[TUTORIAL] Come caricare le tracce per essere condivise ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miellino

Biker superioris
Più di una volta mi è capitato di scaricare tracciati gps dalla sezione itinerari che presentavano delle differenze da quanto scritto nella descrizione del percorso caricato.
L'errore più grosso è quello di pensare che il gps ti sforni una traccia pulita per essere condivisa: non è così :arrabbiat:

A volte si ha poco tempo o peggio ancora, con gli strumenti attuali (iphone e similari) ci si ritrova a scaricare una traccia al volo e ritrovarsi alla partenza senza sapere dove sia la vera traccia, mischiata alle decine ormai presenti sui nostri dispositivi.

Gli errori più frequenti che ho riscontrato sono due:
1. Nessuna pulizia della traccia, quindi gps (sopratutto garmin) acceso in giornate differenti che presentano un unica traccia con 20km di differenza
2. Nomi traccia equivochi: la mitica scritta ACTIVE LOG.

Cosa fare allora per ripulire la traccia ?

Ora vi spiego quello che faccio io per sistemare le mie tracce, anche se poi non le carico visto che nel 95% dei casi uso tracce fatte da altri.

Io uso quasi sempre Mapsource, visto che ho un navigatore Garmin, ho anche CompeGps, ma per questo lo trovo più scomodo.

Prima cosa collego il gps tramite USB e scarico la traccia tramite il bottone :
23316.jpg



Io per semplificare ho scaricato la traccia 4456 caricata da Jack11 (grazie Jacopo per l'esempio) e l'ho trascinata su MAPSOURCE.
23329.jpg



Il risultato è lo stesso se avessi scaricato la traccia come nella spiegazione precedente :


23317.jpg


A questo punto seleziono la traccia facendo doppio click e la rinomino, in modo che sul garmin si legga bene quando seleziono DOVE SI VA ?
Perchè un conto è il nome del file GPX e un conto è il nome della traccia.
L'errore che tutti fanno è quello di pensare che il GPS visualizzi il nome del file, invece nel file ci possono essere più tracce quindi vedrete il nome della traccia.

23319.jpg


Il risultato è questo:
23320.jpg


A questo punto vedremo il risultato corretto sul Garmin.

Però cosa fare per le tre tracce separate ?
Ci troveremo a questo punto davanti a quattro casi differenti :
  1. Percorso di tre giorni e quindi le tracce sono già giuste così, si tratterà solo di rinominarle correttamente
    23322.jpg

  2. Il giro è di un giorno solo e allora seleziono le due tracce (active Log001 e 002) e le cancello (premendo CANC)
    23321.jpg

  3. Il giro è di un giorno ma non ho archiviato la traccia quindi ogni volta che ho riacceso il garmin è andato in accodamento della traccia corrente.
    Te ne puoi accorgere perchè la traccia indica un tempo trascorso o un kilometraggio esagerati o magari il nome traccia ha una data differente rispetto a quella di inizio
    Esempio il mio Colorado 300 nomina in automatico le tracce in sottotracce con il giorno dell'ultima registrazione
    23323.jpg

    A questo punto faccio doppio click sulla traccia e cancello i punti in eccesso premendo CANC
    23324.jpg

    Se avete fatto tutto bene il risultato sarà un tempo traccia corretto:
    23326.jpg

  4. Il giro è di un giorno ma mi si sono scaricate le batterie e/o ho dovuto spegnere il gps che quindi alla riaccensione ha generato 3 tracce distinte.
    Per semplificare la spiegazione ho aggiunto manualmente due percorsi s
    Ora non faremo altro che unire i 3 percorsi premendo il tasto U o selezionando l'icona:
    23330.jpg

    e selezionare tutti e tre i percorsi.
    Una volta selezionato il primo percorso si può eventualmente cliccare con il tasto dx del mouse e selezionare se si vuole unire dal punto di inizio o quello di fine (di default).
    23333.jpg


    Ovviamente se le tracce non sono vicine, perchè magari il gps si era impallato o a causa di problemi di drifting o ricezione, potremmo ritrovarci con una traccia molto lontana dalla successiva che sarebbe unita in questo modo tramite una retta
    23331.jpg


    Se questo risultato non ci piace:
    23332.jpg


    e sappiamo il tratto che il gps ha perso possiamo aggiungere un percorso a mano premendo la matita
    23334.jpg


    Aggiungeremo i punti mancanti:
    23335.jpg


    A questo punto torneremo ad unire i percorsi, selezionando anche le nostre aggiunte e il risultato finale sarà il seguente:
    23337.jpg

    23336.jpg


Ora la traccia è pronta per essere salvata in formato GPX, e caricata su itinerari o altro, quindi andiamo su file, salva con nome e selezioniamo il formato GPX.

Una volta caricata su itinerari il grafico sarà corretto.
 

trell

Biker superis
9/8/07
380
1
0
Visita sito
creandole con mapsource credo non si abbiano con es il 705 a disposizione le indicazioni/segnalazioni di svolta oppure sono io che non ho settato lo strumento in modo adeguato...
come fare per aver le indicazioni?
è meglio il gpx o la corsa tcx? ho provato un tcx creato con un sito online però i riferimenti che avevo posto ovvero le vette venivano preceduti dalle es svolte e quindi durante la navigazione non sapevo se il punto successivo sarebbe stato una vetta o una svolta.
si può registrare e navigare?
 

Classifica mensile dislivello positivo