Tripla o monocorona?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Perfavore, non la trasformiano nell'ennesima discussione Trpla VS Doppia VS Mono. Tutto ha pregi e tutto ha difetti quinid inutile reiniziare coi grafici. La sostanza è che se ci vuoi fare prevelentemente fuoristrada è meglio il mono mentre se ci si vuole fare prevalentemente asfalto è meglio un doppia o ancor più la tripla. Punto, stop..... basta.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Secondo me con il pacco pignone 10/50 scendere sotto una corona da 32 non porta vantaggi perchè avresti un rapporto troppo leggero.
Usando una corona da 30 arriveresti allo stesso sviluppo metrico di un 22+36, preciso identico. Che sarebbe quasi lo stesso con una doppia, 36+42... sempre stesso sviluppo metrico.
Il range tra gli estremi è sempre più o meno quello...
Probabilmente ha ragione Shadow.Rider: semplificando all'osso quella è la conclusione più logica.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perfavore, non la trasformiano nell'ennesima discussione Trpla VS Doppia VS Mono. Tutto ha pregi e tutto ha difetti quinid inutile reiniziare coi grafici. La sostanza è che se ci vuoi fare prevelentemente fuoristrada è meglio il mono mentre se ci si vuole fare prevalentemente asfalto è meglio un doppia o ancor più la tripla. Punto, stop..... basta.
Assolutamente vero.
Infatti l'unico dubbio legittimo di un principiante dovrebbe essere se la necessità di poter "andare ovunque" sia reale o meno.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Infatti l'unico dubbio legittimo di un principiante dovrebbe essere se la necessità di poter "andare ovunque" sia reale o meno.
Anche perchè, essendo principiante, è facile che questo "problema" sia più sentito di altri, quando poi "andare ovunque" non è così automatico, anche avendo i rapporti adatti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Anche perchè, essendo principiante, è facile che questo "problema" sia più sentito di altri, quando poi "andare ovunque" non è così automatico, anche avendo i rapporti adatti.
Giusto... anche perché fin quando non fai un buon fiato, gamba e tecnica, e per farli non ci vogliono 15 minuti, puoi avere il rapporto più agile del mondo, ma tanto su alcune salite devi scendere comunque.
Sulla questione pianura/discesa, alcuni vogliono avere un rapporto da 40-50Km/h, e per quelli il mono è una coperta corta.
Altri credono di averne bisogno, e quindi stanno pensare e ripensare sulla scelta, quando in realtà, per un uso "normale" della MTB con gomme da offroad, quelle velocità le raggiungi giusto in discesa su asfalto dove non serve nemmeno pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ltri credono di avene bisogno, e quindi stanno pensare e ripensare sulla scelta, quando in realtà, per un uso "normale" della MTB con gomme da offroad, quelle velocità le raggiungi giusto in discesa su asfalto dove non serve nemmeno pedalare.
Ma infatti. Io ero uno di quelli... poi mi sono messo a far caso, sia con la gravel che con la MTB, e ragazzi: quei rapporti lunghi non li uso praticamente MAI. Di fatto potrei eliminare 2 pignoni in basso e uno in alto, ma quest'ultimo preferisco tenermelo per quei momenti di disperazione quando la gamba è morta o moribonda, e anche proseguire a 6 km/h non diventa più così vergognoso (alla faccia dei KOM su Strava!!!) :mrgreen:
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Secondo me dove il mono paga più alla tripla non è il rapporto finale più agile, ma sul rapporto più duiro che, su asfalto, è spesso troppo "corto".
Per salire il mono con il 50 ti porta ovunque (ammesso di non usare cortone da 36)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah un 34/50 è duretto, un 32/50 e' simile al classico 22/36 ma cmq piu' duro, alla fine se fai roba tosta e non sei un pro ti ci vuole cmq la 30, specie in 29.
E a quel punto su asfalto sei un pò limitato, ma col pignone da 10 non troppo, anche se pedalare un 10 denti è una schifezza tecnica, ma lasciamo perdere le quisquillie meccaniche.
Piuttosto qui parliamo di un mono 11v o 12v, perchè ci passa una bella differenza, sia come costi che come coperta.
Perchè il 50 sull'11v è pur sempre un accrocchio non previsto, non una possibilità nativa e anche se con accrocchi si fa funzionare, accrocchio rimane.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Secondo me dove il mono paga più alla tripla non è il rapporto finale più agile, ma sul rapporto più duiro che, su asfalto, è spesso troppo "corto".
Per salire il mono con il 50 ti porta ovunque (ammesso di non usare cortone da 36)
Ma con una mtb che devi fare con rapporti cosi lunghi? già con un 34/10 fai belle velocità. se te ne serve di più o sei un fenomeno e allora puoi montare una corona più grande o vai solo in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma con una mtb che devi fare con rapporti cosi lunghi? già con un 34/10 fai belle velocità. se te ne serve di più o sei un fenomeno e allora puoi montare una corona più grande o vai solo in strada.
Concordo e continuo a ripetere che uno che usa gomme da offroad di media tenuta, non parlo di robe da DH, su asfalto scorre molto poco, per cui riuscire a spingere un rapporto più lungo del 34/10 la vedo difficile.
Se poi uno gira con gomme quasi slick è un altro discorso. Ma quella non è la normalità per una MTB. La normalità sono gomme da offroad nella media.
A quel punto, come si ripete spesso, forse non serve più una MTB, ma una gravel o similari.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Classifica mensile dislivello positivo