Tubolari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


minimg

Biker serius
11/8/07
145
0
0
cagliari
Visita sito
Si infatti e vanno alla grande!
Però secondo me i tubolari vanno ancora meglio,poi per me che uso Geax come coperture usare i tubolari della stessa marca (perchè prenderò quelli) sarà un'ottimo metro di paragone tra le due tipologie.:mrgreen:
 
ma anche nei tubolari si mette il lattice , quindi la foratura è scongiurata.

Non sono d'accordo....oggi mi sono accorto di avere due fori sul mio Larnen TT tubeless che il lattice nn ha riparato subito...adesso è stato cambiato il lattice e domani si vedrà se posso tenere il copertone o buttarlo via...
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
A me un tizio mi aveva detto che li avrei rotti subito...invece posso solo che parlarne bene.
Peso 80kg, li ho usati in ogni tipo di gara e terreno, non hanno un graffio o minima stortatura, corrono dritti come nuovi.Raggi da 2-1.8 però!
Prendili che costano poco, gambacicli mi sembra un po caro e anche bike on line.
Prova a chiedere a qualche rivenditore onesto dalle tue parti che te li puo montare.
Per i tubolari io ho usato Geax saguaro e Tufo xc4, il Geax ho dovuto venderlo in quanto la carcassa non era adatta al mio peso e stile di guida, ovvero per viaggiare con un discreto assorbimento dovevo rischiare in curva di stallonarlo in quanto mi si "piegava" il tubolare molto facilmente.Penso sia dovuto al fatto che hanno il fianco in cotone molto morbido.
I tufo xc4 molto robusti,(un solo taglietto in carso perchè l'ho tounato con un sasso a lama contro il cerchio ma ho finito comunque la gara con il lattice all'interno), assorbono benissimo, in curva eccellenti(non hanno il "problema" dei geax) per un peso leggero consiglio gli xc2 che pesano meno ancora e sul fango fanno meglio.L'xc4 resta una gomma da asciutto o comunque non da pacio.
Se avete pazienza e tempo da perdere per incollaggi-scollaggi e se fate xc ve li consiglio.Altrimenti meglio cerchi tipo ztr-notubes.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Dipende da quanto hai da spendere, da quanto li sfrutteresti, e da che gare fai.
Se vuoi una coppia di ruote polivalente io farei tubeless quelle che hai con kit, o prendere una xtr o slr usate, poi come leggere una coppia con cerchio ztr.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
poco frequentata questa discussione
a me ultimamente mi interessano sempre di più i tubolari da mettere su bici gara 29"

ho letto che vengono usati con successo anche i cerchi ambrosio crono da strada per tubolare, e cosa ottima hanno la doppia bussola, contrariamente ai tubolite che hanno la bussola singola.

se si prendono tutti i componenti a parte, 100€ per dei mozzi rotaz, 100€ per la coppia di cerchi ambrosio o 150€ per la coppia tubolite, 64 raggi furbi, tipo cx ray o i più economici Dlight 2.0-1.65 - vien fuori una ruota leggera dal costo non eccessivo, certo le gomme costano una fucilata.
- anche perchè non ho per nulla l'intenzione di pagare ruote simili già assemblate a 600€ online

per le gomme ho letto opinioni differenti, i TUFO mi danno l'idea che siano troppo delicati, meglio un dugast fast bird da 50 o ancora lo schwalbe racing ralph che pare abbia costi più accettabili.

Però se alla fine si dice che è solo questione di sezione gomma, uno si prende delle normali ruote e ci latticizza una gomma 2.2 da camera e via... avrà le stesse performance di un tubolare da 50 - non so non credo sia così


Il mio timore principale è che essendoci una camera d'aria interna nel tubolare in caso di foratura il lattice non riesca a fare come si deve il proprio lavoro, cosa che fa egregiamente su un sistema tubeless.
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
28
Un paese sulla Serra
Visita sito
LA mia intenzione era proprio farmi una coppia così composta:
- Mozzi Rotaz ( a2z, solo con nome diverso)
-cerchio Tubolite
- Raggi sapim laser (ottimo prezzo su gambacicli)
Magari più avanti chissà...
p.s. i mozzi rotaz si trovano solo su internet?
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
LA mia intenzione era proprio farmi una coppia così composta:
- Mozzi Rotaz ( a2z, solo con nome diverso)
-cerchio Tubolite
- Raggi sapim laser (ottimo prezzo su gambacicli)
Magari più avanti chissà...
p.s. i mozzi rotaz si trovano solo su internet?

i mozzi rotaz non sono gli a2z, basta guardarli per rendersi conto che sono differenti.
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
In firma trovate il link al sito worldxcmtb che nella sezione "XC - tech" presenta delle recensioni su prodotti tubolari interessanti
 

Classifica mensile dislivello positivo