Club Trek Procaliber

superdreiu

Biker urlandum
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Gazzaniga (BG)
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puoi farla diventare anche 10.0 non c e limite ai upgrade, il limite sta nel portafogli, nel tuo fisico e nel buon senso di capire che una bici top da 8 kg e da millemila euri non ti fa diventare di botto nino shurter,ma resterai sempre il biker di prima con molti soldi in meno e con una bici che sara molto leggera e veloce sempre se sarai all altezza di apprezzarne i vantaggi che ti offre

Vero tutto, ma chi è appassionato di qualsiasi cosa non deve per forza essere un campione. Esempio, il 90% degli sciatori potrebbe sciare con sci di legno e invece usa l'ultimo modello uscito pur sapendo di non essere Tomba, il 90% dei motociclisti potrebbe andare con il Ciao e invece gira con la BmW o la Suzuki pur non essendo Valentino Rossi.
Secondo me, se soddisfano un loro desiderio, fanno bene!!!
Anche io sono consapevole che la bici non fa il campione, ma se ti rende soddisfatto quella che hai sotto le chiappe, pedali più contento!!!


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pavlinko80

Biker grossissimus
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Vero tutto, ma chi è appassionato di qualsiasi cosa non deve per forza essere un campione. Esempio, il 90% degli sciatori potrebbe sciare con sci di legno e invece usa l'ultimo modello uscito pur sapendo di non essere Tomba, il 90% dei motociclisti potrebbe andare con il Ciao e invece gira con la BmW o la Suzuki pur non essendo Valentino Rossi.
Secondo me, se soddisfano un loro desiderio, fanno bene!!!
Anche io sono consapevole che la bici non fa il campione, ma se ti rende soddisfatto quella che hai sotto le chiappe, pedali più contento!!!


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Pedali più contento. Mhhh.. essere soddisfatti e contenti serve ma devi essere consapevole che i fatti ti riporteranno sempre alla realtà specie quando vedi quello con la r.r da 15 kg che sale senza fatica con te che magari hai una bici da 8kg .. oppure quello che con la rigida ti svernicia in discesa. Secondo me sta tutto nel cerare il giusto equilibrio senza esasperazione nel ricercare il componente super leggero e l ultima novità...poi ognuno la pensa come vuole e la vive come vuole com'è giusto che sia

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superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
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Gazzaniga (BG)
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Quello che dici è allenamento e manico, c'è chi ce l'ha e chi no, c'è chi ha tempo e chi no. Io parlo di passione, di ricerca del componente, di attenzione alla novità che non ti farà vincere, ma non deve essere denigrata continuamente da chi non è dello stesso parere, tutto qui!!!

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big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Scott Scale RC 900 Pro
Pedali più contento. Mhhh.. essere soddisfatti e contenti serve ma devi essere consapevole che i fatti ti riporteranno sempre alla realtà specie quando vedi quello con la r.r da 15 kg che sale senza fatica con te che magari hai una bici da 8kg .. oppure quello che con la rigida ti svernicia in discesa. Secondo me sta tutto nel cerare il giusto equilibrio senza esasperazione nel ricercare il componente super leggero e l ultima novità...poi ognuno la pensa come vuole e la vive come vuole com'è giusto che sia

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è difficile trovare il miglior rapporto costi/benefici, a mio parere una mtb pronta gara da 10,5 Kg potrebbe essere il giusto compromesso per il biker medio ...
anche perché già a questi livelli per scendere di 1Kg ti costa il 50% in più ed in salita ti regala 1%.
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
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è difficile trovare il miglior rapporto costi/benefici, a mio parere una mtb pronta gara da 10,5 Kg potrebbe essere il giusto compromesso per il biker medio ...
anche perché già a questi livelli per scendere di 1Kg ti costa il 50% in più ed in salita ti regala 1%.
Infatti quando sei attorno ai 10kg è più che ottimo per un biker medio che si adopera e si allena per 250 300 ore annue

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giudice

Biker serius
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francamente non ti ho capito molto...
in teoria dovresti avere:
– Firm, un lock-out vero e proprio;
– Medium, per una piattaforma di pedalata ma con la forcella sempre pronta ad assorbire le asperità di una certa consistenza.
– Open, idraulica completamente aperta.

Io avevo la FOX sulla superfly (quella con il blocco CTD) e, sebbene l'idraulica fosse piu' antica, tra le due posizioni medium e open facevo fatica, da fermo, a notare la differenza..
GUidandole in salita invece notavo sicuramente un diverso comportamento, molto piu' frenato in estensione in medium rispetto alla open.

Secondo me..non c'è nulla da dover fare...ma se la porti ed è qualcuno di esperto dovrebbe essere in grado di dirti se è ok o meno

Ciao, ti ringrazio anzitutto per la risposta.

Cercherò comunque di spiegare meglio la cosa, avvalendomi di qualche foto.

Premetto che ho anche una full (BMC) che monta una Fox Performance Fit4 del 2016, la quale - come tu hai giustamente osservato - presenta una gestione della compressione dell'idraulica semplificata (rispetto alla Factory) mediante un pomello a tre sole posizioni: "Firm", "Medium" e "Open", come da immagine:



Non so come funzionasse la precedente modalità CTD (ormai abbandonata da Fox nelle ultime forcelle), ma l'attuale con idraulica Fit4, nella posizione "Firm", porta un blocco completo della forcella, e anche fra gli step successivi Medium e Open si avverte (anche tramite semplice pompata da fermi) la differente frenatura.

Bene, passiamo invece alla Fox montata sulla Trek.

Qui abbiamo un comando remoto del blocco forcella, situato a manubrio, con due posizioni: Blocco On e Blocco Off.

A differenza della Performance, la Factory presenta inoltre, sullo stelo destro, un registro di regolazione fine del freno in compressione, con (se non ricordo male) 22 click di intervento.

Nella foto sotto, ho ritratto la bici con il blocco azionato:



Nelle seguenti, invece, il comando (ed il relativo cavo di azionamento) con il blocco disinserito:






Ora, fermo quanto sopra, mi attendevo che il blocco della forcella dipendesse esclusivamente dall'azionamento del comando remoto a manubrio.

Ma così non avviene. Ovvero, oltre ad azionare il comando remoto, devo necessariamente chiudere tutto il pomello della compressione.

La cosa, come potrai facilmente intuire, non è per nulla agevole quando sei in movimento (ad es., se hai settato il freno in compressione piuttosto aperto, ad es. sul 4 o 5 click, dovrai chiudere di parecchi click prima di poter aver finalmente il blocco della forcella; oltre, ovviamente, ad azionare il remote a manubrio).

Spero di essere stato più chiaro.
A mio parere, se il funzionamento del blocco dovesse richiedere gli step sopra esposti (ossia: 1) azionamento del comando remoto; 2) chiusura completa del registro della compresssione), sarebbe estremamente macchinoso e, comunque, poco immediato, tale da costringerti comunque ad un breve stop per effettuare le regolazioni in sicurezza.

Se, invece, la cosa non è normale, ossia se per il blocco della forcella dovrebbe essere sufficiente l'azionamento del SOLO comando remoto (senza intervenire, dunque, anche sul freno in compressione), allora c'è un problema che dovrò evidenziare al rivenditore
 

redgoat

Biker novus
22/7/14
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Salve, vorrei sostituire le Bontrager mustang elite della mia procaliber 9.7.

Sono indeciso tra:

1) Fulcrum red passion 3 (canale interno 21)
2) NOTUBES CREST MK3 – SAPIM – CTK LIGHT (canale 23)

la spesa è simile stiamo sui 400 euro circa.

c'è qualcuno che le ha provate? Che mi possa dare qualche suggerimento?

PS peso 62kg

uso xc/marathon
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Ciao, ti ringrazio anzitutto per la risposta.

Cercherò comunque di spiegare meglio la cosa, avvalendomi di qualche foto.

Premetto che ho anche una full (BMC) che monta una Fox Performance Fit4 del 2016, la quale - come tu hai giustamente osservato - presenta una gestione della compressione dell'idraulica semplificata (rispetto alla Factory) mediante un pomello a tre sole posizioni: "Firm", "Medium" e "Open", come da immagine:



Non so come funzionasse la precedente modalità CTD (ormai abbandonata da Fox nelle ultime forcelle), ma l'attuale con idraulica Fit4, nella posizione "Firm", porta un blocco completo della forcella, e anche fra gli step successivi Medium e Open si avverte (anche tramite semplice pompata da fermi) la differente frenatura.

Bene, passiamo invece alla Fox montata sulla Trek.

Qui abbiamo un comando remoto del blocco forcella, situato a manubrio, con due posizioni: Blocco On e Blocco Off.

A differenza della Performance, la Factory presenta inoltre, sullo stelo destro, un registro di regolazione fine del freno in compressione, con (se non ricordo male) 22 click di intervento.

Nella foto sotto, ho ritratto la bici con il blocco azionato:



Nelle seguenti, invece, il comando (ed il relativo cavo di azionamento) con il blocco disinserito:






Ora, fermo quanto sopra, mi attendevo che il blocco della forcella dipendesse esclusivamente dall'azionamento del comando remoto a manubrio.

Ma così non avviene. Ovvero, oltre ad azionare il comando remoto, devo necessariamente chiudere tutto il pomello della compressione.

La cosa, come potrai facilmente intuire, non è per nulla agevole quando sei in movimento (ad es., se hai settato il freno in compressione piuttosto aperto, ad es. sul 4 o 5 click, dovrai chiudere di parecchi click prima di poter aver finalmente il blocco della forcella; oltre, ovviamente, ad azionare il remote a manubrio).

Spero di essere stato più chiaro.
A mio parere, se il funzionamento del blocco dovesse richiedere gli step sopra esposti (ossia: 1) azionamento del comando remoto; 2) chiusura completa del registro della compresssione), sarebbe estremamente macchinoso e, comunque, poco immediato, tale da costringerti comunque ad un breve stop per effettuare le regolazioni in sicurezza.

Se, invece, la cosa non è normale, ossia se per il blocco della forcella dovrebbe essere sufficiente l'azionamento del SOLO comando remoto (senza intervenire, dunque, anche sul freno in compressione), allora c'è un problema che dovrò evidenziare al rivenditore
ok capito di piu'....
escludo categoricamente il funzionamento macchinoso...ma non credo ci sia qualcosa che non va. Se il blocco è a due posizione, sicuramente una è aperta...l'altra è "come vuoi". Mi spiego con una domanda magari: se chiudi completamente (rendendolo quindi totalmente bloccata col blocco inserito), se molli il blocco funziona correttamente?
Secondo me (e di nuovo..non sono un esperto della forcella) la regolazione puo' essere proprio dovuta alla volonta' di poter regolare il blocco.
L'unico momento in cui sento eventualmente esigenza di blocco totale è in salita e in piedi si asfalto...in tutte le altre situazioni a blocco inserito preferisco avere un po' di movimento, per non sobbalzare e per non far danni.
Dedurrei che Fox dia la possibilità appunto di giocare con quello, permettendo di regolare a piacimento.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Salve, vorrei sostituire le Bontrager mustang elite della mia procaliber 9.7.

Sono indeciso tra:

1) Fulcrum red passion 3 (canale interno 21)
2) NOTUBES CREST MK3 – SAPIM – CTK LIGHT (canale 23)

la spesa è simile stiamo sui 400 euro circa.

c'è qualcuno che le ha provate? Che mi possa dare qualche suggerimento?

PS peso 62kg

uso xc/marathon

62 kg sei una piuma...
in generale il crest è un cerchio molto leggero che lavora abbastanza non essendo cosi rigido. Sempre in generale non trovo che la rigidezza assoluta sia una virtu' da venerare in un cerchio, soprattutto pesassi 62kg..

Le Fulcrum sono sicuramente piu' rigide come cerchio oltre che piu' pesante (non guardare troppo al peso delle ruote che includono anche i mozzi e i raggi)

Io con 62 kg non avrei dubbi e guarderei alla prestazione con i Crest
 

giudice

Biker serius
9/1/16
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Milano
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BMC FS01
Se il blocco è a due posizione, sicuramente una è aperta...l'altra è "come vuoi". Mi spiego con una domanda magari: se chiudi completamente (rendendolo quindi totalmente bloccata col blocco inserito), se molli il blocco funziona correttamente?

Sì, se molli il blocco (con il registro della compressione tutto chiuso) la forcella riprende a scorrere.

Siccome avevo visto questo thread che descriveva determinate problematiche della nuova Fox, il dubbio mi era venuto spontaneo...

In realtà, lì si descrive un problema diverso (ossia, dopo aver inserito/disinserito il blocco, la forcella restava bloccata)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
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Tante
oggi con stupore mentre pulivo e ingrassavo la trasmissione e la r.l dopo aver smontato il p.p per accedere alla r.l ho notato che la scritta sul pacco pignoni della mia 9.8 p.1 è xg 1180 quindi è l x1 e non il gx xg 1175 come descritto sul sito trek, infatti il peso è inferiore.questo fa capire che trek assembla un pò con i pezzi che ha disponibili, un pizzico di fortuna ogni tanto!!!
 

ghesso

Biker popularis
5/5/06
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Pavia
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Salve, vorrei sostituire le Bontrager mustang elite della mia procaliber 9.7.

Sono indeciso tra:

1) Fulcrum red passion 3 (canale interno 21)
2) NOTUBES CREST MK3 – SAPIM – CTK LIGHT (canale 23)

la spesa è simile stiamo sui 400 euro circa.

c'è qualcuno che le ha provate? Che mi possa dare qualche suggerimento?

PS peso 62kg

uso xc/marathon

Stesso mio dubbio sulle stesse ruote per la mia 9.7 SL (quella verde fluorescente dell'anno scorso) ma alla fine ho trovato ed ordinato queste quasi allo stesso prezzo

Stan's No Tubes ZTR Crest MK3 29" / DT Swiss 350 IS Straightpull BOOST 1465g wheelset,

Speriamo in bene.
 

redgoat

Biker novus
22/7/14
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62 kg sei una piuma...
in generale il crest è un cerchio molto leggero che lavora abbastanza non essendo cosi rigido. Sempre in generale non trovo che la rigidezza assoluta sia una virtu' da venerare in un cerchio, soprattutto pesassi 62kg..

Le Fulcrum sono sicuramente piu' rigide come cerchio oltre che piu' pesante (non guardare troppo al peso delle ruote che includono anche i mozzi e i raggi)

Io con 62 kg non avrei dubbi e guarderei alla prestazione con i Crest


In effetti anche io avevo fatto più o meno le stesse considerazioni, ovvero che non mi sarei trovato benissimo con un cerchio troppo rigido.
Anche se forse a livello di rigidità sono simili, ma i crest con il canale da 23 e 4 cricchetti invece checanale da 21 e 3 cricchetti dei fulcrum mi ispirano di più.

Nel fine settimana ordinerò i Crest :-?

Un volta provati vi saprò dire...
 

