Trek Remedy 9.9 29er: prime impressioni di riding

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Mi ha colpito favorevolmente il peso della Remedy nei confronti della Fuel....più sostanza per pochi etti di peso in più, bel risultato.
Peccato per la cifra da sborsare..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco

ti spacco le palette perchè sei l'unico aggancio che può rispondermi. Ho due questioni.

1. Sull'angolo sterzo c'è confusione: dici 66.5-67, le scritte sul carro dicono 67-67.5, il sito trek dice 67.5-68.2. Sicuro dei tuoi dati? Mi sembra un po troppo aperto per una 29 con passo da 1159 in taglia M. Mi sa che ha piuttosto ragione il sito?

2. Dici che é la nuova arma da All Mountain / Enduro di Trek. Vuol dire che la slash diventerà piuttosto da Enduro / Freeride? Visione: con ruota da 26 ed escursione maggiorata a 170/180, oppure con ruote da 27.5 e 160/170? Probabilmente se lo sai non puoi dirlo ma magari ci dai qualche indizio ; )

Devo chiarire la storia del Link e di quello che c'è scritto sul telaio, in effetti fanno un po' di confusione.

La Remedy 29 si puó considerare una bici da enduro. Sul futuro della Slash penso Trek abbia qualcosa in serbo :fantasm:
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Devo chiarire la storia del Link e di quello che c'è scritto sul telaio, in effetti fanno un po' di confusione.

La Remedy 29 si puó considerare una bici da enduro. Sul futuro della Slash penso Trek abbia qualcosa in serbo :fantasm:

Ok grazie! Sono due bici che mi interessano per sostituire l'enduro che ho venduto...quindi vale la pena di non affrettare la comanda ed aspettare notizie sulla slash, se poi diventa un freeridone da 180mm con sospensioni a molla ci facciamo due risate :smile::smile:
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Dev'essere un negozio bello dissestato :freeride::smile::smile:!!!!

Per fortuna dei miei amici negozianti no, ma è enorme, tanto che ci starebbe bella larga pure la pump track di 4Guimp! Il mio commento ovviamente vale poco più di 0, però deriva da un (brutto) precedente con la remedy 26, provata sui sentieri locali per un giro di 30 min dove l'ho sentita da subito (già dentro il negozio) impedalabile. Anche questo test è stato fatto in fretta e furia (come detto 30 minuti di riding, comunque vario, però il setting del mezzo è stato ancora più veloce, con il sag tarato ad occhio e senza modificare gli appoggi. In più la 19 da 26 secondo me mi calza troppo stretta). Tutto questo discorso per dire invece che la Remedy 29 mi ha dato un feeling completamente diverso. Impossibile il confronto con la 26 in discesa o sul tecnico, però in pedalata l'ho sentita decisamente più performante. Scattando in piedi sui pedali non sentivo quel fastidioso senso di perdita di potenza per via della sospensione. Insomma se la sorellina da 26 non rientra nei miei piani come futura bici da enduro, se rimango sulle 29 credo ci sarà un bel testa a testa tra la Trek e l'Enduro 29....

P.S: la Remedy 26 che ho provato era una bici test di Trek, per questo credo già ampiamente strapazzata in svariate occasioni da chissà quante persone (prova ne era lo stato di sfinimento dei freni XTR). Non escludo che le mie cattive sensazioni in pedalata potessero essere date magari da un mono stanco....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per fortuna dei miei amici negozianti no, ma è enorme, tanto che ci starebbe bella larga pure la pump track di 4Guimp! Il mio commento ovviamente vale poco più di 0, però deriva da un (brutto) precedente con la remedy 26, provata sui sentieri locali per un giro di 30 min dove l'ho sentita da subito (già dentro il negozio) impedalabile. Anche questo test è stato fatto in fretta e furia (come detto 30 minuti di riding, comunque vario, però il setting del mezzo è stato ancora più veloce, con il sag tarato ad occhio e senza modificare gli appoggi. In più la 19 da 26 secondo me mi calza troppo stretta). Tutto questo discorso per dire invece che la Remedy 29 mi ha dato un feeling completamente diverso. Impossibile il confronto con la 26 in discesa o sul tecnico, però in pedalata l'ho sentita decisamente più performante. Scattando in piedi sui pedali non sentivo quel fastidioso senso di perdita di potenza per via della sospensione. Insomma se la sorellina da 26 non rientra nei miei piani come futura bici da enduro, se rimango sulle 29 credo ci sarà un bel testa a testa tra la Trek e l'Enduro 29....

P.S: la Remedy 26 che ho provato era una bici test di Trek, per questo credo già ampiamente strapazzata in svariate occasioni da chissà quante persone (prova ne era lo stato di sfinimento dei freni XTR). Non escludo che le mie cattive sensazioni in pedalata potessero essere date magari da un mono stanco....

il sistema di sospensione é immutato, così come l'ammo :il-saggi:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
il sistema di sospensione é immutato, così come l'ammo :il-saggi:

Si però è cambiato tutto quello che ci sta attorno, se no col cavolo che ci mettevano le ruote da 29! Ergo avere un altro feeling con la versione da 29 sia normale. Poi come ho detto che la brutta sensazione avuta sulla 26 sia dovuta a problemi di QUELLA bici che ho provato sono il primo a pensarlo.
Marco un confronto con l'Enduro 29 di Speci, visto che le hai testate entrambe, riesci a farcelo?
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Devo chiarire la storia del Link e di quello che c'è scritto sul telaio, in effetti fanno un po' di confusione.

sulla questione angolo tubo di sterzo si è capito qual'è il valore esatto? è confermato quanto c'è scritto sul sito o è effettivamente più aperto come qualcuno diceva?

volevo avere anche un altro chiarimento:
sul sito trek c'è scritto che l'angolo tubo sella è 68°-69°. ma l'angolo effettivo quanto vale? non sono riuscito a trovare riferimenti.

grazie
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Anche se è passato un pò di tempo dal test come considereresti la maneggevolezza della Remedy 29? Anche lei beneficia della geometria G2 come la Rumblefish?
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Anche se è passato un pò di tempo dal test come considereresti la maneggevolezza della Remedy 29? Anche lei beneficia della geometria G2 come la Rumblefish?

Ciao crips :celopiùg:
Intanto ti dico la mia:
Vengo da enduro 2011 e poi front enduro shan in acciaio (mostro di reattività). Allora, mi sono tolto l'enduro perchè io non riuscivo a portarla nello stretto, grande bici ma volevo qualcosa di più reattivo e non un pachiderma (per me che sono pippa...). Con la shan mi sono divertito come mai! Reattivissima e divertente!
Ora ho la remedy 29, sono andato a provarla subito sullo stretto tecnico e ol confronto lo regge benissimo, agilissima non sembra una 29er. Mi ci sto trovando da dio, e faccio cose che prima sognavo, soprattutto mi diverto di più per via della confidenza in più che mi da.
 

Classifica mensile dislivello positivo