Truffa su bici in vendita online da parte di "Giandomenico Esposito"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Ciao a tutti, volevo avvisarvi di una truffa da parte di un certo "Giandomenico Esposito" (o almeno così si presenta) che mi ha contattato per un annuncio di una bici che avevo in vendita su subito e adessopedala. Si è presentato come venditore del negozio Marangiolo Bike di Taranto (il negozio non lo conosce ed è estraneo ai fatti), e mi ha mandato contabile del bonifico, poi risultata falsa. Io nel frattempo avevo già spedito, fidandomi purtroppo della buona fede e del fatto che la spedizione era appunto presso l'indirizzo fisico del negozio. Questa persona, immagino con qualche complicità, è riuscita a ritirare il pacco dalla sede GLS di Taranto, ed ha anche avuto la faccia tosta di lamentarsi che la bici secondo lui era rovinata e che per questo mi avrebbe querelato. Da questa mattina mi ha bloccato il numero. Lo stesso stratagemma è stato utilizzato con almeno altre tre persone, di cui almeno due sono però riuscite a bloccare la spedizione in transito. Evitate commenti tipo mai fidarsi, dovevi aspettare a spedire etc. perché lo so già; purtroppo nel 2020, invece di avere le auto volanti, ci sono ancora dei poveracci che ricorrono a questi espedienti per campare. Se GLS mi fa sapere qualcosa vi aggiorno. La bici è una Scalpel Si 3 tg. M numero telaio TA81860. Un saluto a tutti.
 

Allegati

  • IMG_2491.PNG
    IMG_2491.PNG
    106,2 KB · Visite: 204

amexroma

Biker serius
12/12/16
230
46
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Ciao a tutti, volevo avvisarvi di una truffa da parte di un certo "Giandomenico Esposito" (o almeno così si presenta) che mi ha contattato per un annuncio di una bici che avevo in vendita su subito e adessopedala. Si è presentato come venditore del negozio Marangiolo Bike di Taranto (il negozio non lo conosce ed è estraneo ai fatti), e mi ha mandato contabile del bonifico, poi risultata falsa. Io nel frattempo avevo già spedito, fidandomi purtroppo della buona fede e del fatto che la spedizione era appunto presso l'indirizzo fisico del negozio. Questa persona, immagino con qualche complicità, è riuscita a ritirare il pacco dalla sede GLS di Taranto, ed ha anche avuto la faccia tosta di lamentarsi che la bici secondo lui era rovinata e che per questo mi avrebbe querelato. Da questa mattina mi ha bloccato il numero. Lo stesso stratagemma è stato utilizzato con almeno altre tre persone, di cui almeno due sono però riuscite a bloccare la spedizione in transito. Evitate commenti tipo mai fidarsi, dovevi aspettare a spedire etc. perché lo so già; purtroppo nel 2020, invece di avere le auto volanti, ci sono ancora dei poveracci che ricorrono a questi espedienti per campare. Se GLS mi fa sapere qualcosa vi aggiorno. La bici è una Scalpel Si 3 tg. M numero telaio TA81860. Un saluto a tutti.

domanda: e come fai a sapere che il negozio è davvero estraneo ai fatti?
voglio dire: tu spedisci ad un indirizzo preciso di un negozio esistente. Chi ha ritirato il pacco? non è possibile il corriere non lo sappia, altrimenti è responsabile il corriere. per intanto fai denuncia, non è possibile infatti che nel 2020 accadano di queste cose...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
domanda: e come fai a sapere che il negozio è davvero estraneo ai fatti?
voglio dire: tu spedisci ad un indirizzo preciso di un negozio esistente. Chi ha ritirato il pacco? non è possibile il corriere non lo sappia, altrimenti è responsabile il corriere. per intanto fai denuncia, non è possibile infatti che nel 2020 accadano di queste cose...

