tubeless o da camera latticizzate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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zeromeno

Biker paradisiacus
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per il peso io ti consiglerei di provare
perchè ,anche se le latticizzate pesano molto meno,in realta' hanno bisogno di molto piu' liquido
nelle UST potresti-al limite,per il peso-girare senza liquido e usare il gonfia-ripara solo all'effettiva occorrenza.

La mia esperienza -parziale- perchè non sono MAI riuscito ad usare la STESSA gomma latticizzata o UST è che le latticizzate sono molto sensibili alla pressione di gonfiaggio
per farti un esempio se con una gomma UST puoi girare tra 1,8 e 2
con la latticizzata a 2 salti come la capretta di heidi e a 1,8 batti il cerchio
quindi o la gonfi PERFETTAMENTE a 1,9 o son guai.
Anche altri compagni hanno riferito le stesse impressioni
 
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spreaste

Biker superis
30/12/05
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rovello porro
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-->Vantiaggi delle Latticizate:
-MINOR PESO;
-MAGGIOR DISPONIBILITA' DI MODELLI, SIA COME DISEGNO CHE COME MESCOLE E SEZIONE.
-->Contro delle Latticizate
-PIU' DELICATE SOPRATTUTTO SUI FIANCHI;
-NON SI PUO' SCENDERE TROPPO CON LA PRESSIONE, SI RISCHIA DI STALLONARE;
-ALCUNE TIPOLOGIE RISULTANO DIFFICILI DA LATTICIZARE.


-->Vantaggi Tubless
-MOLTO RESISTENTI A FORATURE E A TAGLI SUI FIANCHI, CON UN GOCCIO DI LIQUIDO DIVENTANO INFORABILI AL 90%;
-POSSIBILITA' DI VIAGGIARE A BASSE PRESSIONI, SENZA STALLONARE;
-NESSUNA DIFFICOLTA' NEL MONTAGGIO.
-->Contro dei Tubless
-PESO PIUTTOSTO ELEVATO SOPRATTUTTO NEI PRIMI MODELLI;
-RIDOTTA DISPONIBILITA' DI SEZIONI, E DISEGNI.

Sinceramente secondo me la migliore soluzione sono i copertoni Easy Tubless (Bontrager) o TNT (Geax), ovvero delle copertute Tubless alleggerite pesano attorno ai 550 grammi contro i 650-700 di una tubless normale, ma sono più affidabili e resistenti di una latticizata
 

Seby87

Biker urlandum
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Palermolandia
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-->Vantiaggi delle Latticizate:
-MINOR PESO;
-MAGGIOR DISPONIBILITA' DI MODELLI, SIA COME DISEGNO CHE COME MESCOLE E SEZIONE.
-->Contro delle Latticizate
-PIU' DELICATE SOPRATTUTTO SUI FIANCHI;
-NON SI PUO' SCENDERE TROPPO CON LA PRESSIONE, SI RISCHIA DI STALLONARE;
-ALCUNE TIPOLOGIE RISULTANO DIFFICILI DA LATTICIZARE.


-->Vantaggi Tubless
-MOLTO RESISTENTI A FORATURE E A TAGLI SUI FIANCHI, CON UN GOCCIO DI LIQUIDO DIVENTANO INFORABILI AL 90%;
-POSSIBILITA' DI VIAGGIARE A BASSE PRESSIONI, SENZA STALLONARE;
-NESSUNA DIFFICOLTA' NEL MONTAGGIO.
-->Contro dei Tubless
-PESO PIUTTOSTO ELEVATO SOPRATTUTTO NEI PRIMI MODELLI;
-RIDOTTA DISPONIBILITA' DI SEZIONI, E DISEGNI.

Sinceramente secondo me la migliore soluzione sono i copertoni Easy Tubless (Bontrager) o TNT (Geax), ovvero delle copertute Tubless alleggerite pesano attorno ai 550 grammi contro i 650-700 di una tubless normale, ma sono più affidabili e resistenti di una latticizata

Mi sa che in parte devo contraddirti...intanto riguardo le latticizzate hai scritto perfettamente sia i pro che i contro ma per le tubeless hai un pò sbagliato secondo me...
cmq le tubeless nn pesano meno di 650 grammi,nn è vero che nn sono imperforabili al 90 per cento e inoltre nn sono scorrevoli come le latticizzate.
Io e i miei compagni di squadra usiamo tutti le vredestein da camera latticizzate che pesano 550 grammi più 80 grammi di lattice per gomma circa...ci troviamo benissimo e spendiamo 10-15 euro in meno rispetto alle tubeless;per più di un anno ho montato le geax barro tnt 2,1 e oltre a pesare 700 grammi a gomma erano dei cingoli e nn scorrevano per niente cmq cn quelle gomme posso dire che nn ho mai bucato...le ho soltanto distrutte cn i vari tagli da pietra dai quali trasudava abbondante pesto geax...
succo del discorso:cn tutte le gomme si buca al di fuori della semplice spina il tubeless regge di più ai tagli laterali (RARI)ma pesa un casino e nn è molto scorrevole;le latticizzate sn leggerissime,scorrevoli e l'unico difetto che hanno è che una volta molto sgonfie stallonano e rimani a terra se nn hai la camera...quindi vai di latticizzate e porta sempre una camera di ricambio
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Velletri (Roma)
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se punti al peso più basso possibile, vai di coperture da camera latticizzate, se il peso ti interessas poco vai di ust nativi, alla fine il crossmark da camera e quello ust sempre crossmark è, le caratteristiche principali dell'uno e dell'altro sono sempre le stesse, per fare un esempio ho preso il crossmark, ma poteri prenderne altri.

p.s. io uso i tubeless e mi trovo benissimo, se abbinati a buoni cerchi il peso (poco) in più non si fa sentire; stallonare in una discesa cattiva per aver risparmiato 1hg a gomma... non ne sarei affatto felice .
 

sniper765

Biker dantescus
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Velletri (Roma)
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succo del discorso:cn tutte le gomme si buca al di fuori della semplice spina il tubeless regge di più ai tagli laterali (RARI)ma pesa un casino e nn è molto scorrevole;le latticizzate sn leggerissime,scorrevoli e l'unico difetto che hanno è che una volta molto sgonfie stallonano e rimani a terra se nn hai la camera...quindi vai di latticizzate e porta sempre una camera di ricambio


io ho usato entrambi i tipi di crossmark (per esempio) e sta grande differenza di scorrevolezza tra quello da camera e l'ust non l'ho notata (vuoi anche per i cerchi più leggeri), ma se la caratteristica di una gomma è quella, è quella, c'è poco da fare.
poi insomma, che gli ust pesano un "casino"... un po' di più di quelli per camera, ma addirittura un "casino" mi sembra eccessivo... è vero che ce ne sono certi che arrviano a pesare anche 200gr in + di uno per camera, ma ce ne sono anche motli che pesano solo poco di più (vedi schwalbe).
:celopiùg:
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
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rovello porro
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Mi sa che in parte devo contraddirti...intanto riguardo le latticizzate hai scritto perfettamente sia i pro che i contro ma per le tubeless hai un pò sbagliato secondo me...
cmq le tubeless nn pesano meno di 650 grammi,nn è vero che nn sono imperforabili al 90 per cento e inoltre nn sono scorrevoli come le latticizzate.
Io e i miei compagni di squadra usiamo tutti le vredestein da camera latticizzate che pesano 550 grammi più 80 grammi di lattice per gomma circa...ci troviamo benissimo e spendiamo 10-15 euro in meno rispetto alle tubeless;per più di un anno ho montato le geax barro tnt 2,1 e oltre a pesare 700 grammi a gomma erano dei cingoli e nn scorrevano per niente cmq cn quelle gomme posso dire che nn ho mai bucato...le ho soltanto distrutte cn i vari tagli da pietra dai quali trasudava abbondante pesto geax...
succo del discorso:cn tutte le gomme si buca al di fuori della semplice spina il tubeless regge di più ai tagli laterali (RARI)ma pesa un casino e nn è molto scorrevole;le latticizzate sn leggerissime,scorrevoli e l'unico difetto che hanno è che una volta molto sgonfie stallonano e rimani a terra se nn hai la camera...quindi vai di latticizzate e porta sempre una camera di ricambio


Io gli anni scorsi ho sempre usato gomme Bontrager Revolt super X, se non erro. I
l peso era fra i 520 e i 550 grammi e la casa vendeva queste gomme come EASY TUBLESS ovvero progettate sia per l'uso con camera che con lattice.
Usandole con lattice non ho avuto mai problemi:
- ne nella latticizzazione che era immediata;
- mai problemi di stallonamenti tagli e forature.....
-le gomme erano anche di sezione generosa 2.1.....con una buona scorrevolezze e tenuta anche sul bagnato, no fango, pur essendo semi-slik;
Unico NEO la mescola molto morbida e il consumo molto rapido.....nel mio caso circa 1-2 mesi correndo tutte le domeniche.

La stessa casa proponeva una versione più leggera per camera 400g che molti latticizzavano con gli inconvenienti che ti ho elencato sopra, e poi c'era il classico Tubless.....che si comportava come ti ho scritto nello scorso mex.

Quest'anno tutta la squadra corre con gomme Scott Tubless, sono un po' più pesanti però ti diro che dopo 400 km di sola MTB (5 uscite) non una foratura, taglio ecc.....la scorrevolezza rimane comunque buona basta azzeccare la pressione in funzione del tipo di fondo......
 

zeromeno

Biker paradisiacus
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cmq le tubeless nn pesano meno di 650 grammi,nn è vero che nn sono imperforabili al 90 per cento e inoltre nn sono scorrevoli come le latticizzate.

:sculacci:
non è vero da un TEST fatto dalla rivista BIKE risulta che le gomme tubeless
sono scorrevoli tanto quanto le gomme per camera.
Anzi il Racign Ralph UST da 2,25 è tra gli pneumatici piu' scorrevoli in assoluto nonostante la sezione ;appena un minimo meno scorrevole del FURIOUS FRED .
Spesso le sensazioni non combaciano con la realta' e l'impossibilita' di provare diversi materiali in poco tempo non aiuta a capire correttamente.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
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fabio-no-drop.spaces.live.com
per il peso io ti consiglerei di provare
perchè ,anche se le latticizzate pesano molto meno,in realta' hanno bisogno di molto piu' liquido
nelle UST potresti-al limite,per il peso-girare senza liquido e usare il gonfia-ripara solo all'effettiva occorrenza.

La mia esperienza -parziale- perchè non sono MAI riuscito ad usare la STESSA gomma latticizzata o UST è che le latticizzate sono molto sensibili alla pressione di gonfiaggio
per farti un esempio se con una gomma UST puoi girare tra 1,8 e 2
con la latticizzata a 2 salti come la capretta di heidi e a 1,8 batti il cerchio
quindi o la gonfi PERFETTAMENTE a 1,9 o son guai.
Anche altri compagni hanno riferito le stesse impressioni

Certo che è così, un copertone per camera è studiato per avere una certa flessione aiutato dalla presenza della camera, senza cambia molto.
Poi ci sono copertoni e copertoni.. per esempio un kenda nevegal 2.35" non è assolutamente da latticizzare, mentre il Larsen TT 2" mi ha soddisfatto moltissimo come resa senza camera.

Un UST invece è studiato per comportarsi in una certa maniera senza camera, mentre con la camera diventerebbe molto più legnoso

:prost:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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provincia MI
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Non vedo pareri comuni a riguardo.

Cercando di ricapitolare, con quelle da camera si ha un ottima leggerezza ma si devono tenere pressioni più alte (e fino a qui ci può stare).
Però si ha il rischio di non riuscire a montarle e/o avere problemi?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
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fabio-no-drop.spaces.live.com
Non vedo pareri comuni a riguardo.

Cercando di ricapitolare, con quelle da camera si ha un ottima leggerezza ma si devono tenere pressioni più alte (e fino a qui ci può stare).
Però si ha il rischio di non riuscire a montarle e/o avere problemi?

Ci possono essere gomme che vanno su al primo colpo e altre che fanno morire.

Io adotto molti trucchi, il primo è di montare al primo colpo copertone e camera, gonfiare fino a completa tallonatura, sgonfiare, stallonare SOLO UN LATO e togliere la camera, in modo che rigonfiando ci siano meno cm da cui l'aria possa fuoriuscire.

Poi tolgo tutta la "spina" della parte smontabile della valvola e gonfio, così il perno e le tenute (non essendoci più) non fanno da tappo e tutta l'aria che esce dalla pistola se ne va dentro al copertone.

Ultimo trucco, se anche così non dovesse andare, è quello di far passare su tutta la circonferenza un cavo elastico (fissabagagli) in modo che schiacciando la parte centrale della carcassa, il cerchietto si avvicini di più al canale interno del cerchio.

Non mollate mai ragazzi.. latticizzo da mesi e SOLO con le Swmpthing ci metto ca 1 ora a metterle a battuta sul deemax con un compressore che mi spara 8bar alla pistola e adottando tutti questi trucchetti... mica noccioline.

Quindi forza... eventualmente andate da un gommista che con un mezzo più professional di quello dei cinesi da 70€ scontato alla Bennet, vi farà tallonare tutte le gomme che volete in pochi secondi :prost:


IMPORTANTE! vi consiglio di mettere il lattice dentro al copertone passando dalla valvola solo DOPO la tallonatura... eviterete così bagni di lattice e avrete dentro sempre la quantità desiderata (poi non voglio leggere "ah ma io ne ho messi 200ml e dopo 3 settimane era tutto secco e non ce n'era più", perchè magari in fase di tallonatura se ne è spanto in giro per tutto il garage..) ;-)
 

yellowfish

Biker urlandum
Ci possono essere gomme che vanno su al primo colpo e altre che fanno morire.

Io adotto molti trucchi, il primo è di montare al primo colpo copertone e camera, gonfiare fino a completa tallonatura, sgonfiare, stallonare SOLO UN LATO e togliere la camera, in modo che rigonfiando ci siano meno cm da cui l'aria possa fuoriuscire.

Poi tolgo tutta la "spina" della parte smontabile della valvola e gonfio, così il perno e le tenute (non essendoci più) non fanno da tappo e tutta l'aria che esce dalla pistola se ne va dentro al copertone.

Ultimo trucco, se anche così non dovesse andare, è quello di far passare su tutta la circonferenza un cavo elastico (fissabagagli) in modo che schiacciando la parte centrale della carcassa, il cerchietto si avvicini di più al canale interno del cerchio.

Non mollate mai ragazzi.. latticizzo da mesi e SOLO con le Swmpthing ci metto ca 1 ora a metterle a battuta sul deemax con un compressore che mi spara 8bar alla pistola e adottando tutti questi trucchetti... mica noccioline.

Quindi forza... eventualmente andate da un gommista che con un mezzo più professional di quello dei cinesi da 70€ scontato alla Bennet, vi farà tallonare tutte le gomme che volete in pochi secondi :prost:


IMPORTANTE! vi consiglio di mettere il lattice dentro al copertone passando dalla valvola solo DOPO la tallonatura... eviterete così bagni di lattice e avrete dentro sempre la quantità desiderata (poi non voglio leggere "ah ma io ne ho messi 200ml e dopo 3 settimane era tutto secco e non ce n'era più", perchè magari in fase di tallonatura se ne è spanto in giro per tutto il garage..) ;-)


ottimo ma mi chiedevo una cosa....
sono alle prime armi sulla latticizzazione e sul discorso di gonfiare prima con la camera non mi torna un passaggio: ma poi quando la metti su la camera tagliata? forse vale solo per i cerchi UST ma per chi latticizza su cerchi standard questo trucco non funziona....

La mia difficolta' e' proprio nel gonfiare ma forse devo usare un compressore con le palle!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
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fabio-no-drop.spaces.live.com
ottimo ma mi chiedevo una cosa....
sono alle prime armi sulla latticizzazione e sul discorso di gonfiare prima con la camera non mi torna un passaggio: ma poi quando la metti su la camera tagliata? forse vale solo per i cerchi UST ma per chi latticizza su cerchi standard questo trucco non funziona....

La mia difficolta' e' proprio nel gonfiare ma forse devo usare un compressore con le palle!

Davo per scontato che usavi un cerchio UST. No, quindi non devi mettere la camera... prova però con il trucco della valvola e del cavo elastico. :prost:
 

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