TRENTINO: Metà 100km dei Forti (p.so Sommo-p.so Coe-Valico Valbona-Costad'Agra)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
In questo pazzo e caldo ottobre 2008 assieme ad un collega sono andato a fare un giretto che era da un paio d'anni che non facevo.
Si tratta di circa metà percorso della celebre gara "100 km dei Forti"... Dove i "Forti", per chi ancora non lo sapesse, non erano i ciclisti che la facevano, ma i forti militari del 1° conflitto mondiale disseminati sul tracciato.
Il percorso è abbastanza semplice. Sono circa 40 km e poco meno di 1000 metri di dislivello.
Quello fatto dal sottoscritto inizia a p.so Sommo, si sale di circa 300 metri arrivando al Rifugio Stella d'Italia (foto sotto).



Si sale ancora un pò e in un attimo si è al Forte Sommo.



Un breve saliscendi, si passa per il rif. Camini e si arriva a p.so Coe: lì in lontanza appare la pittoresca Costa d'Agra, dove passeremo in seguito.



Da passo Coe si scende per asfalto per nemmeno 1km fino a Malga Zonta, lì si imbocca la steratta a dx e inizia una libidinosa discesa interminabile e veloce immersi nei colori autunnali, passando per tutte le sfumature del verde, il giallo, l'arancio e il rosso...



Passata malga Campoluzzo inf. poco prima della galleria (punto più basso del giro) ci ferma su una balconata naturale stupenda da cui si può vedere questa curiosa formazione... osservate in basso il camoscio...



Foto in loco panoramica a 180 gradi... Siamo sulle estreme propaggini trentine sullo sfondo la Pianura Veneta.



Dopo 500 metri secchi di saliti si arriva al valico Valbona (sullo sfondo a sx). In primo piano il rif. Rumor.




Ora si scende un paio di km e di nuovo salita... siamo in Costa d'Agra, dove troviamo curiose formazioni rocciose modellate dagli elementi della natura.




Il mio collega è affascinato dalle rocce chiare con striature rosa.



Siamo quasi in vetta.





Infine dalla sommità della Costa d'Agra si arriva a malga Pioverna Alta e da lì un interminabile discesa velocissima attraverso la valle dell'Orsara si arriva all'asfalto dove in pochi e piani km si ritorna a p.so Sommo.
Che dire? Uno spettacolo! La giornata ci ha aiutato, perchè qui spesso trovato nebbie o molta foschia.
La consiglio a tutti! E' alla portata di tutti.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao GURU.
Gran Bel Giro.
Gran Belle Foto.
E salutami il tuo Collega.
E' stato mio compagno di Classe ai geometri!

Piccolo il Mondo. ;-)

Ciaooo
Ti ringrazio! In effetti ne sono uscite delle gran belle foto, merito anche della giornata lussuosa per essere ottobre.

Quanto al mio collega te lo saluto, ma mandami per MP qc dato per fargli capire chi sei...
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Ciao GURU,
gran giro classico, sempre bello in particolare nel periodo autunnale per i suoi colori.
Suggerisco l'alternativa di salire da Serrada, Dosso del Sommo e Monte Maggio per il 136B, (attenzione per l'esposizione), poi discesa sulla strada militare fino a incontrare a malga Zonta il tuo itinerario.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao GURU,
gran giro classico, sempre bello in particolare nel periodo autunnale per i suoi colori.
Suggerisco l'alternativa di salire da Serrada, Dosso del Sommo e Monte Maggio per il 136B, (attenzione per l'esposizione), poi discesa sulla strada militare fino a incontrare a malga Zonta il tuo itinerario.
Ciao Band!
Ottima variante! La terrò in considerazione. Grazie.o-o
 

Taro2910

Biker novus
17/10/08
19
0
0
Modena
Visita sito
Grande Guru, ottime foto.

La formazione rocciosa di cui parli è il Cappello del Vescovo, una postazione italiana per l'osservazione del tiro di artiglieria, risalente alla guerra del 15-18.

Il giro è stupendo, io conto di farlo il prossimo weekend meteo permettendo.

Sono di Modena ma ho la casa a Fondo Grande di Folgaria, in più ho anche la bici nuova da spianare...

Ciao e complimenti ancora
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
E siccome il lupo perde il pelo, ma non il vizio... sono tornato "ciaspolo-munito" sulla parte alta del giro (la Costa d'Agra).
Confrontate la foto sotto con l'ultima foto del mio servizio sopra... e trovate la differenza :spetteguless:


 

Classifica mensile dislivello positivo