Trofeo 10 Comuni 2012 - XC in Toscana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Meglio aver paura che toccarne diceva il mio nonno....
La Pescia al momento è quasi in secca, quindi per il guado non ci sono problemi, ma per non avere brutte sorprese che potrebbero compromettere la gara costruiremo un ponte! Alla Serra dove sarà il Gp della Montagna ci sarà anche il ristoro servito dalla mia famiglia, la mi bimba sta facendo le prove: "acqua o sali.... o crostate?"

Non mancherò di salutarla. :celopiùg:
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Il percorso di domenica al Pinone (Carmignano PO) si presenta perfettamente preparato, segnalato e SENZA fango.
E' come me lo ricordavo: vario e divertente, non troppo impegnativo, ne come tecnica ne come altimetria.

Domanda per gli organizzatori: nella parte bassa è mooolto battuto, come se la gara fosse appena passata. C'è passato qualche evento MTB di recente?
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
Meglio aver paura che toccarne diceva il mio nonno....
La Pescia al momento è quasi in secca, quindi per il guado non ci sono problemi, ma per non avere brutte sorprese che potrebbero compromettere la gara costruiremo un ponte! Alla Serra dove sarà il Gp della Montagna ci sarà anche il ristoro servito dalla mia famiglia, la mi bimba sta facendo le prove: "acqua o sali.... o crostate?"

Ciao.... ho una domanda quanti KM è la GF di Montecatini e quant'è Dislivello?:specc:

GRAZIE!!
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ieri si è regolarmente svolta la gara 9 del Trofeo 10 Comuni.
Tanti partecipanti, tempo freddino più di quanto sembrasse, fondo asciutto: una bella festa di sport.
I single tracks dopo, innumerevoli passaggi, sono diventati scorrevolissimi, simpatici i due fettucciati agli scavi e all'arrivo con saltino artificiale.
Notevole il passaggio asfalto prato sentiero a tutta velocità tra gli scavi e il primo single.

Adesso siamo a meno tre: Livorno, Tavarnuzze e il recupero di Ponte a Elsa.
 

corratec 75

Biker novus
30/11/09
11
0
0
Visita sito
Gara bella ieri.....ce ne fossero di gare così. invece tutte autostrade senza casello.
Un complimento all organizzazione....OTTIMA IN TUTTO.
Soprattutto x il recupero della mia ragazza sul percorso....causa il solito IDIOTA(scusate la parola ma ci sta) che l ha travolta e tirata a terra !!! E neanche si è fermato !!!!!!!!! UN GROSSO COMPLIMENTO A COSTUI. Che sempre ringrazindolo sono in ospedale da stamani alle 9.30.
Ringraziamo di cuore il primo ragazzino che è andato a chiamare qualcuno e le 2 persone che l hanno assistita fino all arrivo dei soccorsi. Il colore della loro divisa era bianco arancione. grazie ancora.
Christian
 
  • Mi piace
Reactions: tomb

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Quest'anno la gara livornese cambia località di raduno.
Invece che alla Valle Benedetta ci troveremo dalle parti di Salviano, poco fuori dalla superstrada Aurelia: Sporting Club le 5 Querce, via dell'Uliveta 37.
Il percorso invece avrà solo qualche piccola modifica rispetto al 2011.
La prima lunga salita è confermata, 3,3km per 250 metri di dislivello.
Per il resto non avendo possibilità di andarla a provare posso solo riferirmi al 2011: gara tosta, tutta di macchia con strappi e discese veloci. Unico tratto atipico un single che entra in una forra con guado per poi risalire ripido con un tratto da fare bici in spalla.

Se qualcuno la va a provare e riferisce tanto meglio.
 

tomb

Biker spectacularis
Gara bella ieri.....ce ne fossero di gare così. invece tutte autostrade senza casello.
Un complimento all organizzazione....OTTIMA IN TUTTO.
Soprattutto x il recupero della mia ragazza sul percorso....causa il solito IDIOTA(scusate la parola ma ci sta) che l ha travolta e tirata a terra !!! E neanche si è fermato !!!!!!!!! UN GROSSO COMPLIMENTO A COSTUI. Che sempre ringrazindolo sono in ospedale da stamani alle 9.30.
Ringraziamo di cuore il primo ragazzino che è andato a chiamare qualcuno e le 2 persone che l hanno assistita fino all arrivo dei soccorsi. Il colore della loro divisa era bianco arancione. grazie ancora.
Christian

grazie per i complimenti,ci mettiamo tutto il nostro impegno e passione per i pochi eventi che organizziamo durante l'anno,e a detta di tutti e' riuscita benissimo,meglio cosi,mi spiace per la tua ragazza,mi ha detto la cristina il ds,che vi siete sentiti via mail,e la tua ragazza non ha niente di rotto,meglio cosi,speriamo che con il nostro impegno di attirare sempre piu' mountain bikers onesti!!! ciao e grazie..
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
Oggi 11 marzo, ho partecipato alla gara valida come 1° prova del campionato interprovinciale e trofeo 10 Comuni...

Rispetto alla scorsa domenica, dove l'organizzazione e il percorso sono stati ottimi, oggi purtroppo, soprattutto nell'organizzazione non posso dire lo stesso.
Mancanza di indicazioni relative al luogo della partenza, che non era al punto di ritrovo ma ad un paio di km nel bosco quindi il trasferimento su strada non è avvenuto come invece riportava il volantino, alcuni sono rimasti indietro con la moto ed il via è stato dato prima che potessero raggiungere il luogo della partenza, quindi grande confusione nelle comunicazioni tra gli organizzatori e i giudici di gara...:specc:

Non vi è stato nemmeno un misero ristoro al punto di arrivo che distava dal ritrovo circa 5,8 km. cosa invece detta nel volantino!!!:nunsacci:

E' stato chiesto da alcuni accompagnatori, a chi consegnava il numero (giudici di gara), come poter raggiungere il percorso ... peccato che le indicazioni date non hanno permesso di raggiungere proprio niente, quindi quando le cose non si sanno forse sarebbe meglio non dare informazioni sbagliate.:arrabbiat:

Peccato perché il percorso non era male!!!:i-want-t:
Alla prossima....
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
In effetti ieri a Livorno è mancato un cartello al Limoncino per segnalare dove stava la partenza. Anch’io mi sono salito tutti i tornanti della Valle Benedetta prima di convincermi che stavo sbagliando strada.:nunsacci:

La gara con il salitone del Corbolone più i due giri ha totalizzato un chilometraggio importante: 28,8Km e circa 900 metri di dislivello, buon test per le gran fondo che vanno ad iniziare.
Da segnalare la discesa di 4 km, inusuale per una cross country, anche se la parte finale di stradello inghiaiato l’ho trovata un po’ monotona e poco tecnica.
E’ su questo punto che vorrei muovere una critica, amichevole, perché i ragazzi livornesi della Mania delle 2 Ruote meritano supporto per la loro passione.
Possibile che in una zona ad altissima densità di single tracks fantastici (vedi le varie Strokaciui, Infernaccio ecc.) non ne siano stati inseriti che 300 metri?! :il-saggi:
Adesso il 10 Comuni va in pausa per una settimana, si riprende il 25 marzo con la classica di Tavarnuzze
 

Join

Biker novus
24/1/12
20
0
0
Firenze
Visita sito
Come sarà l'ultima ( prima del recupero ) del trofeo 10 comuni? Qualcuno sa già qualcosa, ci sono cambiamenti al percorso del 2011? Discese tecniche? Altimetrie? Chi sa, condivida! :)
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
Ottima gara....salite toste, discese tecniche e veloci, e l'ultimo tratto prima di finire il giro era troppo ganzo!!!!
Bel percorso,buon pasta party,

OTTIMA ORGANIZZAZIONE ALLA PROSSIMA!!!
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ieri penultimo appuntamento del 10 Comuni a Tavarnuzze.
Il percorso è stato molto corto: appena 18km per i tre giri, ma bello tosto con diversi strappi secchi che molti facevano a spinta.
Spettacolare il ristoro finale con antipasti, dolci e frutta in una varietà e quantità incredibili.
La gara dava puntiggio maggiorato del 30% ma date le concomitanze con Montecatini, Argentario e Casciana su strada alla partenza non erano moltissimi.
Prossimo ed ultimo appuntamento a Ponte a Elsa la vigilia di Pasqua per la gara rinviata per la neve.
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
Ieri penultimo appuntamento del 10 Comuni a Tavarnuzze.
Il percorso è stato molto corto: appena 18km per i tre giri, ma bello tosto con diversi strappi secchi che molti facevano a spinta.
.

Pensavo che mi si fosse incantato il conta KM...a me sono venuti fuori 18,5 km e 765m di dislivello .....se è così è stata veramente tosta la gara!

Ti risulta anche a te?
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ho rifatto la ricognizione del percorso. Questa mattina ancora non c'era fango, la leggera pioggia aveva solo asciugato la polvere.
I giri sono due, le difficoltà saranno dovute al meteo non certo al percorso che è quanto di più scorrevole si può immaginare.
Si parte dal paese con quasi due km di asfalto in piano lungo il fiume, seguono tre piccoli strappi in successione. Dal km 5 al 7 prima salita con 120 m di dislivello. La discesa successiva è su asfalto, larghissima. Sino a qui il fondo è sterrato compatto e per un tratto passa lungo la Via Francigena. Nel tratto centrale si attraversa una vigna e altre strade di terra che potrebbero diventere molto motose, compresa la seconda salita che ci riporta sopra Ponte a Elsa. Simpatico il viale alberato della villa nell'ultimo tratto.
10 Comuni 2012 ultimo atto. Buon divertimento a tutti.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi atto finale del trofeo. A dispetto delle piogge cha hanno bagnato un po' tutta la Toscana, a Ponte a Elsa le scarse pioggerelle sono riuscite solo a bagnare la polvere ma niente mota, proprio niente.
Quindi corsa velocissima, poca salita e discese scorrevoli, ho fatto una media di 18,45Km/h altissima per me, ad esempio nella scorrevole Molino d'Egola non ero andato oltre i 15,80Km/h.

Per quest'anno è finita. Mi sono divertito parecchio, cercando di dare il massimo anche i condizioni precari di salute e come sempre, di preparazione. Arrivederci al 2013.

Adesso avanti con le gran fondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo