Tubeless e camere di scorta: che p...e!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kens

Biker novus
6/1/07
40
1
0
63
Castel di Lama (AP)
Visita sito
Come succede ogni tanto a chi, come noi, frequenta tracciati non esattamente lisci e pianeggianti... per un cedimento della zip ho perso buona parte del contenuto della borsetta sottosella :( :(
Ho seminato in Appennino: camera di scorta, mastice pezze, leve per copertoni, falsa maglia per la catena etc etc...
Inquinamento a parte poco male; quasi tutto il materiale era ormai da "rinnovare".
Ho riassortito quasi tutto ma rimane il problema della camera di scorta; trovarne di qualità, leggere il giusto e non troppo costose, pare diventata un'impresa al limite del possibile.
Uso coperture UST quindi non avrei strettamente bisogno di una camera al seguito (se non per ovviare a veri e propri squarci delle coperture) e non sono nemmeno un maniaco del peso ma... portare appresso 200g di gomma al butile, che oltretutto ingombrano pure un'esagerazione, lo trovo irritante, insopportabile. In passato, anche se non senza fatica, mi procuravo delle Geax Titanium o delle Michelin in latex (le verdone, sì) contenendo la spesa tra i 5 ed i 10 € ed il peso entro i 150g. Oggi -sarà per via della crisi?- pare diventato impossibile trovare roba del genere e se ti va bene cercano di affibbiarti delle Continental Ultralight al prezzo di un anello con brillante... ma dove siamo andati a finire??? Anche in rete c'è poco da stare allegri e poi è abbastanza impraticabile pagare pure le spese di spedizione per una o due camere... no?
Facendo una banale considerazione statistica (ho le tubeless da oltre tre anni e non m'è mai servita la camera...) inizio a considerare l'ipotesi di rinunciare, rischiando un po' ma guadagnando in termini di leggerezza ed ingombro.
Qualcuno di voi ha affrontato il medesimo problema?
Avete qualche dritta in materia?

--
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
io ti consiglio di portare sempre la camera come sempre succede appena non la porti tagli il copertone,nel nostro gruppo è successo sabato scorso ,uno ha tagliato vicino ai tasselli ,per fortuna aveva la camera ;-)
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
per la medesima problematica, sto sperimentando camera con lattice davanti, tubless dietro, vediamo con quale rimango a piedi prima...
facendo 10.000 km/anno mi sono anche io rotto le 00 di restare a piedi col tubless e magari di non riuscire a montare la camera avendo la ghiera della valvola grippata che non la sviti neppure con pinza. infatti l'ultima l'ho dovuta letteralmente strappare con la tenaglia, meno male che ho trovato la buon'anima che si è presa la briga di procurarmi l'attrezzo in questione, altrimenti a spinta fino a casa....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Camera al seguito sempre, anche con quando si usano gomme UST... per il borsello ci sono diverse soluzioni, la più radicale prevede di mettere attrezzi e ricambi nello zaino o al posto della borraccia.

Quanto alle spine nel copertone, quando hai un UST non c'è da "metterla" in nessun modo: la gomma tiene almeno finchè la spina rimane conficcata, e nel peggiore dei casi basta un fast o un flaconcino di lattice.
 

kens

Biker novus
6/1/07
40
1
0
63
Castel di Lama (AP)
Visita sito
Quanto alle spine nel copertone, quando hai un UST non c'è da "metterla" in nessun modo: la gomma tiene almeno finchè la spina rimane conficcata, e nel peggiore dei casi basta un fast o un flaconcino di lattice.

Sì, Sembola, concordo ma... Credo che Volatino fosse "preoccupato" per le spine conficcate in modo "asintomatico" nel copertone UST e che potrebbero forare la camera inserita per l'emergenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, Sembola, concordo ma... Credo che Volatino fosse "preoccupato" per le spine conficcate in modo "asintomatico" nel copertone UST e che potrebbero forare la camera inserita per l'emergenza.

Quando si fora è tassativo controllare che non ci siano rimaste spine prima di inserire una camera d'aria, sia che il copertone sia tradizionale che sia un UST. E' una delle primissime lezioni che si imparano a proprie spese quando si inizia ad andare in mtb ;-)
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Sarò un pazzo, ma io da quando ho latticizzato non porto la camera di scorta ma una bella bomboletta riparagomme, se dovessi stare a smontare la valvola e mettere la camera penso che mi sporcherei all'inverosimile col lattice e dovrei buttare maglia e pantaloncini.
Cmq odio i borselli sottosella e tutto quello che mi serve preferisco tenerlo nelle tasche posteriori della maglia in estate o nello zaino in inverno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarò un pazzo, ma io da quando ho latticizzato non porto la camera di scorta ma una bella bomboletta riparagomme, se dovessi stare a smontare la valvola e mettere la camera penso che mi sporcherei all'inverosimile col lattice e dovrei buttare maglia e pantaloncini.
Cmq odio i borselli sottosella e tutto quello che mi serve preferisco tenerlo nelle tasche posteriori della maglia in estate o nello zaino in inverno.

