Trek Marlin5 una paio di domande

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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yuza mtb

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Ciao a tutti, nuovo del forum e abbastanza nuovo del mondo mtb
Dopo aver rispolverato una gloriosa Olympia Alpina del 1990 (regalo per i miei 14 anni, 30 anni fa... :-)) sono passato ad una Trek Marlin5 con cui sto facendo uscite regolari "easy" (20km sterrato/bosco niente di che)

Ho un paio di quesiti per voi esperti

1) dopo aver modificato l'ergonomia alzando l'attacco manubrio (3 spessori sotto) e montato un manubrio con rise 3cm (sono alto..) ho le guaine che sbattono dentro il telaio per qualche strano motivo...ho già letto che è un problema comune e le varie soluzioni. La domanda è se si riesce a far passare una schiuma tipo quella nel link qui sotto (1cm di diametro) considerando che il telaio Trek ha piccoli fori ovali per ogni cavo e non un foro grande con tappo. Qualcuno ci ha provato?
https://www.amazon.it/dp/B07C32KBG9/?tag=mmc08-21

2) la seconda è relativa al cambio. Di serie monta Tourney, 3x7 gabbia lunga che in confronto all'Exige della vecchietta Alpina (30 anni e quasi zero manutenzione, ha ancora i cavi originali ed è un orologio....) è una ciofeca. E' regolato bene e funziona decentemente ma si sente che è un cambio "da poco" e vorrei fare un piccolo upgrade. La Marlin7 monta Alivio e dovrebbe avere lo stesso telaio, mozzi e cerchi quindi sarebbe semplice ed economico, credo, ma pensavo di passare ad un 2x10 magari di gamma più alta (Deore?) ma non so bene come selezionare le varie parti visto che a catalogo Shimano ci sono millemila varianti di deragliatori, cambi etc
So che molti lo ritengono uno spreco e pensano sia meglio cambiare direttamente bici, ma mi piace migliorare pian piano quello che ho piuttosto che cambiare mezzo, sono fatto così...!

grazie
 

yuza mtb

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Ho fatto installare i copriguaina su tutti i cavi/tubi passanti dentro il telaio e sembra funzionare
Mi restano le domande su un eventuale upgrade del cambio, nessuno mi aiuta?
Forse è la stanza sbagliata?
Grazie
 

AlexV

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Per prima cosa sarebbe da capire se il pacco pignoni 7 velocità è del tipo a filetto o HG. Nel primo caso hai poche possibilità di migliorare, se invece monta già un corpetto Shimano, allora si può fare. Per prima cosa ti consiglierei di fare una foto (magari a ruota smontata) del tuo Pacco Pignoni dal lato perno. :-)
 
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maurosalva

Biker meravigliosus
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So che molti lo ritengono uno spreco e pensano sia meglio cambiare direttamente bici, ma mi piace migliorare pian piano quello che ho piuttosto che cambiare mezzo, sono fatto così...!

grazie
Si, ma hai idea di quanto costi un cambio trasmissione, anche di media qualità, in proporzione al valore della tua bici?
Ora, non so com'è montata precisamente la tua Marlin, ma la 5 in genere ha una trasmissione 3x7 di livello minimo, freni meccanici e tutto il resto di pari livello... anche solo voler cambiare trasmissione completa e freni ti partono 250€ circa, oltre la metà del valore di tutta la bici da nuova...
Capisco il piacere di fare upgrade, ma farli su una bici in cui sarebbe da cambiare tutto, e in caso di rivendita recupereresti una minima parte di quanto speso, ha economicamente molto poco senso.
 
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yuza mtb

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Freni idraulici in realtà, ma è vero che il cambio è davvero basico (Tourney) e che un upgrade costa almeno 150€....
Intanto la sto usando e mi sto rendendo conto che per il mio uso forse una AM o Trail full sarebbe più indicata
mumble mumble...
 

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