Tuning Fox 40 Kashima - Cosa fareste?

Jhonny83

Biker novus
18/6/16
12
0
0
Cuneo
Visita sito
Salve a tutti,
Ho da poco acquistato una fox 40 factory Kashima del 2014 o 15. Comunque molto recente.
Per renderla, piu fluida e scorrevole.... voi cosa fareste? Oli particolari, parapolvere di altra marca, kit vari ed eventuali, ecc....

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=220309]Jhonny83[/MENTION]

Al solo titolo di curiosita' : Porti la forcella in un centro sospensioni ?
Non penso che tu intervenga in proprio altrimenti avresti saputo gia' il dafarsi...
Ti chiarisco l'essenziale :E' una sospensione ad aria, quindi gia' a diferenza di una a molla ci si ha uno stack di partenza piu' marcato.
Ora se non vuoi farti preparare la forcella evitando grosse spese,sempre che le sue condizioni manutentive lo permettano altrimenti cio' che ti suggerisco andrebbe a decadere, per renderla piu' fluida e scorrevole devi ridurre l'attrito di stack e per farlo puoi utilizzare degli ottimi prodotti che in primo luogo sembrano cari , pero' poi andando a capire il quantitativo che se ne utilizza e' cosi' minimo ci si rende conto che dura una vita....un buon additivo che riduce
l´attrito e l´usura ed aumenta notevolmente la scorrevolezza delle forcelle con una riduzione delle temperature di funzionamento ed esplica anche una funzione anti-grippaggio da me utilizzato potrebbe essere questo che ti linko :http://www.bikesuspension.com/ricam...lle/r-s-p-no-slick-slip-addittivo-250-ml.html
Ma il massimo ,lo ottieni utilizzando una spruzzata sotto le labbra dei parapolvere e sugli steli di questo:
www.bikesuspension.com/ricambi/olio-grasso-per-forcelle/biotech-fork-
lube.html

Ribadisco pero' ancora una volta : se lo stato manutentivo e' in regola allora vale usare questi prodotti , altrimenti ,prima manutenzione generale e poi trattamento con questi prodotti .
 

Jhonny83

Biker novus
18/6/16
12
0
0
Cuneo
Visita sito
La forca ha si e no 4 o 5 uscite. Quindi direi che il livello di manutenzione è ok...

Proverò sicuro ad usare l olio che mi hai consigliato nei foderi!!! Pero il secondo link non sono riuscito ad aprirlo.

Ti faccio altre due domande:
1 secondo te cambiare i parapolvere originali con ad esempio degli skf...ha un senso, in termini di maggiore scorrevolezza?
2 la guarnizione che ce all interno del parapolvere che lubrifica gli steli, va quindi imbevuta dello stesso olio dei foderi? In quwsto caso quello da te linkato?
 
S

sogre

Ospite
Scusa la domanda, ma la forcella che hai comprato è una signora forcella, l'hai già usata e hai già sentito la necessità di modificarla?

Dovrebbe andare più che discretamente di default...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.331
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
La forca ha si e no 4 o 5 uscite. Quindi direi che il livello di manutenzione è ok...

Proverò sicuro ad usare l olio che mi hai consigliato nei foderi!!! Pero il secondo link non sono riuscito ad aprirlo.

Ti faccio altre due domande:
1 secondo te cambiare i parapolvere originali con ad esempio degli skf...ha un senso, in termini di maggiore scorrevolezza?
2 la guarnizione che ce all interno del parapolvere che lubrifica gli steli, va quindi imbevuta dello stesso olio dei foderi? In quwsto caso quello da te linkato?

la forka è nuova quindi quello che ti dico è per quando farai la revisione...Sulla mia Fox float fit ctd 100 27,5 ,ho cambiato i raschiapolvere originali Fox con i Racing Bros 32 EDGE Zero presi da BSC.direi scorrevoli da paura...
 

Allegati

  • IMG-20160613-WA0009.jpg
    IMG-20160613-WA0009.jpg
    152,8 KB · Visite: 19

Jhonny83

Biker novus
18/6/16
12
0
0
Cuneo
Visita sito
Si è vero....è una signora forca. Ma mi piacerebbe provare a renderla un po piu morbida nell affondo. Per questo volevo provare a cambiare olio e parapolvere. Alla fine è un lavoro poco oneroso e che posso fare in casa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si è vero....è una signora forca. Ma mi piacerebbe provare a renderla un po piu morbida nell affondo. Per questo volevo provare a cambiare olio e parapolvere. Alla fine è un lavoro poco oneroso e che posso fare in casa.

E allora segui quanto ti ho consigliato ,fai la spesa una sola volta da BSC , RSP additivo,olio RSP e grasso fine per sospensioni,biotech fork spray,le tenute puoi provare quelle segnalate [MENTION=50797]marcus69[/MENTION] le Racing Bros , fai la spesa totale e sei a posto per qualche anno ed il totale e' meno di una revisione che pagheresti tipo Andreani suggerito , tutto cio' perche' visto che lo effettui personalmente .Poi mi dirai , otterrai se eseguito a regola d'arte una sospensione con zero stack e scorrevolissima .
Il resto ,per quando lo farai puoi chiederlo anche in mp se vuoi.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Per la morbidezza in affondo bisogna lavorare sul pacco lamellare e sulla molla che aziona le alte velocità......
Prova a sentire DB Bike di Salò che fa miracoli su queste cose.......
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Si è vero....è una signora forca. Ma mi piacerebbe provare a renderla un po piu morbida nell affondo. Per questo volevo provare a cambiare olio e parapolvere. Alla fine è un lavoro poco oneroso e che posso fare in casa.

la 40 nuova possiede un sistema tipo token di RS sotto il tappo dello stelo parte aria: cè un'asta con un piattello mobile spostabile su più posizioni (più in alto o più in basso)che va a modificare ovviamente il volume dell'aria della camera...se la vuoi che somigli molto ma molto ad una molla apri la parte aria e setta questo piattello più in alto possibile.
Un altro consiglio...cambia l'OR che sta sulla testa del pistone della parte aria con un Quad Ring(quella sorta di guarnizione a fascia con due labbra che trovi spesso internamente sui pistoni degli ammo): questo perché un OR può "arrotolarsi" a forti pressioni durante lo scorrimento siccome è cilindrico,mentre il quad ring essendo "a fascia" non ha di questi problemi.
I paraoli e parapolvere fanno tanto in termini di carico di stacco e dunque di scorrevolezza sui piccoli urti,prendi SKF o gli EDGE come già consigliato (skf risulta addirittura il più economico dei due per la 40).
Usa come lubrificazione il Fox Gold: è un olio molto particolare,perché più rimane fra due corpi che fanno frizione fra loro,più aggrappa (se bagni i polpastrelli e li unisci e li dividi,vedi che progressivamente il Gold si appiccica sempre di più alle tue dita).
Metti 2 ml di olio anche nella camera positiva prima di richiudere dopo aver ingrassato con olio specifico le guarnizioni...rimarrà tutto molto più lubrificato e scorrevole. Attento però a metterne davvero 2ml o pochissimo di più come quantità,perché altrimenti diminuisci di nuovo il volume della camera positiva e vanifichi l'aumento generato dallo spostare il piattello sotto il tappo dello stelo come ho detto prima...
secondo me già così migliori di molto la risposta della forcella...ciò che desideri non lo ottieni lavorando sulle lamelle...quello va a modificare il sostegno e la risposta in affondo,mentre la scorrevolezza è tutto un altro fattore.
 

Jhonny83

Biker novus
18/6/16
12
0
0
Cuneo
Visita sito
la 40 nuova possiede un sistema tipo token di RS sotto il tappo dello stelo parte aria: cè un'asta con un piattello mobile spostabile su più posizioni (più in alto o più in basso)che va a modificare ovviamente il volume dell'aria della camera...se la vuoi che somigli molto ma molto ad una molla apri la parte aria e setta questo piattello più in alto possibile.
Un altro consiglio...cambia l'OR che sta sulla testa del pistone della parte aria con un Quad Ring(quella sorta di guarnizione a fascia con due labbra che trovi spesso internamente sui pistoni degli ammo): questo perché un OR può "arrotolarsi" a forti pressioni durante lo scorrimento siccome è cilindrico,mentre il quad ring essendo "a fascia" non ha di questi problemi.
I paraoli e parapolvere fanno tanto in termini di carico di stacco e dunque di scorrevolezza sui piccoli urti,prendi SKF o gli EDGE come già consigliato (skf risulta addirittura il più economico dei due per la 40).
Usa come lubrificazione il Fox Gold: è un olio molto particolare,perché più rimane fra due corpi che fanno frizione fra loro,più aggrappa (se bagni i polpastrelli e li unisci e li dividi,vedi che progressivamente il Gold si appiccica sempre di più alle tue dita).
Metti 2 ml di olio anche nella camera positiva prima di richiudere dopo aver ingrassato con olio specifico le guarnizioni...rimarrà tutto molto più lubrificato e scorrevole. Attento però a metterne davvero 2ml o pochissimo di più come quantità,perché altrimenti diminuisci di nuovo il volume della camera positiva e vanifichi l'aumento generato dallo spostare il piattello sotto il tappo dello stelo come ho detto prima...
secondo me già così migliori di molto la risposta della forcella...ciò che desideri non lo ottieni lavorando sulle lamelle...quello va a modificare il sostegno e la risposta in affondo,mentre la scorrevolezza è tutto un altro fattore.

Quel quad ring di cui parli, sai dove potrei trovarlo?
 

Jhonny83

Biker novus
18/6/16
12
0
0
Cuneo
Visita sito
la 40 nuova possiede un sistema tipo token di RS sotto il tappo dello stelo parte aria: cè un'asta con un piattello mobile spostabile su più posizioni (più in alto o più in basso)che va a modificare ovviamente il volume dell'aria della camera...se la vuoi che somigli molto ma molto ad una molla apri la parte aria e setta questo piattello più in alto possibile.
Un altro consiglio...cambia l'OR che sta sulla testa del pistone della parte aria con un Quad Ring(quella sorta di guarnizione a fascia con due labbra che trovi spesso internamente sui pistoni degli ammo): questo perché un OR può "arrotolarsi" a forti pressioni durante lo scorrimento siccome è cilindrico,mentre il quad ring essendo "a fascia" non ha di questi problemi.
I paraoli e parapolvere fanno tanto in termini di carico di stacco e dunque di scorrevolezza sui piccoli urti,prendi SKF o gli EDGE come già consigliato (skf risulta addirittura il più economico dei due per la 40).
Usa come lubrificazione il Fox Gold: è un olio molto particolare,perché più rimane fra due corpi che fanno frizione fra loro,più aggrappa (se bagni i polpastrelli e li unisci e li dividi,vedi che progressivamente il Gold si appiccica sempre di più alle tue dita).
Metti 2 ml di olio anche nella camera positiva prima di richiudere dopo aver ingrassato con olio specifico le guarnizioni...rimarrà tutto molto più lubrificato e scorrevole. Attento però a metterne davvero 2ml o pochissimo di più come quantità,perché altrimenti diminuisci di nuovo il volume della camera positiva e vanifichi l'aumento generato dallo spostare il piattello sotto il tappo dello stelo come ho detto prima...
secondo me già così migliori di molto la risposta della forcella...ciò che desideri non lo ottieni lavorando sulle lamelle...quello va a modificare il sostegno e la risposta in affondo,mentre la scorrevolezza è tutto un altro fattore.

Ho cercato il fox gold...ma possibile che lo trovo solo 20wt. Altra domanda... quantitá x gamba..?
Inoltre ho compraton gli skf. Ma la guarnizione interna che si imbeve di olio... la impregno sempre con il fox gold o con altri oli?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.331
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ho cercato il fox gold...ma possibile che lo trovo solo 20wt. Altra domanda... quantitá x gamba..?
Inoltre ho compraton gli skf. Ma la guarnizione interna che si imbeve di olio... la impregno sempre con il fox gold o con altri oli?

il fox gold è SOLO per lubrificazione (non puoi mettere qualcosa che appiccica per frizione nell'idraulica,sai che pastone fai?) e dunque è SOLO 20 WT.
attento che gli skf sono ultra scorrevoli su tutta la superficie,per cui sgrassa bene la parte che andrà a contatto in sede con l'interno del fodero,pena il rischio che durante l'utilizzo saltino fuori.
intendi la spugnetta con "la guarnizione interna che si imbeve d'olio"? quella imbevila con l'olio idraulico: buttacele proprio dentro e lasciale così per qualche minuto (si restringeranno un pelo,dagli una leggera allargata prima di metterle in sede tra paraolio e parapolvere).
mentre per la questione di cosa mettere nella camera pneumatica della forcella: o olio idraulico oppure mezzo shot del fox verde di lubrificazione monodose che vendono vari siti (compreso BSC).
Minchiuzza 10cc nella camera...potrebbe starci visto che è enorme rispetto quella delle altre forcelle...prova,e se la senti troppo progressiva sei sempre in tempo a levarne un po.
 

Classifica mensile dislivello positivo