Trek Rumblefish

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
io ho montato una Cane Creek, indipendente dalla marca ti consiglio di cambiare propio il sistema della serie sterzo cambiando anche le boccole mettendo una serie sterzo con cuscinetti sigillati, le boccole sono venute via molto semplicemente come anche l'inserimento di quelle nuove
:celopiùg:
Ok, allora adesso ti faccio un'altra domanda! :smile:
La differenza è percettibile, visto che una ss con boccole sigillate costa sui 100€, mentre una normale sui 25€? Differenze di durata?

EDIT:
Per fortuna ho visto che ce ne sono anche da meno!:-?
Potrebbe andar bene il Cane Creek IS-3, E2, cartuccia? è la ss del top di gamma della Remedy, magari è adatta per un uso più gravoso, visti i miei 90Kg e la mia cinghialaggine in discesa!:smile:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ok, allora adesso ti faccio un'altra domanda! :smile:
La differenza è percettibile, visto che una ss con boccole sigillate costa sui 100€, mentre una normale sui 25€? Differenze di durata?

EDIT:
Per fortuna ho visto che ce ne sono anche da meno!:-?
Potrebbe andar bene il Cane Creek IS-3, E2, cartuccia? è la ss del top di gamma della Remedy, magari è adatta per un uso più gravoso, visti i miei 90Kg e la mia cinghialaggine in discesa!:smile:
la differenza di prezzo giustificherà i materiali penso, io ho preso una
cane_creek ZS-3 Tapered ZS44 - ZS56/40 Headset 2012



e sono pure io un bel magro da 90kg...:-)
 

cipri90

Biker novus
14/5/13
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo sia del forum che un po del mondo della MTB.
Ho provato a inizio stagione una 29 di un mio amico di non so quale marca, ammortizzamento solo frontale.

Vicino a casa mia c'è un rivenditore only-Trek e cosi mi è venuta la curiosita per un acquisto per questa stagione.

L'utilizzo che farei della bici sarebbe ampio, da salite e discese su percorsi montani (esempio percorsi sui Lessini, Sellaronda, ecc ecc) sia per qualche chicca di divertimento in piu (qualche saltello, insomma non solo pedalata pura).

Il rivenditore mi ha mostrato due bici:
-Trek Rumblefish Elite
-Trek Superfly AL 100 Elite

a parte una differenza di prezzo di 300 euro, volevo chiedere a voi che siete rumbleristi, se avete qualche opinione pro o contro alla Rumblefish o se per caso avete sentito parlar bene anche della Superfly.
E dopo questo se, fregandosene della differenza di prezzo, la Rumblefish sia un acquisto diciamo... perfetto! :)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Ciao a tutti! Sono nuovo sia del forum che un po del mondo della MTB.
Ho provato a inizio stagione una 29 di un mio amico di non so quale marca, ammortizzamento solo frontale.

Vicino a casa mia c'è un rivenditore only-Trek e cosi mi è venuta la curiosita per un acquisto per questa stagione.

L'utilizzo che farei della bici sarebbe ampio, da salite e discese su percorsi montani (esempio percorsi sui Lessini, Sellaronda, ecc ecc) sia per qualche chicca di divertimento in piu (qualche saltello, insomma non solo pedalata pura).

Il rivenditore mi ha mostrato due bici:
-Trek Rumblefish Elite
-Trek Superfly AL 100 Elite

a parte una differenza di prezzo di 300 euro, volevo chiedere a voi che siete rumbleristi, se avete qualche opinione pro o contro alla Rumblefish o se per caso avete sentito parlar bene anche della Superfly.
E dopo questo se, fregandosene della differenza di prezzo, la Rumblefish sia un acquisto diciamo... perfetto! :)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ciao, vai di Rumblefish ad occhi chiusi e ti spiego il perchè...
Per quanto siano entrambe ottime bici, (Superfly 100 Al e Rumblefish), entrambe 29er biammortizzate, sono state studiate per due tipologie d'uso ben distinte.

- Superfly puramente XC, escursione 100mm ant. e post., posizione di guida più caricata sull'anteriore quindi più aggressiva, più performante.
- Rumblefish più versatile, (rientra infatti nella "categoria" delle TRAIL BIKE), escursione più generosa 120mm ant. e post., posizione di guida leggermente più rilassata ma comunque efficiente nella pedalata.

Ti riporto due frasi tratte dal sito Trek per comprendere meglio l'indole differente delle due bici :
SUPERFLY 100 Al
Non esiste un missile da XC migliore della Superfly 100 per sfrenate corse cross-country. Pedala più veloce, segui meglio il tracciato e concludi la gara come mai prima d'ora.
RUMBLEFISH
La Rumblefish è il passo successivo inevitabile per gli amanti delle 29'' intenzionati ad affrontare terreni più tecnici o per i ciclisti da 26'' che vogliono scendere sul percorso con ruote più grandi.

In conclusione direi che se vuoi divertirti a 360° non c'è bici migliore (in casa Trek) della Rumblefish, con la quale c'è chi ci fa gare da XC con ottimi risultati e chi come me la usa per fare passi alpini e giri all-mountain (salti compresi).
Tutto ciò che ho detto è ovviamente una mia PERSONALE opinione...
Ovvio che se avessi la possibilità di testarle entrambe, ti renderesti immediatamente conto di quale sia la bici più adatta a te ed alle tue esigenze.

Con la speranza di averti chiarito le idee ti saluto e se hai altri dubbi non esitare a chiedere.
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

cipri90

Biker novus
14/5/13
8
0
0
Visita sito
Per l'appunto il mio interesse sarebbe proprio quello di avere una bici allround per ora :)
poi si sa che non si puo aver tutto in un pezzo unico, ma gia il fatto che la rumblefish riesca a tenere testa a queste "prestazioni da corsa" della superfly mi da un po piu di sicurezza.

Ti ringrazio per la tua opinione diretta, molto utile ;)
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Per l'appunto il mio interesse sarebbe proprio quello di avere una bici allround per ora :)
poi si sa che non si puo aver tutto in un pezzo unico, ma gia il fatto che la rumblefish riesca a tenere testa a queste "prestazioni da corsa" della superfly mi da un po piu di sicurezza.

Ti ringrazio per la tua opinione diretta, molto utile ;)


Se opti per la Rumble, ti consiglio di contrattare con il venditore la sostituzione delle ruote che non sono il max da pedalare, essendo abbastanza pesanti e non rigidissime.
 
D

dandy1973

Ospite
io l'ho provata e devo dire che me ne sono innamorato, ci sto pensando seriamente, se solo la facessero in carbonio..................
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Se opti per la Rumble, ti consiglio di contrattare con il venditore la sostituzione delle ruote che non sono il max da pedalare, essendo abbastanza pesanti e non rigidissime.

Io uso le ruote originali pure abbinata a gomme 2.4 davanti e 2.3 dietro belle tassellate in allenamento per le XCO ed XCM: non mi lamento, a (molta) fatica ma sto con i miei amici (Campione della serie Femminile XCO anno 2012 una e vincitore della Finland XCO Cup 2012) che mi aspettano é vero ma hanno dei siluri sotto le gambe (del tipo Trek Superfly Pro e Trek Superfly 100 SL Pro). In gara cmq effettivamente uso American Classic Tubeless (ovvero le XC non estreme) con gomme da 2.25. Se non fai gare ma ti fai dei giri XC che sconfinano nel Trail non vedo la ragione effettiva di cambiarle. Meglio mettere due soldi nel sellino telescopico, quello sono soldi sicuramente spesi bene.

In carbonio chissá quanto costerebbe?

Per quanto riguarda la scelta tra Superfly (che se non sbaglio al posteriore é 110mm) e Rumble. Dipende da cosa vuoi veramente fare. Se fai solo XC lascia perdere la Rumble. In salita cmq la Rumble spinge, lentamente, ma spinge ovvero non la spingi tu camminando.

La Rumble é una bici onesta, non ti lascia a piedi, va dove vuoi e ti ci diverti, se inizi secondo me é valida perché trasmette sicurezza. Direi che la sensazione di sicurezza é il pto di forza di questa bici unita alla comoditá. Sulle lato delle prestazioni non so se é meglio di altre, lascio la cosa agli esperti insomma a quelli che gareggiano e lo fanno bene: io gareggio ma sono scarso quindi non sono tra quelli.

Posso solo dirti che ho provato e bene: Specialized Epic 2012, Superfly 100 Pro in carbonio, Kona Satori 2012, Specialized Rockhopper 2010 Expert, Cube AMS 100 in carbonio che modello preciso non lo so (molto bella cmq), Trek Superfly 100 Al Elite. Mi son piaciute tutte, nessuna esclusa, tutte valide, ma la mia Rumble me la tengo. Ciao
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Ciao il video della gara: 11.05.2013 XCM Skins XC Marathon 70Km - YouTube certo che le difficoltá viste con l´occhio della telecamera mi sembrano molto piú facili di quello che li vedevo in gara .... son proprio una pippaa .....
PS vorrei provare un Kona Hei Hei 100 29 Supreme 2012. La Kona Satori 2012 mi é piaciuta davvero tanto, peccato per il rapporto davanti ... un 26, richiede in salite ripide davvero una gran gamba .... per una bici nata per Trail /Am e rivolta a tutti gli utenti .... Oggi proviamo il percorso XCM di casa, cercando sentieri alternativi per la prossima gara, e guardando dove é necessario fare interventi di manutenzione.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Salve, scusate la domanda, qualcuno sa il modello del movimento centrale montato sulla rumblefish elite 2012.
Grazie

Uguale a quello del 2013


Trasmissione

Comandi
Shimano SLX, 10 speed
Deragliatore anteriore
Shimano SLX, montaggio diretto
Deragliatore posteriore
Shimano Deore XT Shadow
Guarnitura
Shimano M552, 42/32/24
Cassetta
Shimano HG62 11-36, 10 speed

ciao
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Grazie, mille.
Magari sai anche come si possa fare a smontarlo per verificare lo stato dei cuscinetti?;-)
Mi sembra d'aver letto che una volta smontato si debba buttare...
Puoi, una volta smontata la guarnitura, sentire a mano se grippano in modo eccessivo... Se così fosse, smontando con delicatezza i cappucci in plastica, puoi provare ad oleare i cuscinetti.
 
D

dandy1973

Ospite
Trek-Remedy-9-29er-29-2014-enduro-bike-tracy-moseley-1060991.jpg





la vostra sorella
 

Classifica mensile dislivello positivo