Tribe distribuisce carbocage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
6419.jpg


[Comunicato stampa] Leggerezza, affidabilità, semplicità sono le parole chiave per descrivere Carbocage, il guidacatena per singola corona più leggero sul mercato con i suoi 84gr.



Completamente in carbonio, disponibile in due versioni, 4X-(per hardtail e-basse escursioni) e FR (per escursioni fino a 250mm), Carbocage è il prodotto di punta di questo giovane marchio tedesco che produce anche corone-e bussole anodizzate di alta gamma e adattatori ISCG con attacco BB Mount in carbonio.



Prima di essere scelto, Carbocage è stato messo nelle mani del nostro Andrea Bruno, che non ha perso tempo e lo ha subito testato in allenamento e poi in gara, portandolo alla vittoria nella prima prova del Superenduro 2011 a San Bartolomeo.

I suoi commenti:

"Carbocage è la soluzione ideale per chi cerca il massimo delle prestazioni. Oggi possiamo utilizzare cambi a 10V con pignoni fino al 36, un cambio gabbia corta (riducendo rischi e oscillazioni catena)-ed eliminare parecchio peso grazie all'esclusione di trigger, cavo, guaina e deragliatore anteriore. Specialmente in ambito agonistico, credo che questa soluzione sia ormai percorribile dalla maggior parte degli atleti. Oggi Carbocage è compatibile con corone da 34 a 38T. Stiamo già contribuendo a sviluppare un modello MINI (disponibile ad Aprile) che porterà corone fino al 32 in modo tale da permettere una rapportatura 32-36 ancora più fruibile dalla massa.

Lo scorso anno ho utilizzato una doppia corona, ma grazie al peso ridottissimo, alla maggiore affidabilità nelle prove speciali e alla riduzione di peso generale della bicicletta sono convinto che questa sia la migliore soluzione per il superenduro."



La versione FR è adatta sia ad un uso Freeride, per il rider attento al peso e all'estetica, sia in DH per chi vuole risparmiare peso dove è inutile averne in eccesso. Entro Maggio, per i nostalgici, sarà disponile la versione con TACO (accessorio disponibile anche separatamente)

Carbocage è utilizzato con successo da Top Riders di Coppa del Mondo, in particolare nel 4X, tra cui Roger Rinderknecht, Guido Tshugg e Joost Wichman, Campione Europeo di 4X 2010.

Vai alla pagina Carbocage nella sezione MARCHI e scarica Listini, informazioni gamma prodotti e foto prodotto clicca qui
 
Bellissimo! Peccato che non sia compatibile con il telaio della Rose (e meno male, visto il prezzo!!)

Ciao SAlukkio,

1) perchè non è compatibile con il telaio Rose? Se non ha supporto ISCG puoi prendere un adattatore BB Mount (10 gr) e montare un Carbocage con ISCG o ISCG05

2) il prezzo, per essere tutto carbonio e costare come articoli analoghi in plastica, direi che è interessante. Oltre ai vantaggi tecnici.

Ciao
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao SAlukkio,

1) perchè non è compatibile con il telaio Rose? Se non ha supporto ISCG puoi prendere un adattatore BB Mount (10 gr) e montare un Carbocage con ISCG o ISCG05

2) il prezzo, per essere tutto carbonio e costare come articoli analoghi in plastica, direi che è interessante. Oltre ai vantaggi tecnici.

Ciao

Il telaio ha l'attacco ISGC'05 ma per montare un classico tendicatena per doppia ho dovuto lavorarlo in morsa per fargli fare spazio.
Infatti la Rose stessa ne produce uno con delle linee particolari.

Sul prezzo hai ragione, è in linea con altri ma questo e in carbonio, ma per me rimane una cifra un po' alta. Comunque prima mi dovrei decidere a montare la singola!!!

PS: interessante la corona da 36. Si puà montare anche su una doppia, giusto?
 
Capito il discorso del Guidacatena.
Se prendi una Transition lo puoi montare senza problemi ;-)

Le corone sono indipendenti dal guidacatena... certo le puoi montare con doppia. Sono molto curate e hanno un prezzo di poco superiore a corone standard nere di qualità inferiore e peso superiore. Non parliamo del look.

Buon week end
Andrea
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Stavo riflettendo su questa cosa...

togliendo: Corona da 22 ( 30 gr. circa ) - deragliatore XT ( 159 gr. circa ) - manettino sx ( 100 gr. circa ) - Bash ( 40 gr. circa ) - tendicatena Stinger ( 60 gr. circa ) arriverei a 390 gr. di peso risparmiato...
Aggiungendo il Carbocage ( 84 gr ) - adattatore BB/ISCG ( 10 gr. ) piu pignone da 36 ( 60 gr ) = totale 154 gr. circa.
Una differenza di circa 240 gr.

La domanda è...
in pedalata, in un utilizzo AM avere la monocorona da 36 e un pacco pignoni 12/36 potrebbe sopperire alla mancanza della corona da 22 ?

edit: il mio telaio è privo di attacchi ISCG e ISCG05 e quindi dovrei montare anche l' adattatore.
Forse dico una fesseria ma... Ci sarebbero problemi di linea catena?
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Stavo riflettendo su questa cosa...

togliendo: Corona da 22 ( 30 gr. circa ) - deragliatore XT ( 159 gr. circa ) - manettino sx ( 100 gr. circa ) - Bash ( 40 gr. circa ) arriverei a 330 gr. di peso risparmiato...
Aggiungendo il Carbocage ( 84 gr ) piu pignone da 36 ( 60 gr ) = totale 144 gr. circa.
Una differenza di quasi 200 gr.

La domanda è...
in pedalata, in un utilizzo AM avere la monocorona da 36 e un pacco pignoni 12/36 potrebbe sopperire alla mancanza della corona da 22 ?

