trigger VS impressioni e valutazioni manopola rotante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Con il trigger frenavo e cambiavo rapporto contemporaneamente. Era comodo per quello.
Con il rotante si possono salire e scalare marce multiple ma ci vuole un po di tempo ad abituarsi alla sensibilita della cambiata, almeno io (al inizio gratavo spesso e sbaglianvo verso di rotazione :) ) No posso frenare e cambiare raport nello stesso tempo.
Adesso preferisco il rotante perche quello ho sulla bici e mi sono abituato .... e mi piace :)
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Io sono passato al rotante da 6 mesi. Abbinato al monocorana anteriore è fantastico.

Monto uno SRAM NX (monocorona) a 11 rapporti.

Pregi:
- Puoi cambiare tutti i rapporti contemporaneamente con "un colpo di gas".
- Mentre cambi non perdi la presa del manubrio.

Difetti:
- Posizionarlo sul manubrio non è immediato. Ci ho messo qualche uscita. Sono partito con una manopola lunga per paura di cambiare accidentalmente, per poi accorciarla man mano fino a trovare la posizione ideale.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
col rotante e manopola corta, anni orsono, mi è capitato di far danni in un capitombolo: nel tentativo di trattenere il manubrio ho forzato il comando oltre l'ultimo rapporto e l'ho spaccato (da dire che era uno shimano economico)
Comunque comodo, almeno lato der. posteriore. Lato corone la rotazione era ampia e scomoda...ma ormai, col monocorona..
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
faléstra;7983068 ha scritto:
Io sono passato al rotante da 6 mesi. Abbinato al monocorana anteriore è fantastico.

Monto uno SRAM NX (monocorona) a 11 rapporti.

Pregi:
- Puoi cambiare tutti i rapporti contemporaneamente con "un colpo di gas".
- Mentre cambi non perdi la presa del manubrio.

Difetti:
- Posizionarlo sul manubrio non è immediato. Ci ho messo qualche uscita. Sono partito con una manopola lunga per paura di cambiare accidentalmente, per poi accorciarla man mano fino a trovare la posizione ideale.

anche io sono passato al rotante da qualche mese ... e non tornerei piu indietro ... decisamente meglio , cambiata multipla fulminea e con meno movimento della mano rimanendo cosi piu concentrati e a contatto col manubrio ...
p.s mi spiegheresti come hai accorciato le manopole ? io monto le manopole originali XX 2x10 e mi risultano lunghe ma non so come accorciarle ... grazie mille ..:celopiùg:
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Le ho semplicemente tagliate con una sega da ferro...Vedi foto. È importante che le manopole abbiano il fissaggio con vite però...
c8d1ee77c88c39090a4262dc206bde7c.jpg
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io uso i rotanti da 4 anni, e ad essere sincero non tornerei più indietro, velocità rapidità e precisione di cambiata, indifferentemente dal numero di rapporti che si cambiano...
io ho sram x0 manettini e cambio e deragliatore xt
 

Classifica mensile dislivello positivo