Tutorial montaggio cambio/guaine...dove?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi!
Sto aspettando che mi arrivi telaio (spark 40) e componenti...l'unica cosa che credo possa mettermi in difficoltà sarà il montare il cambio (Sram X9 post,X9 ant e comandi twister X0) con le relative guaine.
Sapreste consigliarmi qualche sito/tutorial che spieghi bene la faccenda?
Grazie in anticipo.

Ps- ovvio che un meccanico lo farebbe meglio ma..a costo di metterci il triplo del tempo...è un lavoro che vorrei fare io!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
diverse opzioni:

-vai dal meccanico, vedi come si fa una prima volta e poi diventi autonomo

-kiedi ad un amico + esperto (ma poi bisogna vedere quanto esperto è...) ad aiutarti a montarle

-prendi i cambi li inserisci nel manubrio infili il cavo cambio all'interno del foro (ke è opposto al foro di uscita dove poi infilerai anke la guaina) la guaina se è a metro ed è intera sul telaio la tagli in modo tale ke sterzando completamente lo sterzo, non hai trazioni strane sui cavi, calcola ke però non devono neanke essere mooolto lunghe altrimenti oltre al peso, avrai minore scorrevolezza, e anke sbilanciamenti (ke potrai notare pedalando senza mani) se invece le guaine sono a pezzi e sulla bike si montano a pezzi devi accorciare solo la guaina anteriore del comando destro e sinisto, la misura è dettata dalla lunghezza dell'attacco manubrio e dalla taglia della bike... io tolgo circa 10cm. se usi guaine pre lubrificate (shiamno s 41) non mettere grassi sui cavetti, altrimenti un filino di grasso molto fluido conviene metterlo o-o

sempre con guaine a pezzi i restanti tre pezzi (2 al centro vicino al reggisella: uno cambio anteriore,l'alktro cambio posteriore) si lasciano della loro misura originale, lo stesso o quasi per il cambio posteriore, anke se 3 o 4 cm potresti anke toglierli.

ricordati di tagliare il cavetto solo dopo aver montato il tutto e aver fatto una regolazione preliminare in modo da non trovarti con il cavo corto.

ricordati di mettere il cappuccetto al la fine del cavo per evitare ke questo si apra o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo