ho fatto parecchie volte questo inverno sui colli euganei così ho potuto fare un test più consapevole.
Mi sono divertito, la bici è molto diversa dalla front che ho usato fino a 5 giorni fa... e meno male :mrgreen:
Non ho misurato il manubrio ma mi pare più largo e comunque l'ho sentita meno maneggevole e agile, forse per le geometrie diverse, forse è perchè è un po' più pesante e ha gommoni da 2.6. Invece ho sentito gran differenza in discesa, anche qui meno male:mrgreen:
In salita sono andato bene, forse anche per i gommoni ben tassellati e nuovi ma mi pare di essermi trovato bene.
Il monocorona inveceogni tanto mi apreva un po' lungo, mi son trovato a cercare di alleggerire, anche se comunque non dovendo fare tempi in salita al limite ho ralletato un po' .
Queste sono impressioni da primo giro, con qulche km in più mi farò un'idea più chiara, devo sicuramente imparare come si fa nello stretto perchè come dicevo l'ho trovata meno agile di come ero abituato.

L'ho già anche inaugurata con un volo, ho preso un ramo sul manubrio che mi ha fatto uscire la ruota dal sentiero, sono arrivato a terra di faccia, non credo di essere nemmeno riuscito a buttare le mani, per fortuna era terra e non pietra.
Stesse mie impressioni, molto meno agile del frontino che avevo prima. Ma in discesa una piccola bestia, almeno per me che arrivo da un 8cm di escursione anteriore....devo farci attenzione perchè faccio gli stessi percorsi di prima, ma quasi al doppi odi velocità sullo scassato. Sul tecnico impegnativo è più facile perchè essendo molto più aperta tende molto meno al ribaltamento ed all'impuntamento, però nei tornantini stretti sembra di guidare un camion. Nose press diventa d'obbligo...vial al 4 pistoncini davanti...
Anche per me sella molto scomoda, troppo morbida e foirse un pelo stretta per le mie ossa ischiatiche. Abituato a una Phenom full carbon (senza imbottitura) ed una SLR XC spellata...tornerò su una di queste o una Prologo...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ieri sera ho fatto un secondo giro (in notturna), percorso non molto tecnico ma 1000m di dislivello.
Sono andato già meglio come sensazione col manubrio largo, anche se come detto non ho dovuto fare cose di estrema agilità, mi è parsa anche abbastanza pedalabile in salita sia su fondo pari che su fondo sconnesso.
Il reggisella telescopico è una roba comodissima :smile:
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Ieri sera ho fatto un secondo giro (in notturna), percorso non molto tecnico ma 1000m di dislivello.
Sono andato già meglio come sensazione col manubrio largo, anche se come detto non ho dovuto fare cose di estrema agilità, mi è parsa anche abbastanza pedalabile in salita sia su fondo pari che su fondo sconnesso.
Il reggisella telescopico è una roba comodissima :smile:
manubrio largo? io volevo tagliarlo, arrivo da un 74 e questo è un 78... ora che ci ho fatto l'abitudine me lo tengo così e non torno indietro...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
manubrio largo? io volevo tagliarlo, arrivo da un 74 e questo è un 78... ora che ci ho fatto l'abitudine me lo tengo così e non torno indietro...
Si, mi sono espresso male ricollegandomi al mio primo messaggio sulle sensazioni che avevo avuto durante il primo giro, cioè non mi ero subito trovato a mio agio col manubrio così più largo rispetto a quello della front che è più ridotto.
Ieri sera è andata meglio anche se non ho fatto un percorso dove serviva agilità.
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
ciao ragazzi, è da tempo che sto cercando risposta ad un quesito... ho una fuel ex 8 2020 tg.M/L e vorrei aumentare la corsa al post, che voi sappiate è possibile portare la corsa dell'ammortizzatore a 210x55 al posto del 210x52,5 di serie?
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao, finalmente mi unisco anche io dopo tanta attesa. Ho trovato, e preso alla fine, una Fuel Ex 8 MY 2018 di fatto nuova. Per ora solo portata a casa quindi spero di poter scrivere impressioni al più presto. Per ora solo l'idea, Meda già in conto ma parto prevenuto, di dover sostituire i freni (Shimano MT 400 su dischi da 180) che monta di serie.
Senza esagerare ma almeno un slx (anche 7000) è a budget. Inizierò a provarla così, non ho termini di paragone al momento.
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
freni shimano dagli slx a salire secondo me caschi sempre bene!
Io ho appena finito di allestire la mia Fuel SX 8 2020, la trovo divertentissima in discesa ed in salita rimane comunque un onestissima scalatrice.
20200212_121854.jpg

upgrade: renthal fabar 35mm, freni shimano zee, forca lyric 150mm, ammo cane creek IL coil, copertoni michelin wild enduro 29x2.40.
 

Classifica mensile dislivello positivo