Purtoppo ci sono situazioni in cui la bomboletta non è in grado di riparare: fori grandi (esempio un chiodo), tagli...lo dico per esperienza.
Quanto allo sporco, basta tenere un paio di guanti in lattice insieme alla camera e avvolgere tutto in un sacchettino dove riporre la roba sudicia dopo le eventuali operazioni ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtoppo ci sono situazioni in cui la bomboletta non è in grado di riparare: fori grandi (esempio un chiodo), tagli...lo dico per esperienza.
Quanto allo sporco, basta tenere un paio di guanti in lattice insieme alla camera e avvolgere tutto in un sacchettino dove riporre la roba sudicia dopo le eventuali operazioni ;-)

Straquoto; molto dipende anche dalla tipologia di uscita che si è programmato. Per una sgambata sulle colline dietro casa può andar bene anche la bomboletta; se magari ci si sposta di parecchio (spendendo bei soldini tra benzina e pedaggi) per affrontare una gita lunga e impegnativa in alta montagna, non è il caso di compromettere la riuscita del giro per non aver voluto portarsi dietro una camera d'aria.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Se si fanno trasferte ok, nel mio caso anche le uscite da 70km sono ad anello quindi al max mi ritrovo a 30 km da casa, alle brutte mi faccio venire a prendere, come sono pigro.
 

ulzana

Biker serius
A me "girano" non essere autosufficiente anche a soli 5 km da casa. Quest'inverno non avevo controllato bene l'atrezzatura e avevo si due camere d'aria di scorta ma solamente una bomboletta per gonfiarle....errore dal quale ho imparato subito quando alla seconda foratura sono qrimasto praticamente a piedi a qualche km da casa.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
La camera d'aria e soprattutto la pompa non si deve portare mai perchè tanto ci sono quelli che ti prestano tutto e portano il peso per te!
Io sono uno che porta il peso e poi quello che presti manco lo rivedi più.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Quando si fora è tassativo controllare che non ci siano rimaste spine prima di inserire una camera d'aria, sia che il copertone sia tradizionale che sia un UST. E' una delle primissime lezioni che si imparano a proprie spese quando si inizia ad andare in mtb ;-)

certo, è da qualche mese che vado in bici anche io :-) ,
il fatto è che con il copertone latticizzato potresti averne dieci, 20, o 50 di spine, perchè no....al momento di mettere la camera, è poi semplice rimuoverle, come si fa normalmente prima di rimontare la camera in qualsivoglia tipo di bicicletta? o-o
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
certo, è da qualche mese che vado in bici anche io :-) ,
il fatto è che con il copertone latticizzato potresti averne dieci, 20, o 50 di spine, perchè no....al momento di mettere la camera, è poi semplice rimuoverle, come si fa normalmente prima di rimontare la camera in qualsivoglia tipo di bicicletta? o-o

camere con lattice interno riparante?...ho detto una stupidaggine?!...così se rimane qualche spina...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
camere con lattice interno riparante?...ho detto una stupidaggine?!...così se rimane qualche spina...
Ho anche tagliato, ma per fortuna non mi è mai successo di rimanere a piedi. Sono riuscito con un taglio di 4 mm chiudendolo col dito aspettando per 10 minuti. Poi rigonfiando poco per non far riaprire il taglio. Se non si riesce e la gomma stallona sono ca..i. Per me conviene avere dietro anche uno straccio, col quale pulire la gomma e trovare poi le spine. Quando ho finito una gomma ho trovato dei grumi solidi di lattice così grossi (2/3 cm) che sarebbe stato impossibile mettere la camera senza rischio di rovinarla, senza toglierli.
Per chi parla di bombolette, se è per gonfiare la camera ok, altrimenti col lattice è meglio non provare, si rimane a piedi di sicuro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il fatto è che con il copertone latticizzato potresti averne dieci, 20, o 50 di spine, perchè no....al momento di mettere la camera, è poi semplice rimuoverle, come si fa normalmente prima di rimontare la camera in qualsivoglia tipo di bicicletta? o-o

E' abbstanza semplice, a patto di avere un coltellino con il quale "scalzare" le spine dall' esterno. Con le gomme per camera latticizzate è più semplice, un po' più faticoso con coperture UST (ma doverci mettere una camera è molto più raro).
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Sempre meglio avere tutto con sé, non si sa mai. Pompetta inclusa.
Una volta mi é capitato che mi hanno fermato due ragazzi per chiedermi in prestito la minipompa. Uno di loro aveva una valvola difettosa e mi diceva che si era già fermato per chiedere di riportare a pressione la gomma.
Io monto UST e a Gennaio ho forato e la mia minipompa (10 bar :il-saggi:) mi ha aiutato subito e ho riportato la copertura a pressione dopo che il lattice aveva fatto il suo dovere.
Attaccata al telaio la minipompa secondo me non é un optional ma un must.
 

Classifica mensile dislivello positivo