Io più che una 36 ci vedrei una 34. Forse la 36 è un po' troppo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Stavo riflettendo su questa cosa...

togliendo: Corona da 22 ( 30 gr. circa ) - deragliatore XT ( 159 gr. circa ) - manettino sx ( 100 gr. circa ) - Bash ( 40 gr. circa ) arriverei a 330 gr. di peso risparmiato...
Aggiungendo il Carbocage ( 84 gr ) piu pignone da 36 ( 60 gr ) = totale 144 gr. circa.
Una differenza di quasi 200 gr.

La domanda è...
in pedalata, in un utilizzo AM avere la monocorona da 36 e un pacco pignoni 12/36 potrebbe sopperire alla mancanza della corona da 22 ?

edit: il carbocage lo fanno anche per attacchi BB ? Ho dimenticato un piccolo dettaglio... che il mio telaio è privo di attacchi ISCG e ISCG05.

per quanto riguarda il peso hai dimenticato anche cavo e guaina e non ho capito perchè aggiungi il peso del pignone 36 (ora non hai il 34?)...comunque, anche con un 36 dietro non arriverai mai a "sopperire la mancanza"...considera che la leggerezza che hai con la 22x34 potresti raggiungerla avendo la 36 davanti solo montando dietro un ipotetico pignone da 55 denti. Io ho deciso che monterò il carbocage, ma comunque ho optato per: 1) una corona da 34 (con 36 dietro), 2) una certa rassegnazione, 3) la comprensione dei soci di giro.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Io più che una 36 ci vedrei una 34. Forse la 36 è un po' troppo.


per quanto riguarda il peso hai dimenticato anche cavo e guaina e non ho capito perchè aggiungi il peso del pignone 36 (ora non hai il 34?)...comunque, anche con un 36 dietro non arriverai mai a "sopperire la mancanza"...considera che la leggerezza che hai con la 22x34 potresti raggiungerla avendo la 36 davanti solo montando dietro un ipotetico pignone da 55 denti. Io ho deciso che monterò il carbocage, ma comunque ho optato per: 1) una corona da 34 (con 36 dietro), 2) una certa rassegnazione, 3) la comprensione dei soci di giro.

Ma solamente una corona da 34 poi non è limitativa in pedalata in piano?
Ora ho la doppia 22/36 e un pacco pignoni 11/34...
Quindi anche se tolgo la corona da 22 e monto un pignone da 36 in salita sudero' 7 camicie... e non credo allora che potrei fare a meno della 22...
Si ho dimenticato cavo e guaina...

Insomma... il Carbocage è fichissimo e fa risparmiare peso... ma a meno che non faccio MOLTA gamba... non riuscirei a godermelo... :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma solamente una corona da 34 poi non è limitativa in pedalata in piano?
Ora ho la doppia 22/36 e un pacco pignoni 11/34...
Quindi anche se tolgo la corona da 22 e monto un pignone da 36 in salita sudero' 7 camicie... e non credo allora che potrei fare a meno della 22...
Si ho dimenticato cavo e guaina...

Insomma... il Carbocage è fichissimo e fa risparmiare peso... ma a meno che non faccio MOLTA gamba... non riuscirei a godermelo... :nunsacci:

beh...certamente è uno strumento pensato per gli agonisti del superenduro o per i dhillers che vogliono tirare all'osso i mezzi e certamente per utilizzarlo in ambito am a 360° bisogna avere parecchia gamba, ma si sente sempre più gente che lo utilizza anche in questi ambiti e tutto sommato, se qualche volta si scende e si spinge (parlo per me, naturalmente) non è la fine del mondo...per il discorso dei rilanci in piano, sembra che per il prossimo anno tireranno fuori dal cappello pignoni da 9...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
beh...certamente è uno strumento pensato per gli agonisti del superenduro o per i dhillers che vogliono tirare all'osso i mezzi e certamente per utilizzarlo in ambito am a 360° bisogna avere parecchia gamba, ma si sente sempre più gente che lo utilizza anche in questi ambiti e tutto sommato, se qualche volta si scende e si spinge (parlo per me, naturalmente) non è la fine del mondo...per il discorso dei rilanci in piano, sembra che per il prossimo anno tireranno fuori dal cappello pignoni da 9...

Prima di fare una spesa del genere dovrei provare a montare una 34 e vedere come mi trovo...
Per il pignone da 9 forse c'è chi puo' farlo senza attendere il prox anno...
[url]http://www.zorlonisnc.191.it/mtb.htm[/URL]
Hanno belle cosette... Dagli un'occhiata :celopiùg:

p.s. Hei... è sempre valido l'invito per un giro nel pistino dalle tue parti nella faggeta, vero ?!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Prima di fare una spesa del genere dovrei provare a montare una 34 e vedere come mi trovo...
Per il pignone da 9 forse c'è chi puo' farlo senza attendere il prox anno...
http://www.zorlonisnc.191.it/mtb.htmhttp://www.zorlonisnc.191.it/mtb.htm
Hanno belle cosette... Dagli un'occhiata :celopiùg:

p.s. Hei... è sempre valido l'invito per un giro nel pistino dalle tue parti nella faggeta, vero ?!

si si...conosco il sito (mi è stato segnalato dal buon fabio no-drop che ha una configurazione della guarnitura un pò particolare :mrgreen:) intendevo dire che probabilmente il 9 cominceranno ad inserirlo come uno standard un pò come adesso sembra sia diventato il 36, proprio per questo tipo di esigenze.

p.s.
per la faggeta quando vuoi sono a tua disposizione, peccato che attualmente siamo un pelino in defiance su una parte dei percorsi a causa devastazione dei taglialegna, ma comunque si può tranquillamente ovviare...
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo