tubeless o da camera latticizzate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Ma oltre al montaggio ancora non mi sono ben chiare le controindicazioni :nunsacci:

Brevemente:

--> Le uniche controindicazioni che puoi avere con una gomma normale montata come latticizata sono: A)Non puoi scendere troppo con la pressione perchè rischi di stallonare. B)Sono sicuramente più bedoli, soprattutto sui fianchi, il rischio di tagliare su percorsi pietrosi è più elevato.

-->Il vantaggio è unicamente il minor peso.

Conidera poi che la latticizzazione su alcuni copertorni è molto semplice, su altri più complessa, su altri quasi impossibile.
Un trucco su alcune coperture è quello di montare la copertura con la camera, farla stallonare normalmente e lasciarla uno due giorni bella gonfia cosi che prenda la forma.....poi stallonare da una parte, togliere la camera i:i-want-t:chiudere, mettere il lattice.......e pedalare cosi che si siggillino bene i fianche
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Brevemente:

--> Le uniche controindicazioni che puoi avere con una gomma normale montata come latticizata sono: A)Non puoi scendere troppo con la pressione perchè rischi di stallonare. B)Sono sicuramente più bedoli, soprattutto sui fianchi, il rischio di tagliare su percorsi pietrosi è più elevato.

-->Il vantaggio è unicamente il minor peso.

Conidera poi che la latticizzazione su alcuni copertorni è molto semplice, su altri più complessa, su altri quasi impossibile.
Un trucco su alcune coperture è quello di montare la copertura con la camera, farla stallonare normalmente e lasciarla uno due giorni bella gonfia cosi che prenda la forma.....poi stallonare da una parte, togliere la camera i:i-want-t:chiudere, mettere il lattice.......e pedalare cosi che si siggillino bene i fianche


non solo solo questi i pro e contro.

Contro:
-le MIE stallonature sono accadute con copertoni UST cerchi non UST, con pressioni da salvaguardare i cerchi (non mi interessa il grip assoluto in salita che si traduce in imprecisione in discesa), addirittura più volte atterrando da droppetti.
Copertoni da camera su cerchi UST nei miei casi non ne ho mai stallonati, e latticizzo solo quelli.

-Può capitare che un buon copertone da camera non sia affatto buono da latticizzato per via della carcassa troppo sottile che flette (esempio il Nevegal da 2.35").

-I copertoni da camera latticizzati sono facili da pizzicare


Pro:
-Un vantaggio non da poco è latticizzare il modello/sezione/mescola che più ci piace, mentre sugli UST non c'è tutta questa scelta.

-Gli UST costano molto di più di un copertone normale.

-Sono più leggeri (già detto)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ok grazie delle info.
Quindi mi pare di capire che non c' è una regola assoluta, bisognerebbe provare a latticizzare il copertone da camera che ci interessa e vedere se si riesce a montarlo e se poi lavora bene.

Sui racing ralph si sa come vanno?
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti,
non è da molto che latticizzo i copertoni e la prima volta (volpe)
ho latticizzato un nobby nick da 2.1 da camera e lo messo all'anteriore!!!
L'uscita di collaudo non è stata delle migliori perchè piano piano
ha perso pressione finchè c'è stato un tentativo di stallonamento
ma senza danni!!!
Così sono arrivato ad un compromesso, davanti UST ma sul posteriore
un bel copertoncino latticizato non me lo toglie nessuno!!!
Devo dire che sono contento e oltre alla prima uscita negativa
non ho più avuto problemi!!!
Per ora sull'anteriore lascio UST ma magari in futuro un'altro
tentativo potrei farlo ma cmq rischiare di farmi male o rovinare
i fulcrum red metal 0, con quello che costano mi tengo qualche etto in più!!!
Ciao
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao a tutti,
non è da molto che latticizzo i copertoni e la prima volta (volpe)
ho latticizzato un nobby nick da 2.1 da camera e lo messo all'anteriore!!!
L'uscita di collaudo non è stata delle migliori perchè piano piano
ha perso pressione finchè c'è stato un tentativo di stallonamento
ma senza danni!!!
Così sono arrivato ad un compromesso, davanti UST ma sul posteriore
un bel copertoncino latticizato non me lo toglie nessuno!!!
Devo dire che sono contento e oltre alla prima uscita negativa
non ho più avuto problemi!!!
Per ora sull'anteriore lascio UST ma magari in futuro un'altro
tentativo potrei farlo ma cmq rischiare di farmi male o rovinare
i fulcrum red metal 0, con quello che costano mi tengo qualche etto in più!!!
Ciao

I copertoni non UST tendono a sgonfiarsi finchè all'interno non si forma la pellicola... Poi scusa.. se arrivi al limite dello stallonamento, cosa aspettavi per rigonfiarlo un pochino? Se stallonavi in curva e battevi il grungno che capitava, arrivavi strombazzando MAI PIU' TUBELESS? :nunsacci:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
quindi io che con gomme da camera con camere scendo anche sotto i 2 bar se le latticizzo devo tenere pressioni più alte?


Dipende sempre che percorsi fai, quanto pesi e come guidi. La "finestra" tra grip, scorrevolezza e buon ammortizzamento e sicurezza dalle pizzicate è molto ristretta, oltre ad essere molto personale.
L'unica è andaree provare, se si pizzica (e ci può stare) è da valutare se è stato per un errore di guida o se la risposta è "non facevo nulla di particolare e a un certo punto ho sentito la gomma a terra", allora la gomma era decisamente troppo sgonfia.
Sbagliando s'impara.
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
I copertoni non UST tendono a sgonfiarsi finchè all'interno non si forma la pellicola... Poi scusa.. se arrivi al limite dello stallonamento, cosa aspettavi per rigonfiarlo un pochino? Se stallonavi in curva e battevi il grungno che capitava, arrivavi strombazzando MAI PIU' TUBELESS? :nunsacci:

:nunsacci: Hai pienamente ragione!!! E' stata la mia prima volta ;-)
Ero vicino a casa e non volevo intervenire ondevitare di perdere pressione
ulteriormente e tornare a piedi!!! Ora sono consapevole che potevo
gonfiare senza nessuna preoccupazione!!!
L'esperienza...:il-saggi:
Ciao
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
:nunsacci: Hai pienamente ragione!!! E' stata la mia prima volta ;-)
Ero vicino a casa e non volevo intervenire ondevitare di perdere pressione
ulteriormente e tornare a piedi!!! Ora sono consapevole che potevo
gonfiare senza nessuna preoccupazione!!!
L'esperienza...:il-saggi:
Ciao


;-)


mi raccomando... evitiamo di farci del male inutilmente... :prost:

PS: se la pizzicata è piccola, si più agevolmente riparare mettendo all'interno una pezza autoadesiva, previa pulizia della zona interessata
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io ho provato tutte le tibologie e sono tornato alle tubeless native in quanto sono le uniche davvero sicure e, se dovessi forare, ci metto la schiuma e vado avanti. penso che comunque non ci sia una regola unica perchè ognuno ha i suoi terreni, la propria vegetazione, il proprio peso e 1000 altre questioni che influiscono sulla possibile scelta. io preferisco l'affidabilità a discapito del peso (entro certi limiti) e quindi ho le geax gato 2.1 tubeless, che devo dire sono anche molto scorrevoli. nella bella stagione geax saguaro tnt.
 

Classifica mensile dislivello positivo