Tubo sterzo conico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hardrock96

Biker novus
30/5/14
15
0
0
www.facebook.com
Salve a tutti,scusatemi se questa discussione era stata giá aperta.
Quest'anno sono intenzionato finalmente a cambiare la mia vecchia bici.Io ho visto in offerta una cube race one che mi ha convinto molto.In seguito ho notato che altre bici in quella fascia di prezzo avevano il tubo sterzo conico e la race one no.
Secondo voi è un componente fondamentale o si puo trascurare su bici di questa fascia?
 

menollix

Biker superioris
Lo sterzo conico, solitamente, è indice di maggior rigidità.
Strano che un modello nuovo come la Race One esca ancora con telaio x forcelle tradizionali.
Oltre ai discorsi "tecnici" ... se domani tu volessi o dovessi cambiare forcella, da quanto si vede in giro, tutte le novità si trovano solo coniche...
Aldilà dello sterzo conico cmq la bici mi sembra abbia un ottimo rapporto q/p
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Salve a tutti,scusatemi se questa discussione era stata giá aperta.
Quest'anno sono intenzionato finalmente a cambiare la mia vecchia bici.Io ho visto in offerta una cube race one che mi ha convinto molto.In seguito ho notato che altre bici in quella fascia di prezzo avevano il tubo sterzo conico e la race one no.
Secondo voi è un componente fondamentale o si puo trascurare su bici di questa fascia?
Ti rispondo per esperienza personale.
Ho acquistato la mia nuova bici, una front da 26", con lo sterzo conico.
Posso dire che, pur avendo una forcella molto base quale è la RS xc 28 tk a molla con steli da 28, con lo sterzo conico ho notato subito maggiore rigore nell'avantreno, cioè puoi mettere la ruota davnti dove vuoi e da li no si muove, sia in frenata che in curva...
Secondo me lo sterzo conico oggi è irrinunciabile....
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
mentre con tubo sterzo normale va dove vuole lei?:nunsacci:
A mio avviso è meno precisa.... Ho detto che parlo per esperienza personale, quindi per le bici che ho guidato personalmente.
Quella di prima (una Lapierre...) aveva un telaio forse superiore a quella nuova, ma non aveva lo sterzo conico.
Aveva una forcella pari livello di quella attuale, e con la stessa gomma (Saguaro da 2.0), era meno precisa.
Secondo me, lo sterzo conico da senza dubbio maggiore precisione all'avantreno.
E' chiaro che anche senza sterzo conico mantiene la taiettoria e non curva per motu proprio... E' che devi fare meno correzioni....
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io ho lo sterzo conico e ti posso dire che lo sterzo conico da appunto una maggior rigidità poichè se fai dei drop o prendi dei colpi forti scarica le forze in un certo modo, dando maggior stabilità e rigidità all'anteriore... Quindi è fondamentale l'utilizzo che ne fai della bici, sicuramente molte delle persone che vedo in giro non traggono alcun vantaggio da una forca conica, se l'utilizzo è soft credo che la differenza non possa nemmeno essere avvertita...
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Io ho lo sterzo conico e ti posso dire che lo sterzo conico da appunto una maggior rigidità poichè se fai dei drop o prendi dei colpi forti scarica le forze in un certo modo, dando maggior stabilità e rigidità all'anteriore... Quindi è fondamentale l'utilizzo che ne fai della bici, sicuramente molte delle persone che vedo in giro non traggono alcun vantaggio da una forca conica, se l'utilizzo è soft credo che la differenza non possa nemmeno essere avvertita...

Ti sbagli... Io di certo non faccio uso estremo della bici, ma solo del xc anche abbastana tecnico, senza estremi... comunque il passaggio da sterzo fissi a conico lo senti eccome....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi,vediamo se ho capito bene,il problema maggiore è che le nuove forcelle sono coniche e con un tubo sterzo normale non ce le posso mettere vero?
No, non è che le nuove sono solo coniche. Le forcelle le fanno generalmente sia coniche che non, ma quelle di un certo livello, in alcuni casi si trovano solo o in maggioranza coniche.
Ovvio che è meglio avere la serie starzo conica, ma c'è da vedere quanto la cosa ti costa e/o a cosa devi rinunciare per averla ad un prezzo non eccessivo.
Insomma, come sempre, nella scelta della bici conta tutto e c'è analizzare pro e contro del caso specifico.
 

Classifica mensile dislivello positivo