tubelessizzare roba vecchia\scadente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Carissimi

siccome ho speso una fortuna per farmi tubelessizzare in officina le ruote della mia mtb vorrei provare un po' di faidatè però prima di mettere mano alla roba "buona" mi parrebbe opportuno fare qualche esperimento sulla mia vecchia rigida.....

senza troppe pretese posso provare a tubelessizzare una coppia di vecchi cerchi mavic(roba di 15\20anni fa)muniti di copertoni decathlon di primo prezzo ? o perdo solo tempo.......
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma il problema sono più i cerchi vecchi o le gomme scadenti(che per contro sono praticamente nuove)?

....entrambe le cose !

...se per garantire una buona latticizzazione servono buone gomme tl ready e ruote ben nastrate o già tubeless , capisci che mancando entrambe le cose , sei nella direzione sbagliata per svolgere un buon lavoro
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Peró, se il lavoro viene fatto soltanto allo scopo di imparare, usando il metodo della camera d'aria tagliata, il cerchio vecchio non dovrebbe piú essere un problema... o sbaglio?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
con la camera tagliata dovresti riuscire (più o meno facilmente o difficilmente) a fare il lavoro.
però cosa impari, se con le ruote nuovi usi un'altra tecnica?
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Dunque
i cerchi non dovrebbero essere robaccia, la mia vecchia ai suoi tempi era un discreto ferro...
Non ho intenzione di buttarmi giu per i monti la uso giusto per fare qualche giretto attorno a casa, certo se e sicuro che non funziona o se mi debbo condannare a gonfiarla ogni 3x2......
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Se dici che i cerchi non sono male provaci. Due camere d'aria ti costano 6€ (ti consiglio quelle con la valvola Schrader che al Decathlon sono anche in offerta, 2,90€ la coppia), un' altra decina di euro per il lattice (ce ne sono di varie marche) e così con una quindici a di euro ti sarai tolto ogni dubbio.
E non dimenticare una cosa importantissima: devi insaponare i fianchi della gomma. Io faccio cosi da anni (utilizzando sempre gomme economiche per camera) e mai, e dico mai, un minimo problema.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sulla vecchia 26" ho "tublesizzato" usando due camere da 20" valvola schrader. Funziona alla grande almeno sulla mia. Se non vuoi stressare troppo i cerchi non salire molto di pressione. Io al massimo li metto a poco più di 2atm.

Fra con o senza camera non so quanto cambi lo sforzo sui cerchi. Secondo me ben poco.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sulla vecchia 26" ho "tublesizzato" usando due camere da 20" valvola schrader. Funziona alla grande almeno sulla mia. Se non vuoi stressare troppo i cerchi non salire molto di pressione. Io al massimo li metto a poco più di 2atm.

Fra con o senza camera non so quanto cambi lo sforzo sui cerchi. Secondo me ben poco.
Fra camera e senza Camera (cioè con la mezza Camera del metodo Eot) non cambia nulla. Tranne il caso in cui, durante la fase iniziale della trasformazione, si porta la pressione al valore massimo consentito dal copertone per permettere il tallonamento dello stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo