Trek top fuel 8 VS Cube Sting hpc rx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ragazzi finalmente sono arrivato ad una conclusione :
o questa
[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/sting-hpc-black_id_36124_.htm[/URL]
Attenzione pero' la versione rx (quella con REBA)
o questa
[url]http://www.trekbikes.com/int/en/bikes/mountain_full_suspension/top_fuel/topfuel8/[/URL]
upgaradata con gruppo completo XT (compresi freni) e FOX 32
Sono straindeciso quindi lascio a voi il verdetto!!!
Il prezzo è praticamente lo stesso sono tutte e 2 in pronta consegna e dovro' utilizzarle per:
-salvaguardare il benessere della mia schiena
-divertirmi
-fare ogni tanto qualche GF o Marathon senza nessun genere di ambizione ma arrivare semplicemente al traguardo senza essere "morto"
GRAZIE A TUTTI!!!
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Ciao. Non puoi paragonare Trek con Cube. Trek significa esperienza e qualità anche e sopratutto sul sistema ammortizzante posteriore. Cube vanta un buon rapporto qualità-prezzo ma Trek è Trek. Poi, quel sistema ammortizzante posteriore (Cube) non so quali garanzie ti darebbe in termini di resa e funzionalità.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

piloguzzo

Biker superis
concordo in toto con cico sappi però che, secondo me, con quel tipo di bici la schiena la salvaguardi poco. E' comunque una xc e anche se full l'impostazione e la postura in sella rimane abbastanza racing. Nel provare proprio la top fuel 8 ho notato solo un solievo nella zona lombare ma a livello di muscolatura i dolori legati alle protusioni che mi affliggono rimanevano invariati. Infatti, paradossalmente, ho guadagnato molto settando la mia scale rc con l'aiuto di un biomeccanico, che poi è anche il consiglio che mi sento di darti. Ciao
 
potresti buttarti più su una fuel ex... la posizione in sella diventerebbe sicuramente molto più comoda delle due che hai messo lì tu.....

quanto al confronto tra cube e trek direi un 6-0 6-0 per trek........... rivendibilità, tecnologia, nome, esperienza..... tutte cose a favore di trek... cube è in genere montata bene e rispetto alla concorrenza la si paga meno.... però trek resta trek...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
La Cube utilizza come sistema ammortizzante il dual-trail control :nunsacci:
la Trek L'evo..
x quanto riguarda la scelta sembra che nessuno si schieri a favore di questo marchio tedesco che a detta del sivende non a nulla a che invidiare ad altri marchi + blasonati confermando dei prezzi ottimali...
Ma davvero la top fuel è così rigida??
La fuel ex non è disponibile dal negoziante e quindi mi ero orientato sull'altra attirato dall'ottimo prezzo poichè è l'ultima che ha in casa...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Secondo me devi tenere conto che stai confrontando una full da XC (la trek) con una trail bike (la CUBE). Se vuoi qualcosa che rimanga molto pedalabile e performante per fare anche GF e marathon direi trek, se vuoi qualcosa di un po' più divertente forse CUBE.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Quindi ricapitolando:
x la schiena Cube
x le gf Trek
x affidabilità Trek
x rivendibilità Trek
...accidenti il punto + importante è a favore di Cube...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Trek. Per la schiena invece credo non ci siano differenze. Che tipo di utilizzo ne fai (ho una serie di problemi alla schiena e ti posso garantire che non dà problemi...)?
La mia schiena non è messa bene...ernia lombare silenziosa da ormai 8 anni (ma sempre in agguato!!)e protusione discale cervicale che ultimamente mi ha dato parecchi fastidi :cry:
La mtb come spiegavo ad inizio topic la utilizzerei principalmente per divertimento/passione (amo pedalare per arrivare in cima e poi divertirmi in discesa...) ma non tralascerei il discorso di qualche GF o Marathon senza assolutamente guardare la classifica...anche se ultimamente prima di fermarmi mi ero fatto prendere dagli allenamenti , gare e quant'altro c'è dietro all'agonismo!!!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
La mia schiena non è messa bene...ernia lombare silenziosa da ormai 8 anni (ma sempre in agguato!!)e protusione discale cervicale che ultimamente mi ha dato parecchi fastidi :cry:
La mtb come spiegavo ad inizio topic la utilizzerei principalmente per divertimento/passione (amo pedalare per arrivare in cima e poi divertirmi in discesa...) ma non tralascerei il discorso di qualche GF o Marathon senza assolutamente guardare la classifica...anche se ultimamente prima di fermarmi mi ero fatto prendere dagli allenamenti , gare e quant'altro c'è dietro all'agonismo!!!


Situazione simile la mia con l'ultima infiammazione del nervo sciatico risalente ad un paio di anni fa. Fisioterapia per un paio di anni e poi stretching, stretching, stretching.......Non credo che la bici possa avere riflessi negativi ulteriori anche se bisogna capire se a te la schiena duole in compressione o in estensione: io faccio parte della prima categoria per cui più mi allungo (compatibilmente con il fisico da bracco che mi ritrovo) e più sto bene. Se rientri in questa categoria Trek senza dubbio. Se invece il dolore si manifesta in discesa il problema non è il tipo di bici ma la discesa.

Ps.: vado parecchio di più in BDC con una bici talmente rigida (anche se paradossalmente è comoda) che quando prendo le buche mi si staccano le otturazioni dei denti e problemi alla schiena non ne ho.....stretching, stretching, stretching, senza forzare ma stretching.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Situazione simile la mia con l'ultima infiammazione del nervo sciatico risalente ad un paio di anni fa. Fisioterapia per un paio di anni e poi stretching, stretching, stretching.......Non credo che la bici possa avere riflessi negativi ulteriori anche se bisogna capire se a te la schiena duole in compressione o in estensione: io faccio parte della prima categoria per cui più mi allungo (compatibilmente con il fisico da bracco che mi ritrovo) e più sto bene. Se rientri in questa categoria Trek senza dubbio. Se invece il dolore si manifesta in discesa il problema non è il tipo di bici ma la discesa.

Ps.: vado parecchio di più in BDC con una bici talmente rigida (anche se paradossalmente è comoda) che quando prendo le buche mi si staccano le otturazioni dei denti e problemi alla schiena non ne ho.....stretching, stretching, stretching, senza forzare ma stretching.
Diciamo che ultimamente i dolori li ho accusati durante la discesa...nella zona del collo.
Il mio fisioterapista mi ha detto che cmq è tutto collegato alla zona lombare dove come spiegavo ho un'ernia discale...:nunsacci:
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
cocordo con Rspinato, anche io ho un ernia discale e vado con la Spark che in teoria dovrebbe essere piu' scomoda, ma io da quando ce l'ho non ho avuto mai problemi alla schiena, ma penso sia una cosa un po' soggettiva, ogni patologia alla colonna ha la sua storia,ripeto Trek, non te ne pentirai, ma non per l' estetica per quella devi decidere tu, ciao
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Io sono passato da qualche mese da una front ad una full e ne sono straentusiata, per me sono stati soldi spesi benissimo!
Riguardo i tre punti che hai esposto all'inizio:
- la full sicuramente smorza molte asperità, ma non è detto che ti aiuti con i problemi alla schiena (il mio pensiero è che la mtb non sia lo sport + idoneo se si soffre di mal schiena)
- non ho mia pensato alla componente di maggior divertimento, mi diverto a prescindere dal mezzo
- se non sei allenato arrivi morto alla fine di una marathon anche con la miglior full del mondo.
Non vorrei smontare le tue ragioni, ma preferisco dirti come la penso piuttosto che dirti che sicuramente farai l'affare della tua vita.
Ciao
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io sono passato da qualche mese da una front ad una full e ne sono straentusiata, per me sono stati soldi spesi benissimo!
Riguardo i tre punti che hai esposto all'inizio:
- la full sicuramente smorza molte asperità, ma non è detto che ti aiuti con i problemi alla schiena (il mio pensiero è che la mtb non sia lo sport + idoneo se si soffre di mal schiena)
- non ho mia pensato alla componente di maggior divertimento, mi diverto a prescindere dal mezzo
- se non sei allenato arrivi morto alla fine di una marathon anche con la miglior full del mondo.
Non vorrei smontare le tue ragioni, ma preferisco dirti come la penso piuttosto che dirti che sicuramente farai l'affare della tua vita.
Ciao
Io prima della attuale front possedevo una full edevo dire che la schiena non mi ha dato problemi...anche io mi diverto a prescindere dal mezzo ma è chiaro che portare una bici + pesante a i suoi punti sfavrevoli...
l'allenamento fa parte del divertimento!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo