Truffa su bici in vendita online da parte di "Giandomenico Esposito"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il negozio stesso aveva postato sulla sua pagina il tentativo di truffa subito da altre due persone, contattato da me mi ha anche fornito il numero di una di queste quindi penso sia sincero. La colpa di GLS è indubbia, perché il nome di chi ha ritirato il pacco dal loro deposito ( ancora prima che la merce andasse in consegna) non risultava nell'indirizzo del destinatario. La denuncia, con tanto di print screen delle chat intercorse, immagino sia già all'interno di qualche cassetto della caserma, visto l'interesse dimostrato da chi l'ha raccolta....

Senza assolutamente ledere ,offendere o accusare il negozio da te citato , potrei avere commesso io un errore nella ricerca, oppure sia momentaneamente oscurato o controllato dalla Polizia Postale dopo quanto avvenuto ,quindi ho solo fatto una ricerca e non ho trovato nessuna nota riferita alla truffa perpetrata anche agli altri due malcapitati oltre poi che successivamente anche a te , pero' dico, ma la telefonata non sapevi farla prima di spedire al negoziante ?
Inoltre, visto che utilizza pagamenti per il tramite di Paypal, come mai non hai chiesto di utilizzare il canale di Paypal per ricevere il pagamento della tua bici?
Son tutti particolari che si espletano prima di spedire e non dopo ...
Non prendertela, ma te la sei cercata proprio da te !!!
-MarangioloShop: i Pagamenti
I pagamenti di MarangioloShop sono affidati alla sicurezza e all’affidabilità di PayPal.
-MarangioloShop ha una pagina su Facebook dedicata all’ecommerce : ci sono andato ed ecco il risultato :
Spiacenti, questo contenuto non è al momento disponibile
Se invece ci vado da
il "Network .Cicli Marangiolo"

Messaggio di cortesia
Siamo spiacenti,
la pagina non esiste


eBay amazon Booking.com
 
Ultima modifica:

pitbull6

Biker popularis
23/11/09
62
5
0
perugia
Visita sito
Bike
Cube stereo Hybrid hp TM full 160
domanda: e come fai a sapere che il negozio è davvero estraneo ai fatti?
voglio dire: tu spedisci ad un indirizzo preciso di un negozio esistente. Chi ha ritirato il pacco? non è possibile il corriere non lo sappia, altrimenti è responsabile il corriere. per intanto fai denuncia, non è possibile infatti che nel 2020 accadano di queste cose...
te lio dico io .ci ha provato anche con me. ho contattato il negozio che è completamente estraneo, infatti si è recato a far la denuncia presso il Commissariato di Taranto. Sono stato contattato anche dalla Polizia alla quale ho inviato copia della mia denuncia per tentata truffa. TI BASTA.
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma and penaxc

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A questo punto, mi sembra che si sia configurato il reato di "corresponsabilita'" da parte del corriere ....
Difficile pensare di mettere in croce l'azienda, quando con ogni probabilità si tratta di una connivenza di qualcuno degli addetti alla gestione dei pacchi in consegna di quella filiale.
Quasi certamente il personaggio che è stato nominato ha un complice che trattiene i pacchi a suo nome evitando che vadano in consegna al negozio, che appare assolutamente incolpevole, consegnandoglieli in barba alle normali procedure.
 

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Dal momento che c'è un corriere di mezzo e il ritiro di un pacco, un minimo di rintracciabilità di chi ha ritirato il pacco c'è. Fai denuncia immediatamente e cerca di ottenere l'elenco delle consegne fatte da GLS (anche del ritiro a mano in magazzino). Di solito ci delle videocamere che hanno potuto riprendere le persone in questione.
Videocamere, giusto non ci avevo pensato ;-)
Però c'è un ma. Solo in due circostanze si possono visionare quei video. O perchè li richiedono le forze dell'ordine...quindi stai fresco (ahimè speriamo di no e che lo facciano) o qualcuno che ha conoscenze col direttore abbia il permesso per, appunto conoscenza o pietà.
Effettivamente è vero, solo in giacenza si può ritirare un pacco.
E anche qui c'è un però...
Sai quante volte chiamando Bartolini o GLS per ovviare l'attesa che il corriere parta per il giro, mi ha concesso di recarmi al centro di smistamento per ritirare?
Devo precisare però che hanno i miei dati registrati da tutte le volte che hanno consegnato nel tempo. Diciamo delle credenziali.
Ergo...sto tizio lo conoscono...qualcuno li dentro è invischiato.

EDIT: Ho pensato a una cosa...
Può essere che GLS arrivati allo store il negoziante ha risposto che non aspetta nulla e quindi la bici è ritornata al deposito risultando giacenza?
consultando il tracking no:


15/01/2020 16:52 Taranto CONSEGNATA Esposito Giandomenico Ax9841457
15/01/2020 16:51 Taranto FERMO DEPOSITO
15/01/2020 14:20 Taranto Arrivata nella Sede GLS locale.
 
  • Angry
Reactions: Big Steak One

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Senza assolutamente ledere ,offendere o accusare il negozio da te citato , potrei avere commesso io un errore nella ricerca, oppure sia momentaneamente oscurato o controllato dalla Polizia Postale dopo quanto avvenuto ,quindi ho solo fatto una ricerca e non ho trovato nessuna nota riferita alla truffa perpetrata anche agli altri due malcapitati oltre poi che successivamente anche a te , pero' dico, ma la telefonata non sapevi farla prima di spedire al negoziante ?
Inoltre, visto che utilizza pagamenti per il tramite di Paypal, come mai non hai chiesto di utilizzare il canale di Paypal per ricevere il pagamento della tua bici?
Son tutti particolari che si espletano prima di spedire e non dopo ...
Non prendertela, ma te la sei cercata proprio da te !!!
-MarangioloShop: i Pagamenti
I pagamenti di MarangioloShop sono affidati alla sicurezza e all’affidabilità di PayPal.
-MarangioloShop ha una pagina su Facebook dedicata all’ecommerce : ci sono andato ed ecco il risultato :
Spiacenti, questo contenuto non è al momento disponibile
Se invece ci vado da
il "Network .Cicli Marangiolo"

Messaggio di cortesia
Siamo spiacenti,
la pagina non esiste


eBay amazon Booking.com

il negozio corretto è "Marangiolo Bike", probabilmente hai trovato un omonimo
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
A parte l'ingenuità di spedire senza attendere il buon fine del bonifico mi sembra chiaramente colpa del corriere, spero non ti facciano storie per il rimborso.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
consultando il tracking no:


15/01/2020 16:52 Taranto CONSEGNATA Esposito Giandomenico Ax9841457
15/01/2020 16:51 Taranto FERMO DEPOSITO
15/01/2020 14:20 Taranto Arrivata nella Sede GLS locale.

Scusa se insisto, ma rintracciare questo pacvo non deve essere così difficile. Il presupposto, però, é una denuncia da fare presso la polizia postale. Loro sono più specializzati in questo tipo di reato e ci sono tanti indizi di rintracciabilità:
-un pacco che giunge a destinazione e che qualcuno ritira attraverso una sede di un corriere
-dei movimenti bancari parziali, ma che qualcosa possono dire
-le telecamere eventuali di sorveglianza
-gli indirizzi ip del contatto on line
Secondo me la questione é risolvibile, ma il primo che deve avere la volontà di andare fino in fondo devi essere tu.
 

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Scusa se insisto, ma rintracciare questo pacvo non deve essere così difficile. Il presupposto, però, é una denuncia da fare presso la polizia postale. Loro sono più specializzati in questo tipo di reato e ci sono tanti indizi di rintracciabilità:
-un pacco che giunge a destinazione e che qualcuno ritira attraverso una sede di un corriere
-dei movimenti bancari parziali, ma che qualcosa possono dire
-le telecamere eventuali di sorveglianza
-gli indirizzi ip del contatto on line
Secondo me la questione é risolvibile, ma il primo che deve avere la volontà di andare fino in fondo devi essere tu.
Anche secondo me si riesce abbastanza facilmente a risalire, però io, più di fornire tutti i dati possibili a GLS e alle forze dell'ordine non posso fare...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma scusa , il fermo deposito lo puo' disporre solo chi spedisce...
scusami ma nn credo sia cosi.a volte per comodità,quando ricevo avviso da BRT che è prevista una consegna,metto opzione fermo deposito.Cosi vado direttamente in loro sede a ritirare.quindi è il mittente che chiede il fermo deposito non chi spedisce...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti dipende dalle opzioni permesse dai corrieri.
A memoria mi sembra che GLS trattenga la spedizione a deposito dopo due tentativi di consegna, in due giorni diversi.
Dal tracking son passati due minuti... la storia puzza di marcio
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
scusami ma nn credo sia cosi.a volte per comodità,quando ricevo avviso da BRT che è prevista una consegna,metto opzione fermo deposito.Cosi vado direttamente in loro sede a ritirare.quindi è il mittente che chiede il fermo deposito non chi spedisce...
Come ho detto in un messaggio precedente...a volte di primo mattino telefono quando sono in attesa di ricezione )a prescindere dalla modalità fermo deposito o no) al domicilio per dire che ho difficoltà in quegli orari ad essere presente e chiedo se posso passare a ritirare da loro.
Troppi dettagli e spiegazioni dovrei darvi ma vi assicurano che mi rispondono che posso andare a prendere la spedizione personalmente.
Una cosa però l'aggiungo, è da almeno un anno abbondante che non lo faccio, forse sono cambiate le cose.
 

