Trek Top Fuel 9.7 vs BMC Agonist

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Buongiorno.

Sarei intenzionato a passare dalla mia attuale BMC TE01 (front) ad un mezzo un poco più comodo e "performante" in discesa dove per me performante in discesa significa darmi la possibilità di stare in sella il più possibile su sentieri sconnessi, ripidi e sassosi senza continuamente scendere dalla bici (come mi capita attualmente nelle poche uscite in MTB che faccio).
Per una serie di coincidenze mi troverei a poter/dover scegliere tra una BMC Agonist 02 one ed una Trek Top Fuel 9.7 (la 9.8 direi che costa troppo per quella che la uso).
Mi sto basando quasi esclusivamente sulla corsa di forcella ed ammortizzatore:
BMC (è modello 2019) ha 110 di escursione davanti e dietro (steli da 32 mi pare), angolo di sterzo da 69° e gomme da 2.25 mentre Top fuel 9.7 ha 120 davanti e 115 dietro (sempre con forcella con steli da 34), angolo sterzo da 68°, gomme da 2,4”(peso 12,6 kg)

Di sicuro BMC non è da considerarsi “trail” mentre top fuel 9.7 boh…ma a parte la “categorizzazione” delle bici in base ad escursione forcella e angolo di sterzo, a vostro avviso per un uso come il mio della bici ovvero discese su sentieri magari anche impervi con ostacoli, ma niente ricerca di salti drop e similari cosa dovrei pensare di prendere? Si sta pur sempre parlando di una cifra intorno ai 4.000€ per una bici magari “ibrida” che poi magari tra un anno potrei rivendere. Un amico mi consigliava qualcosa di più estremo (130/140 di escursione davanti) ma non sono sicuro che la sfrutterei a pieno in discesa e sarei di contro troppo penalizzato in salita…Trek avrebbe anche la top fuel 9.8, ma li salirei di quasi 1.000€ per forcella con steli da 34, ruote e cambio migliori (che poi un cambio migliore ora che montano tutti la singola non so quanti e quali benefici possa dare a fronte di una maggior spesa).

Quanti e quali menate inutili mi sto facendo? Che bici starei comprando?
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Posso parlarti di entrambe perché la agonist ce l'ha un amico (bellissima e super raffinata), ed io ho la top fuel del 2020 (9.8). Le 2 sono paragonabili, ma la top fuel è più trail, quindi discesistica, soprattutto se lasci il flipchip in low (67.5 di angolo sterzo). Con questa bici ci faccio anche drop e tanti scassatoni, ottima..la agonist è più "conservativa" come geometrie, forse più dotata in salita..ma lì dipende dalla gamba come sempre..
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
..in discesa reggisella giù e forse di agilità nei cambi di direzione la agonist è avvantaggiata x via dello sterzo più chiuso. Anche se un grado e mezzo in meno di sterzo, probabilmente lo paghi in senso di sicurezza nei ripidoni scassati.
Per quanto riguarda la pedalabilità, non ti preoccupare, che dove sali ora con la tua, lo faresti uguale, se non meglio, anche con una fuel ex da 130.di escursione.
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Posso parlarti di entrambe perché la agonist ce l'ha un amico (bellissima e super raffinata), ed io ho la top fuel del 2020 (9.8). Le 2 sono paragonabili, ma la top fuel è più trail, quindi discesistica, soprattutto se lasci il flipchip in low (67.5 di angolo sterzo). Con questa bici ci faccio anche drop e tanti scassatoni, ottima..la agonist è più "conservativa" come geometrie, forse più dotata in salita..ma lì dipende dalla gamba come sempre..

i quasi 1000€ di differenza tra Top fuel 9.7 e 9.8 sono giustificati e, soprattutto, apprezzabili?
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ma perchè la Top Fuel e non la Fuel che ha ancora più doti discesistiche e pare più solida? Che differenza d'uso c'è tra i due modelli?
Non saprei, tu chiedevi confronto tra top fuel e agonist...non si era parlato di fuel ex, che a mio avviso è una buonissima bici..pedalabile in salita e schiacciasassi in discesa
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Non saprei, tu chiedevi confronto tra top fuel e agonist...non si era parlato di fuel ex, che a mio avviso è una buonissima bici..pedalabile in salita e schiacciasassi in discesa
Si scusa, il mio "quesito" era posto ben male... in realtà il mio dubbio è sul perchè abbiano creato due bici che, ad un profano come me sembrano piuttosto simili. Cambiano 10 mm di escursione forcella e probabilmente qualche grado di apertura dello sterzo, magari gomme poco più larghe e creano una nuova bici/nuovo settore? La Fuel e la Top Fuel sono così tanto diverse?
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Si scusa, il mio "quesito" era posto ben male... in realtà il mio dubbio è sul perchè abbiano creato due bici che, ad un profano come me sembrano piuttosto simili. Cambiano 10 mm di escursione forcella e probabilmente qualche grado di apertura dello sterzo, magari gomme poco più larghe e creano una nuova bici/nuovo settore? La Fuel e la Top Fuel sono così tanto diverse?

Fuel EX 140/130mm 66.5/66.0°
Top Fuel 120/115mm 68.0/67.5°
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se fai poche uscite in mountain bike e non hai intenzione di fare gare, perché guardare due XC race come la Top Fuel e la Agonist?

In più, non prendertela a male, se scrivi che "scendi continuamente di sella" ti conviene anche investire in un buon corso di mtb. Te lo dice uno che scende spesso di sella e investe in corsi di mtb.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
La Agonist e la Top fuel non sono XC race, sono trail orientate alla pedalata, io le definirei così, sono una tipologia ormai scomparsa, come era la Camber, forse.
La fuel EX è la classica trail odierna con una buona escursione, ottima in niente di specifico, ma con cui, non avendo fretta, vai ovunque e scendi divertendoti.
Se vuoi privilegiare divertimento e doti in discesa, prendi la ex, se ti piace una bici più scattante e reattiva ma meno facile e che richiede più mestiere nei tratti impegnativi, prendi una delle altre due.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Classifica mensile dislivello positivo