Sbrommie

Biker tremendus
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oggi con stupore mentre pulivo e ingrassavo la trasmissione e la r.l dopo aver smontato il p.p per accedere alla r.l ho notato che la scritta sul pacco pignoni della mia 9.8 p.1 è xg 1180 quindi è l x1 e non il gx xg 1175 come descritto sul sito trek, infatti il peso è inferiore.questo fa capire che trek assembla un pò con i pezzi che ha disponibili, un pizzico di fortuna ogni tanto!!!

ecco la spiegazione del variare del peso, possibile?:nunsacci:
quindi solo smontando la ruota libera si può conoscere il modello del pacco pignoni?


comunque per la corona anche a voi possessori della 9.8 pesa 155gr o giu di li?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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ecco la spiegazione del variare del peso, possibile?:nunsacci:
quindi solo smontando la ruota libera si può conoscere il modello del pacco pignoni?


comunque per la corona anche a voi possessori della 9.8 pesa 155gr o giu di li?
Non c e bisogno di smontare nulla..Basta vedere dietro il pignone 42 cosa c e scritto. C è una scritta bianca piccolaa con la sigla xg 1175 o nel mio caso xg 1180 .. io l ho smontato per pulirlo bene e controllare la r.l che faceva alcuni rumori strani alcune volte . Comunque la differenza tra xg 1175 e 1180 è di 50 gm niente di piu. Quello che cambia è la lavorazione tra i due p.p . E da qui il costo dovrebbe essere migliore il 1180 speriamo. Io ho usato sempre xo1 1195 di p.p e durano tantissimo km (quello attuale che uso sulle ruote drc ha piu di 7000km ed ho cambiato il pignone da 42 )e in piu con poca spesa pui sostituire il 42 di alluminio quando è consumato. Sul 1175 e 1180 quando il 42 è finito butti via tutto il p.p

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Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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Non c e bisogno di smontare nulla..Basta vedere dietro il pignone 42 cosa c e scritto. C è una scritta bianca piccolaa con la sigla xg 1175 o nel mio caso xg 1180 .. io l ho smontato per pulirlo bene e controllare la r.l che faceva alcuni rumori strani alcune volte . Comunque la differenza tra xg 1175 e 1180 è di 50 gm niente di piu. Quello che cambia è la lavorazione tra i due p.p . E da qui il costo dovrebbe essere migliore il 1180 speriamo. Io ho usato sempre xo1 1195 di p.p e durano tantissimo km (quello attuale che uso sulle ruote drc ha piu di 7000km ed ho cambiato il pignone da 42 )e in piu con poca spesa pui sostituire il 42 di alluminio quando è consumato. Sul 1175 e 1180 quando il 42 è finito butti via tutto il p.p

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Controllato xg-1175 il mio...
di solito quanti km si riescono a fare con p.p.?
se è come dici tu ne vale la pena prendere un x01 1195....
ascolta ma per smontare la ruota libera basta la semplice chiave per le ruota libera?
quindi non è possibile in nessun modo cambiare il pignone 42 in caso di usura?
mamma che fregatura.... :(
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Controllato xg-1175 il mio...
di solito quanti km si riescono a fare con p.p.?
se è come dici tu ne vale la pena prendere un x01 1195....
ascolta ma per smontare la ruota libera basta la semplice chiave per le ruota libera?
quindi non è possibile in nessun modo cambiare il pignone 42 in caso di usura?
mamma che fregatura.... :(
Con un p.p 1175 o 1180 si fanno dai 4 ai 5000km penso.. il grosso limite è il 42 che è in allmunio è quando è consumato non si cambia e avrai un p.p inutilizzabile..essendo rivettato al 36 mentre il 1195 e 1199 sono ad innesco e si smontano . Detto questo un p.p gx costa un 120 150 euro mentre un xo1 ne costa 200 220 quindi sono cose da valutare

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Biker tremendus
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Con un p.p 1175 o 1180 si fanno dai 4 ai 5000km penso.. il grosso limite è il 42 che è in allmunio è quando è consumato non si cambia e avrai un p.p inutilizzabile..essendo rivettato al 36 mentre il 1195 e 1199 sono ad innesco e si smontano . Detto questo un p.p gx costa un 120 150 euro mentre un xo1 ne costa 200 220 quindi sono cose da valutare

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scusami la domanda banale, ma non è possibile togliere i rivetti per poi rivettarlo?
mentre con i p.p. shimano cosa è possibile fare e quanto durano?
 

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