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Purtroppo GLS non è responsabile dell'accaduto. Potrebbe esserlo se la consegna al deposito fosse avvenuta senza esibizione di documento di riconoscimento e tracking.
Ma questo, anche se fosse, non lo ametteranno mai.

Poi per assurdo e per speranza, fai che le forze dell'ordine sgominano una banda con l'infiltrato in GLS che è complice?
Mah...
Secondo me invece GLS è colpevole perché, visto che la spedizione era indirizzata al negozio, questo avrebbe dovuto eventualmente delegare un suo dipendente a ritirare il pacco; a meno che, appunto, questa persona abbia dichiarato di lavorare presso il negozio e gli abbiano creduto...Se non di complicità, quindi, come minimo GLS o chi ha consegnato il pacco è colpevole di negligenza e quindi penso (spero) sia sufficiente per richiedere un congruo rimborso.
 

Maigret

Biker novus
28/5/19
8
1
0
54
VENEZIA
Visita sito
Bike
Scott scale 910 2017
Domanda, avevi comunicato il tracking al destinatario ? Se si , il pacco è arrivato al pomeriggio però va in consegna solo al mattino successivo. Avrebbe così potuto tracciare la spedizione ed andare a ritirarla prima che venisse affidata al driver....
Se è così la pensata bene e il corriere, purtroppo non risponde. Il pacco è stato consegnato al corretto destinatario.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si , il pacco è arrivato al pomeriggio però va in consegna solo al mattino successivo. Avrebbe così potuto tracciare la spedizione ed andare a ritirarla prima che venisse affidata al driver....
Mi sembra molto improbabile.
Ogni corriere, sebbene possa avere regole diverse da un altro, opera secondo procedure ben definite.
Il pacco che arriva al deposito locale nel pomeriggio non può essere ritirato prima della procedura di registrazione (elettronica) in ingresso e della successiva messa in uscita, solitamente per il giorno seguente.
Se in certi ambienti si deroga a queste procedure si sta, comunque, operando fuori dalle regole.
E questo modo di lavorare lo si adotta proprio per gestire qualche spedizione in modo "sporco".
Credo che GLS (azienda internazionale con regole precise) abbia da spiegare parecchie cose... a meno che non preferiscano insabbiare tutto

Se non di complicità, quindi, come minimo GLS o chi ha consegnato il pacco è colpevole di negligenza e quindi penso (spero) sia sufficiente per richiedere un congruo rimborso.

Il loro comportamento è stato scandalosamente colpevole e inaffidabile.
Ma non vorrei deluderti... non sono sicuro che scuciranno grosse cifre.
Il valore del contenuto non era assicurato, o incontrovertibilmente definito. Potresti dire che il pacco conteneva lingotti d'oro e aver spedito mattoni, altrimenti.
La loro assicurazione ti rimborserà, temo, un tozzo di pane... purtroppo
 
Ultima modifica:

Maigret

Biker novus
28/5/19
8
1
0
54
VENEZIA
Visita sito
Bike
Scott scale 910 2017
No quando arriva in deposito ed è tracciato è ritirabile a meno che non sia fuori in consegna.
Vale per tutti corrieri.
Il ns personaggio ha giocato su questo. Sapeva che a Taranto le spedizioni arrivano al pomeriggio e aveva quindi il pomeriggio fino alle 18 x intercettarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No quando arriva in deposito ed è tracciato è ritirabile a meno che non sia fuori in consegna.
Vale per tutti corrieri.
Il ns personaggio ha giocato su questo. Sapeva che a Taranto le spedizioni arrivano al pomeriggio e aveva quindi il pomeriggio fino alle 18 x intercettarlo.
Vuoi dire che a Taranto lavorano diversamente dal resto d'Italia e del mondo?
Sarebbe ancora più strano. E colpevole
 

Classifica mensile dislivello positivo