Il negozio stesso aveva postato sulla sua pagina il tentativo di truffa subìto da altre due persone, contattato da me mi ha anche fornito il numero di una di queste quindi penso sia sincero. La colpa di GLS è indubbia, perché il nome di chi ha ritirato il pacco dal loro deposito (ancora prima che la merce andasse in consegna) non risultava nell'indirizzo del destinatario. La denuncia, con tanto di print screen delle chat intercorse, immagino sia già all'interno di qualche cassetto della caserma, visto l'interesse dimostrato da chi l'ha raccolta....
 
Ultima modifica:

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
comunque chi ha ritirato da gls deve essersi presentato e aver lasciato un documento. non ti danno i pacchi così come fosse niente.
Su questo avrei molto da dire... a me in più di un’occasione è capitato di ricevere il pacco da gls buttato letteralmente dentro la proprietà e indicando che era stato consegnato al sottoscritto (che ovviamente non era in casa...). Ho sempre lasciato correre finché un pacco è stato sbranato dal cane... e li gls ha pagato per quella e tutte le volte precedenti...
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, volevo avvisarvi di una truffa da parte di un certo "Giandomenico Esposito" (o almeno così si presenta) che mi ha contattato per un annuncio di una bici che avevo in vendita su subito e adessopedala. Si è presentato come venditore del negozio Marangiolo Bike di Taranto (il negozio non lo conosce ed è estraneo ai fatti), e mi ha mandato contabile del bonifico, poi risultata falsa. Io nel frattempo avevo già spedito, fidandomi purtroppo della buona fede e del fatto che la spedizione era appunto presso l'indirizzo fisico del negozio. Questa persona, immagino con qualche complicità, è riuscita a ritirare il pacco dalla sede GLS di Taranto, ed ha anche avuto la faccia tosta di lamentarsi che la bici secondo lui era rovinata e che per questo mi avrebbe querelato. Da questa mattina mi ha bloccato il numero. Lo stesso stratagemma è stato utilizzato con almeno altre tre persone, di cui almeno due sono però riuscite a bloccare la spedizione in transito. Evitate commenti tipo mai fidarsi, dovevi aspettare a spedire etc. perché lo so già; purtroppo nel 2020, invece di avere le auto volanti, ci sono ancora dei poveracci che ricorrono a questi espedienti per campare. Se GLS mi fa sapere qualcosa vi aggiorno. La bici è una Scalpel Si 3 tg. M numero telaio TA81860. Un saluto a tutti.

Mi spiace. Usa il mercatino la prossima volta
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and Hot

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sebbene condivida il consiglio, raccomanderei sempre di essere accorti.
Qualche imbroglione (anche se forse meno) gira anche da queste parti

Certamente, ma qui l'ambiente è più controllato: ci sono i feedback, si può vedere da quanto l'utente è attivo, ecc

l'avevo messa in vendita anche qua :-(

però è successo su subito

Perdonami e dove starebbe la differenza?

È un qualcosa che può accadere su qualsiasi sito...

A parere mio una bici se costosa non si vende a distanza.

La differenza è che lo hanno fregato su subito, non qui.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono proprio curioso di leggere la rispostra di Gls...per una cifra del genere sarei già li davanti e aspettare che me lo dicano in faccia... e che caz...con una cifra del genere mica si scherza.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Purtroppo GLS non è responsabile dell'accaduto. Potrebbe esserlo se la consegna al deposito fosse avvenuta senza esibizione di documento di riconoscimento e tracking.
Ma questo, anche se fosse, non lo ametteranno mai.

Poi per assurdo e per speranza, fai che le forze dell'ordine sgominano una banda con l'infiltrato in GLS che è complice?
Mah...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao a tutti, volevo avvisarvi di una truffa da parte di un certo "Giandomenico Esposito" (o almeno così si presenta) che mi ha contattato per un annuncio di una bici che avevo in vendita su subito e adessopedala. Si è presentato come venditore del negozio Marangiolo Bike di Taranto (il negozio non lo conosce ed è estraneo ai fatti), e mi ha mandato contabile del bonifico, poi risultata falsa. Io nel frattempo avevo già spedito, fidandomi purtroppo della buona fede e del fatto che la spedizione era appunto presso l'indirizzo fisico del negozio. Questa persona, immagino con qualche complicità, è riuscita a ritirare il pacco dalla sede GL di Taranto, ed ha anche avuto la faccia tosta di lamentarsi che la bici secondo lui era rovinata e che per questo mi avrebbe querelato. Da questa mattina mi ha bloccato il numero. Lo stesso stratagemma è stato utilizzato con almeno altre tre persone, di cui almeno due sono però riuscite a bloccare la spedizione in transito. Evitate commenti tipo mai fidarsi, dovevi aspettare a spedire etc. perché lo so già; purtroppo nel 2020, invece di avere le auto volanti, ci sono ancora dei poveracci che ricorrono a questi espedienti per campare. Se GLS mi fa sapere qualcosa vi aggiorno. La bici è una Scalpel Si 3 tg. M numero telaio TA81860. Un saluto a tutti.

Dal momento che c'è un corriere di mezzo e il ritiro di un pacco, un minimo di rintracciabilità di chi ha ritirato il pacco c'è. Fai denuncia immediatamente e cerca di ottenere l'elenco delle consegne fatte da GLS (anche del ritiro a mano in magazzino). Di solito ci delle videocamere che hanno potuto riprendere le persone in questione.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Purtroppo GLS non è responsabile dell'accaduto. Potrebbe esserlo se la consegna al deposito fosse avvenuta senza esibizione di documento di riconoscimento e tracking.
Ma questo, anche se fosse, non lo ametteranno mai.

Poi per assurdo e per speranza, fai che le forze dell'ordine sgominano una banda con l'infiltrato in GLS che è complice?
Mah...
più che altro, per mia esperienza personale, a meno che la merce sia andata in fermo deposito dopo la tentata consegna di 1/2 giorni, e senza l'autorizzazione del mittente, non si possono ritirare pacchi. Qui appunto il pacco è stato prelevato appena la merce è arrivata in magazzino, senza mai essere uscita per la consegna.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dal momento che c'è un corriere di mezzo e il ritiro di un pacco, un minimo di rintracciabilità di chi ha ritirato il pacco c'è. Fai denuncia immediatamente e cerca di ottenere l'elenco delle consegne fatte da GLS (anche del ritiro a mano in magazzino). Di solito ci delle videocamere che hanno potuto riprendere le persone in questione.
Videocamere, giusto non ci avevo pensato ;-)
Però c'è un ma. Solo in due circostanze si possono visionare quei video. O perchè li richiedono le forze dell'ordine...quindi stai fresco (ahimè speriamo di no e che lo facciano) o qualcuno che ha conoscenze col direttore abbia il permesso per, appunto conoscenza o pietà.
più che altro, per mia esperienza personale, a meno che la merce sia andata in fermo deposito dopo la tentata consegna di 1/2 giorni, e senza l'autorizzazione del mittente, non si possono ritirare pacchi. Qui appunto il pacco è stato prelevato appena la merce è arrivata in magazzino, senza mai essere uscita per la consegna.
Effettivamente è vero, solo in giacenza si può ritirare un pacco.
E anche qui c'è un però...
Sai quante volte chiamando Bartolini o GLS per ovviare l'attesa che il corriere parta per il giro, mi ha concesso di recarmi al centro di smistamento per ritirare?
Devo precisare però che hanno i miei dati registrati da tutte le volte che hanno consegnato nel tempo. Diciamo delle credenziali.
Ergo...sto tizio lo conoscono...qualcuno li dentro è invischiato.

EDIT: Ho pensato a una cosa...
Può essere che GLS arrivati allo store il negoziante ha risposto che non aspetta nulla e quindi la bici è ritornata al deposito risultando giacenza?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo