Tubeless, vantaggi e svantaggi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo una ricerca sul forum, non ho trovato info a riguardo,
non capendoci niente, volevo sapere quali sono gli svantaggi e i vantaggi di montare cerchi e gomme tubeless rispetto al sistema con camera d'aria.

Robustezza?
Resistenza a forature?
Leggerezza?

le prime due che hai detto sicuramente, per la terza non sempre è cosi; le gomme tubless sono costruite per avere dei fianchi molto robusti (devono "reggersi" senza ausilio di camera d'aria, anche con pressioni molto basse), per cui minori rischi di "aprire" un fianco su una roccia; resistenza alle forature perchè, senza camera d'aria, sicuramente non pizzicherai mai, anche andando a pressioni molto basse, ma il plus lo avrai inserendo il lattice antiforatura preventivamente; in questo modo non ti accorgerai nemmeno di avere preso una spina, visto che il lattice chiuderà immediatamente il foro. Resta comunque sottinteso che sarebbe meglio portarsi una camera d'aria di scorta ed un pezzo di copertone (anche da strada) in caso di taglio molto grosso che il lattice non è in grado di chiudere.
Ultima voce: leggerezza; i cerchi tubless ed i pneumatici tubless pesano normalmente abbastanza di più rispetto a cerchi e gomme tradizionali; proprio per questo, avrai letto sul forum che è nata una terza via: copertone tradizionale con apposito kit per trasformazione in tubless. Con questo metodo avrai dei vantaggi (minor peso) e degli svantaggi (minor robustezza del pneumatico rispetto al tubless) nonchè il rischio maggiore di stallonamento con pressioni particolarmente basse. Se monti il pneumatico tradizionale su cerchio tubless non dovrai utilizzare nessun kit, tranne naturalmente inserire il lattice antiforatura.
Il discorso è bello lungo, ma per il momento spero ti possa chiarire un pò le cose.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao a tutti,
dopo una ricerca sul forum, non ho trovato info a riguardo,
non capendoci niente, volevo sapere quali sono gli svantaggi e i vantaggi di montare cerchi e gomme tubeless rispetto al sistema con camera d'aria.

Robustezza?
Resistenza a forature?
Leggerezza?

mi risulta difficile credere che in tutto il forum non abbia trovato informazioni a riguardo, nonostante ciò proverò a elencarti brevemente pro e contro del sistema tubless:
PRO possibilità di lavorare a pressioni minori (quindi maggior aderenza del battistrada al terreno), assoluta impossibilità di pizzicare, se latticizzata buona tenuta alle forature provocate da spine.
CONTRO maggior peso del copertone,
 

free thinker

Biker novus
30/7/09
30
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Vediamo se ho capito:
(cerchio tubeless + gomma tubeless) è più pesante di (cerchio standard + gomma standard + camera aria) ? Invece un pneumatico latticizzato è una via di mezzo tra i due in termini di peso..... questo sempre in teoria...

Latticizzare un pneumatico tradizionale, quindi serve solo per rischiare meno di pizzicare, dato che come robustezza non si guadagna nulla?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Latticizzare un pneumatico tradizionale, quindi serve solo per rischiare meno di pizzicare, dato che come robustezza non si guadagna nulla?

no, serve a per tappare eventuali fori da spina. con il tubless (latticizzato o meno) non puoi assolutamente pizzicare una cosa che non è più presente nel cerchio (la camera d'aria appunto)
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Vediamo se ho capito:
(cerchio tubeless + gomma tubeless) è più pesante di (cerchio standard + gomma standard + camera aria) ? Invece un pneumatico latticizzato è una via di mezzo tra i due in termini di peso..... questo sempre in teoria...

Latticizzare un pneumatico tradizionale, quindi serve solo per rischiare meno di pizzicare, dato che come robustezza non si guadagna nulla?

In robustezza non guadagni, però forerai moooolto meno (direi quasi più) e potrai usufruire di una pressione inferiore e quindi di una aderenza superiore.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sinceramente per quanto mi sforzi non riesco a trovare un punto a sfavore nei tubeless se non il fatto di un minimo di esborso in piu' al momento dell'acquisto....ma considerando le spese nel complesso per una mtb di livello medio la cosa e' del tutto irrilevante.

....praticamente non si buca/pizzica piu'.....ah! si e' vero c'e' qualche grammo in piu' di peso, be' allora fermatevi quasi ogni uscita a cambiare la camera causa forature, hai piu' confort e trazione dato che puoi girare a pressioni piu' basse, senza dire che se giri anche senza liquido e prendi una spina torni a casa tranquillamente.....provateci con le camere.....
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
Un piccolo "sondaggio"...ho i tubeless (tnt+lattice) e in 500 Km ho già avuto modo di "apprezzarne" il funzionamento (ieri ad un certo punto la gomma anteriore ha iniziato a "spruzzare" lattice: spina piantata ben visibile, l'ho tolta e nel giro di pochi secondi il foro era perfettamente tappato :cucù: ), a questo punto chiedo...vale la pena continuare a portarsi dietro camera+pompetta (pesano:smile:!)?In teoria il tubeless resta "imperforabile" fino a che il copertone non si taglia...ma a quel punto che ci faccio con la camera?Camera o no, in quel caso mi sa che l'unica soluzione è il furgone...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un piccolo "sondaggio"...ho i tubeless (tnt+lattice) e in 500 Km ho già avuto modo di "apprezzarne" il funzionamento (ieri ad un certo punto la gomma anteriore ha iniziato a "spruzzare" lattice: spina piantata ben visibile, l'ho tolta e nel giro di pochi secondi il foro era perfettamente tappato :cucù: ), a questo punto chiedo...vale la pena continuare a portarsi dietro camera+pompetta (pesano:smile:!)?In teoria il tubeless resta "imperforabile" fino a che il copertone non si taglia...ma a quel punto che ci faccio con la camera?Camera o no, in quel caso mi sa che l'unica soluzione è il furgone...

Camera d'aria e pompetta sempre. Io li porto anche in gara e a Farfa grazie alla camera, sono arrivato al traguardo. Molte volte, il tubeless può avere un taglietto che pur non riparandosi con il liquido, nè con la bomboletta, può andare con la camena d'aria (come a me a Farfa). Se invece il buco è più largo, basta mettere una tip top all'interno e poi mettere la camera. A casa ci arrivi e poi però il copertone lo butti.
Se squarci del tutto il copertone (cosa relativamente rara) allora....a piediiiiii :smile:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Un piccolo "sondaggio"...ho i tubeless (tnt+lattice) e in 500 Km ho già avuto modo di "apprezzarne" il funzionamento (ieri ad un certo punto la gomma anteriore ha iniziato a "spruzzare" lattice: spina piantata ben visibile, l'ho tolta e nel giro di pochi secondi il foro era perfettamente tappato :cucù: ), a questo punto chiedo...vale la pena continuare a portarsi dietro camera+pompetta (pesano:smile:!)?In teoria il tubeless resta "imperforabile" fino a che il copertone non si taglia...ma a quel punto che ci faccio con la camera?Camera o no, in quel caso mi sa che l'unica soluzione è il furgone...

Vale la pena, ma io mi porto anche un pezzo di copertone di quelli da corsa, in caso di taglio, inserisco quello per chiudere il buco e metto la camera d'aria.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Una piccola info, ho acquistato questo kit per la riparazione dei tubless
http://www.zefal.com/zefal/produit.php?key=112500
e all'interno, oltre alla classiche toppe rotonde, ho trovato una toppona grossa e più spessa misura 80x50 mm, da tgliare in base alle esigenze.
Domandone... questa grande toppa ha due lati diversi uno nero e uno blu qual'è il lato che si deve incollare sul copertone???
Immagino il lato nero ma vorrei esserne sicuro.
Grazie
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
I tubeless non si pizzicano... :nunsacci: Chi lo vuole un copertone tubeless Hutchinson Octopuss 2.3 usato 3 volte e la terza pizzicato proprio a livello della spalla-cerchietto in acciaio? Taglio di 1 cm non riparabile. Sarà sfiga? :smile:

cmq tubilessi forever ;-)
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
io sono passato da poco dalla camera (butile e lattice) alle tubeless e non c'è paragone, se hai una front sono una manna dal celo, confort e trazione sono la loro dote maggiore e poi se li latticizzi come ho fatto io sei anche tranquillo per le forature ...cosa si può voler di più??? un lucano?
 

Classifica mensile dislivello positivo