Trek Roscoe 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
@Matt3082, per me la miglior bici che puoi prendere con quel budget è la XC50, evitando acquisti online che ti sconsiglio se non hai un minimo di padronanza e dimestichezza.

Se non vuoi dar fondo a tutto il budget per questo primo acquisto, scendendo abbastanza di livello c'è la RR540, che in questo momento è fortemente scontata ed è un'occasione. Scendendo abbastanza di livello, ripeto. In mezzo alle due c'è la RR560 che hai citato.
Che potrebbero comunque essere un acquisto valido, se è il tuo primo, anche solo per capire qual è il tuo interesse per questo sport e, una volta compreso questo, cos'è che ti interessa realmente in una bici.

Però, ripeto: secondo me la scelta migliore sarebbe la XC50 e, al posto tuo, io prenderei quella. Se cerchi, se ne è parlato in una discussione simile qualche giorno fa.
Prenderei comunque una 27,5" e come prima cosa mi preoccuperei di pedalare, pedalare e infine pedalare, lavorando su gambe e tecnica di discesa.

Poi se la plus ce l'hai sotto mano, allora valla a provare, così ti fai un'idea in prima persona. Però non puoi confrontarla con un mezzo degli anni '90, chiedi di provare anche una 27,5", così hai un'idea precisa.
 

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
@Matt3082, per me la miglior bici che puoi prendere con quel budget è la XC50, evitando acquisti online che ti sconsiglio se non hai un minimo di padronanza e dimestichezza.

Se non vuoi dar fondo a tutto il budget per questo primo acquisto, scendendo abbastanza di livello c'è la RR540, che in questo momento è fortemente scontata ed è un'occasione. Scendendo abbastanza di livello, ripeto. In mezzo alle due c'è la RR560 che hai citato.
Che potrebbero comunque essere un acquisto valido, se è il tuo primo, anche solo per capire qual è il tuo interesse per questo sport e, una volta compreso questo, cos'è che ti interessa realmente in una bici.

Però, ripeto: secondo me la scelta migliore sarebbe la XC50 e, al posto tuo, io prenderei quella. Se cerchi, se ne è parlato in una discussione simile qualche giorno fa.
Prenderei comunque una 27,5" e come prima cosa mi preoccuperei di pedalare, pedalare e infine pedalare, lavorando su gambe e tecnica di discesa.

Poi se la plus ce l'hai sotto mano, allora valla a provare, così ti fai un'idea in prima persona. Però non puoi confrontarla con un mezzo degli anni '90, chiedi di provare anche una 27,5", così hai un'idea precisa.

Ok grazie mille per i consigli, cercherò di provarle entrambe così mi chiarirò le idee.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
L'esempio della ebike non è calzante, anzi, al contrario: tu la consiglieresti come prima mtb?
Ma davvero come prima mtb vuoi consigliare una plus, a una persona che fino a un secondo prima non sapeva nemmeno che quella fosse una plus, né cosa sia una plus?

Si. Le plus sono state pensate proprio per i neofiti.

La funzione del forum qual è? Aiutare chi vuole avvicinarsi a questo fantastico sport, permettendogli di scoprire le cose gradualmente e man mano oppure imporsi sugli altri?
Ma a me sembra che voi vogliate imporre una vostra visione della mtb a un utente che cerca consigli e che ha delle esigenze un po' diverse dalla maggior parte dei forumendoli. Non volevo impormi su nessuno. Se poi pensare diversamente vuol dire imporsi...
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Ciao, io ho una Roscoe 8 da un annetto e provo a riassumerti le caratteristiche di questa 27,5+
Rispetto ad una 27,5 tradizionale, hai il diamentro del copertone quasi come una 29, con tutti i vantaggi di quel formato, ma avendo copertoni da 2,8 con pressione di esercizio abbastanza basse (io dopo diverse prove sto a 1bar dietro e 0,8 avanti ma questo è molto soggettivo e influisce anche il tuo peso) noterai un confort ed un grip veramente eccezionale. Le geometrie della roscoe la rendono abbastanza aggressiva in discesa, aiutato anche dalle ruote "maggiorate" che ti garantisco sono degli schiacciasassi. La bici risulta molto piacevole da pedalare in salita e un po di effetto ammortizzante dato dalle ruote non guasta nei sentieri molto scassati. Sull'asfalto si, le ruote plus le senti eccome, ma se non devi fare gare e guardare i tempi, te ne freghi. Io ho fatto questa scelta in quanto asfalto ne faccio molto poco, giusto per arrivare nel bosco, e poi li le differenze si livellano. E' una bici da "spasso" non da "prestazioni record" e non mi sono mai pentito della scelta. Per poco di piu ti consiglio di prendere la 8 o la 9 sicuramente meglio equipaggiate. Spero di esserti stato di aiuto. Ciaooo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, io ho una Roscoe 8 da un annetto e provo a riassumerti le caratteristiche di questa 27,5+
Rispetto ad una 27,5 tradizionale, hai il diamentro del copertone quasi come una 29, con tutti i vantaggi di quel formato, ma avendo copertoni da 2,8 con pressione di esercizio abbastanza basse (io dopo diverse prove sto a 1bar dietro e 0,8 avanti ma questo è molto soggettivo e influisce anche il tuo peso) noterai un confort ed un grip veramente eccezionale. Le geometrie della roscoe la rendono abbastanza aggressiva in discesa, aiutato anche dalle ruote "maggiorate" che ti garantisco sono degli schiacciasassi. La bici risulta molto piacevole da pedalare in salita e un po di effetto ammortizzante dato dalle ruote non guasta nei sentieri molto scassati. Sull'asfalto si, le ruote plus le senti eccome, ma se non devi fare gare e guardare i tempi, te ne freghi. Io ho fatto questa scelta in quanto asfalto ne faccio molto poco, giusto per arrivare nel bosco, e poi li le differenze si livellano. E' una bici da "spasso" non da "prestazioni record" e non mi sono mai pentito della scelta. Per poco di piu ti consiglio di prendere la 8 o la 9 sicuramente meglio equipaggiate. Spero di esserti stato di aiuto. Ciaooo
Descrizione sacrosanta, ma ribadisco un dettaglio non trascurabile:
Roscoe 8 = forcella ad aria e 14Kg di peso
Roscoe 6 = XCM e 15.3 Kg di peso.
Non sono proprio la stessa cosa.
Gran parte dei miei dubbi che ho esposto dipendono da quello.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
hai il diamentro del copertone quasi come una 29
Diametro ruota, ma si capisce che è un refuso.

La bici risulta molto piacevole da pedalare in salita
Ovviamente è un'opinione legittima, ma soggettiva.
Io mi sentirei di esprimere l'opinione esattamente opposta: preferisco salire con una bici leggera, snella e da 27,5, con le gomme gonfie e con l'ammortizzatore chiuso, pedalando in piedi. Qui invece stai portando in cima un bestione, pesante per propria natura e con le gomme che ammortizzano anch'esse per propria natura, che si aderiscono e conformano al terreno.

Io ho fatto questa scelta in quanto asfalto ne faccio molto poco, giusto per arrivare nel bosco, e poi li le differenze si livellano. E' una bici da "spasso" non da "prestazioni record"
Su questo sono d'accordo, sono ad uso ricreativo, ma vorrei centrare un altro punto: l'uso ricreativo non andrebbe contrapposto alle "prestazioni da record", cioè "divertimento versus gare", dove devi scegliere necessariamente tra l'una e l'altra cosa.
C'è anche la tecnica, per dirne una tra tante, e partire da subito con una plus che ti annulla i passaggi tecnici significa non solo che non svilupperai mai alcuna tecnica, ma che non avrai nemmeno idea del fatto che esista una tecnica. D'altronde, a riprova di questo, io personalmente mi diverto più a scendere con la 27,5 di cui prima, dopo aver tolto un po' di pressione, aperto l'ammortizzatore e abbassato la sella.

Altro punto da centrare è la relativizzazione delle esperienze. Non conosco la tua storia, né la si può dedurre dal tuo messaggio, ma immagino che la scelta della plus sia successiva a precedenti esperienze e che sia maturata nel momento in cui avevi già provato quegli stessi giri con un mezzo "più tradizionale", arrivando a stabilire che ti interessava solo scendere con confort e solo per divertirti.

È la "consapevolezza" di cui si parlava prima: ovvero del fatto che qui nessuno abbia da ridire nei confronti delle plus, semmai sul fatto che siano inadatte per una prima bici e specie nel momento in cui si sceglie la prima bici senza nemmeno sapere come sia una plus, quindi per casualità.

È lo stesso motivo per cui si sconsiglia di cominciare a pedalare con una full.
Ed è lo stesso motivo - per tornare all'esempio di prima - per cui allo stesso modo sconsiglierei di comincia con un ebike. Anche in questo caso, potrebbe passare qualcuno sul forum e rispondermi "perché non l'ebike? Io ne ho una e assicuro che è più divertente della muscolare, ti risparmi la salita in termini di fatica e di tempo e ti concentri esclusivamente sul goderti appieno tutta la discesa, tanto lì 10kg in più del mezzo non li senti". Legittimo, ma dovrebbe essere un'esigenza che uno matura con la propria esperienza, diventandone consapevole.
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Mah ragazzi che vi devo dire? Pratico ciclismo da piu di 20 anni..prima su strada...poi xc..adesso mi diverto e basta. Ne sento di tutti i colori, bici da neofiti...le full no....le 27,5 forse....le plus vanno interpretate....questione di tecnica...salgo con bici leggera...pressione a 2 o 2,1? ......salite in bici pedalate divertitevi guardatevi intorno ....meno seghe mentali contano le gambe.
Perche ho preso una 27,5+? .....perchè mi piaceva....e al cuor non si comanda
 
  • Mi piace
Reactions: OLD74

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
Ciao, io ho una Roscoe 8 da un annetto e provo a riassumerti le caratteristiche di questa 27,5+
Rispetto ad una 27,5 tradizionale, hai il diamentro del copertone quasi come una 29, con tutti i vantaggi di quel formato, ma avendo copertoni da 2,8 con pressione di esercizio abbastanza basse (io dopo diverse prove sto a 1bar dietro e 0,8 avanti ma questo è molto soggettivo e influisce anche il tuo peso) noterai un confort ed un grip veramente eccezionale. Le geometrie della roscoe la rendono abbastanza aggressiva in discesa, aiutato anche dalle ruote "maggiorate" che ti garantisco sono degli schiacciasassi. La bici risulta molto piacevole da pedalare in salita e un po di effetto ammortizzante dato dalle ruote non guasta nei sentieri molto scassati. Sull'asfalto si, le ruote plus le senti eccome, ma se non devi fare gare e guardare i tempi, te ne freghi. Io ho fatto questa scelta in quanto asfalto ne faccio molto poco, giusto per arrivare nel bosco, e poi li le differenze si livellano. E' una bici da "spasso" non da "prestazioni record" e non mi sono mai pentito della scelta. Per poco di piu ti consiglio di prendere la 8 o la 9 sicuramente meglio equipaggiate. Spero di esserti stato di aiuto. Ciaooo
Ti ringrazio veramente tanto per aver condiviso la tua esperienza, speravo proprio che qualcuno con la suddetta mtb potesse raccontare come va nel concreto. Per quanto riguarda il modello Roscoe 8 non so 1200€ non sono pochi ma la terrò in considerazione, sabato conto di fare un salto al negozio Trek
 

Classifica mensile dislivello positivo