Tutorial manutenzione freni?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, chi mi consiglia un buon tutorial sulla manutenzione dell' impianto frenante (idraulico)?? Grazie a tutti
Devi dirci che freno.
Perchè sembrano tutti uguali ma non lo sono , per esempio un freno Shimano non si spurga come un Formula e non ha le stesse regole per esempio di arretramento dei pistoni , della loro lubrificazione etc.
Dunque se vuoi qualcosa di specifico devi dire che freno hai e cercare il tutorial per quel freno
 

Dadix89

Biker popularis
1/9/13
93
0
0
34
Bolzano
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM 2016
Devi dirci che freno.
Perchè sembrano tutti uguali ma non lo sono , per esempio un freno Shimano non si spurga come un Formula e non ha le stesse regole per esempio di arretramento dei pistoni , della loro lubrificazione etc.
Dunque se vuoi qualcosa di specifico devi dire che freno hai e cercare il tutorial per quel freno

Ciao, io ho l' impianto xtr del 2010, ma mi interessava conoscere le peculiarità/caratteristiche di un po' tutti i sistemi (giusto per farmi una minima cultura)!! Grazie 1000
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, io ho l' impianto xtr del 2010, ma mi interessava conoscere le peculiarità/caratteristiche di un po' tutti i sistemi (giusto per farmi una minima cultura)!! Grazie 1000

Si ma propriamente gli XTR hanno le LORO peculiarità.

1 Pistoni ceramici, da non resettare mai con cacciagomme o altro , ma solamente con una chiave a manico piatto, spingendoli in piano.

2 Sistema di spurgo con Funnel blade, imbuto apposito per spurgo avvitato alla leva, con relativo Blade Block blocchetto di fermo da inserire nella pinza al posto delle pastiglie.

3 Numero tre sistemi di spurgo , gravità, iniezione, blade valve.

Tu capisci che non tutti possono avere queste opzioni
 

Dadix89

Biker popularis
1/9/13
93
0
0
34
Bolzano
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM 2016
Si ma propriamente gli XTR hanno le LORO peculiarità.

1 Pistoni ceramici, da non resettare mai con cacciagomme o altro , ma solamente con una chiave a manico piatto, spingendoli in piano.

2 Sistema di spurgo con Funnel blade, imbuto apposito per spurgo avvitato alla leva, con relativo Blade Block blocchetto di fermo da inserire nella pinza al posto delle pastiglie.

3 Numero tre sistemi di spurgo , gravità, iniezione, blade valve.

Tu capisci che non tutti possono avere queste opzioni

Certo certo, capisco benissimo che non tutti gli impianti sono uguali o si assomigliano, io volevo solo capire un po' come funzionano e come sono fatti alcuni degli impianti frenanti che ci son sul mercato!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Dicci che freni hai, così ti aiutiamo a cercare o nel Tech Corner, (sezione apposita del forum), o si trova molto anche su Youtube.
La marca dei tuoi freni la puoi trovare di solito nella pinza, e nel pompante, ma nella pinza di solito c' è specificato il modello.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

Classifica mensile dislivello positivo