Trofeo 10 Comuni 2012 - XC in Toscana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Notizie fresche dal CO: causa neve sarà riproposto il percorso 2011 invariato.
Si parte dal centro in salita su asfalto per imboccare un sentierino breve che si apre su un tratto a tornanti in discesa su strada sterrata larghissima degna del rally di Sanremo su terra. In fondo, dopo 3km e 250 metri di dislivello sono sempre restato senza freni, controllate le pasticche:il-saggi:
Se vi capita di andarci, non in gara, proprio in fondo alla discesa c'è un piccolo geyger che ogni pochi minuti fa il suo show, da vedere.
Tratto in falso piano, parte di campi e parte bosco con qualche passaggino da MTB e si imbocca la Francigena e si pedala, si pedala, in salita due km su spazi aperti, discesina, tratto movimentato, rientro in paese e nuovo discesone ma breve. Da qui inizia la salita più dura che in meno di due km e 150m riporta in cima al paese per il giro dopo. 23km 1100m di dislivello e arrivo in salita sulla Francigena, lontani dal paese da raggiungere... pedalando. :duello: avanti chi ha gamba.
 

max103

Biker novus
21/8/11
6
0
0
LE PRATA
Visita sito
hooo!!!!sacchist vorrei prima partire con i complimenti per il tuo tempo che dedichi a noi con le super informazioni che dai,:il-saggi: precise e detegliate a punttino :omero:. E aggiungo anche alla carovana che tutte le domeniche, BRIAAAII... DEL SABATO SERA SONO SEMPRE PRESENTI.o-o
MI DISPIACE MA DOMENICA NON POSSO ESSERE PRESENTE ALLA GARA PERCHE VADO A ORVIETO WINE MARATHON :spetteguless: MIA PRIMA ASSENZA:omertà: POI VI RACONTTERO COME E' ANDATA.....:rosik::prega:
 

max103

Biker novus
21/8/11
6
0
0
LE PRATA
Visita sito
hooo!!!!sacchist vorrei prima partire con i complimenti per il tuo tempo che dedichi a noi con le super informazioni che dai,:il-saggi: precise e detegliate a punttino :omero:. E aggiungo anche alla carovana che tutte le domeniche, BRIAAAII... DEL SABATO SERA SONO SEMPRE PRESENTI.o-o
MI DISPIACE MA DOMENICA NON POSSO ESSERE PRESENTE ALLA GARA PERCHE VADO A ORVIETO WINE MARATHON :spetteguless: MIA PRIMA ASSENZA:omertà: POI VI RACONTTERO COME E' ANDATA.....:rosik::prega:
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
In una mattina miracolosamente scampata alla pioggia la piccola carovana del 10 Comuni 2012 ha finalmente :omertà: trovato la mota.
Tanta, ma solo nei brevi tratti non di sterrato presenti, dovuta alla forte pioggia della notte.
Il mitico discesone a tornanti, bello umido e inghiaiato, invece ha visto parecchi 'dritti' a giudicare dalle strisciate di ruote bloccate fuori traiettoria che ho visto.
Per quello che mi riguarda mi è toccato quel brutto lavoro che qualcuno deve pur fare: ultimo. :oops:
La prossima a Casciana Alta, un inedito.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Grazie alla cortesia di Alderighi allego le classifiche delle ultime gare in attesa che vengano pubblicate sul sito UISP:

Classifica di Cecina di Larciano
Classifica di Gambassi Terme
Classifica dopo Gambassi Terme
 

Allegati

  • 6P10C12.pdf
    32,6 KB · Visite: 14
  • 7P10C12.pdf
    37,1 KB · Visite: 15
  • ClassGen7P.pdf
    55,1 KB · Visite: 8

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Gara campagnola quella di Casciana Alta.

3 giri di 6,7km e circa 200m di dislivello

Alla partenza ci sarà un giro del paese a velocità controllata.
Il via vero è in basso sulla strada principale, si imbocca uno sterrato in discesa che poi diventa strada di campo molto segnata dai trattori.
La prima salitella è su fondo erboso, dopo un pochino di asfalto si riprende un tratto di strade di campo che portano all'unica salita ripida, meno di un chilometro e solo 60 m di dislivello.
Segue un single track facile e divertente. Senza una pietra ne una buca sembra di andare sullo scivolo dei bambini.
Una salita larga e pedalabile ci porta ad un tratto di stradelle che passano sotto il paese con qualche mangia e bevi.
Si sbuca dietro il cimitero, strada asfaltata e piccolo parco e risiamo a inizio giro.

Credo che i primi completeranno il percorso in meno di un'ora.

L'organizzazione segnala un pranzo a prezzo agevolato alla locale festa "Gocce d'ORO delle Colline Pisane"
 

Collottola

Biker serius
3/11/09
185
0
0
Lari
www.poderepalazzino.it
sono il primo a scrivere e devo dire che ho portato sfortuna proprio con il commento di qualche giorno fa...Sono rimasto coinvolto in una caduta proprio nella prima discesa, ho avuto la fortuna di moderare la velocità appena in tempo per evitare tre concorrenti che si sono agganciati ad una cinquantina di km/h e sono caduti tutti uno di loro è andato a sbattere su un muretto con la schiena e la testa. La caduta è avvenuta prorio dopo la partenza dove finiva l'asfalto ed iniziava la discesa sterrata. Se qualcuno ha notizie e mi fa sapere come stanno mi farebbe felice.
Garzie
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ho sentito parlare anch'io dell'incidente avvenuto all'inizio dell'asfalto, non ho notizie dirette dal CO ma alla riconsegna dei numeri c'era un biker che diceva di essere caduto, di aver rotto il casco e di sentire dolori dappertutto. Fortunamente era lì di persona e mi sembrava stesse abbastanza bene anche se cercava un medico.

In effetti quella della partenza senza una vera salita per allungare il gruppo è una delle cose che dovranno migliorare per le prossime edizioni.

Segnalo una partecipazione davvero numerosa, ad esempio della mia categoria siamo arrivati in 38 contro una media di 22, finora. Forse la temperatura mite ha fatto la differenza.:omertà:

Il percorso si è rivelato scorrevole e il tempo di percorrenza è stato molto basso, simile a San Gimignano ma qui almeno era abbastanza 'guidato'.

In particolare mi è piaciuta la prima discesa, quella della caduta al primo giro, fatta 'a tutta' è davvero adrenalinica.

Siamo a -4 alla fine, prossimo round nei boschi di Carmignano PO.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Domenica prossima ci si da appuntamento al ristorante il Pinone, in cima al Montalbano, simpatico posto nei boschi, basta campagna.

Il percorso sarà al 99% lo stesso del 2011.
Partenza su asfalto bello ripido, poi si sale ancora su sterrato per un totale di 3 km e 200m di dislivello con solo una piccola discesa filante per riprendere fiato.
In cima troviano la zona degli scavi archeologici da attraversare e giù velocissimi sullo stradone.
Il single track è diviso in due parti ed è divertente ma non troppo ripido. Un tratto di mangia e bevi ci riporta al ristorante e si prende il single in salita che per ritornare sull'asfalto del primo giro ma più in alto.
Unica novità di quest'anno: anche l'ultimo tratto del canalone che prima si faceva tutto a piedi è stato tolto e sostituito da un pezzetto nuovo di single track.
Qualche altra info se riesco ad andarlo a vedere in settimana.
 

Mtb Tour Toscana

Biker novus
25/11/11
38
0
0
Toscana
Visita sito
Domenica prossima ci si da appuntamento al ristorante il Pinone, in cima al Montalbano, simpatico posto nei boschi, basta campagna.

Il percorso sarà al 99% lo stesso del 2011.
Partenza su asfalto bello ripido, poi si sale ancora su sterrato per un totale di 3 km e 200m di dislivello con solo una piccola discesa filante per riprendere fiato.
In cima troviano la zona degli scavi archeologici da attraversare e giù velocissimi sullo stradone.
Il single track è diviso in due parti ed è divertente ma non troppo ripido. Un tratto di mangia e bevi ci riporta al ristorante e si prende il single in salita che per ritornare sull'asfalto del primo giro ma più in alto.
Unica novità di quest'anno: anche l'ultimo tratto del canalone che prima si faceva tutto a piedi è stato tolto e sostituito da un pezzetto nuovo di single track.
Qualche altra info se riesco ad andarlo a vedere in settimana.

Sak, ho visto la lista abbonati, grazie per la fiducia!

Domenica al Pinone vengo anche io con altri amici, e poi mi tuffo in 3 settimane di fettucciamenti, motoseghe, frecciature e rastrellamenti. a Domenica
 
Mi raccomando fate un bel lavoro me la voglio godere appieno la Svizzera Pesciatina. :celopiùg:

Meglio aver paura che toccarne diceva il mio nonno....
La Pescia al momento è quasi in secca, quindi per il guado non ci sono problemi, ma per non avere brutte sorprese che potrebbero compromettere la gara costruiremo un ponte! Alla Serra dove sarà il Gp della Montagna ci sarà anche il ristoro servito dalla mia famiglia, la mi bimba sta facendo le prove: "acqua o sali.... o crostate?"
 

Classifica mensile dislivello positivo