Tutorial montaggio/smontaggio mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Buongiorno a tutti!!
La prossima settimana mi accingerò alla prima sostituzione completa di telaio sulla mtb.
In questi anni ho smontato diverse sue parti e la manualità non mi manca, quello di cui ho bisogno è conoscere pressapoco con che ordine smontare e rimontare la mtb e se già c'è qualche guida o tutorial che lo spieghi.
Ho cercato ma non ho trovato nulla di completo.
Mi riuscite a dare una mano??
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Ho fatto il lavoro in 1/2 ora.
Io ho fatto cosi:
1. smotaggio catena, pedivelle e movimento centrale
2. svitati corpi freni e cavi cambio e deragliatore
3. togli in un colpo solo la pipa/piega/freni e comani
4. togli la forcella

5. rimonti forcella e pipa/piega...ecc
6. rimonti movimento centrale e pedivelle
7. smonti e rimonti cambio e deragliatore e catena
8. rimonti tutto il resto e procedi con le regoalzioni.

ciaociao
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ho fatto il lavoro in 1/2 ora.
Io ho fatto cosi:
1. smotaggio catena, pedivelle e movimento centrale
2. svitati corpi freni e cavi cambio e deragliatore
3. togli in un colpo solo la pipa/piega/freni e comani
4. togli la forcella

5. rimonti forcella e pipa/piega...ecc
6. rimonti movimento centrale e pedivelle
7. smonti e rimonti cambio e deragliatore e catena
8. rimonti tutto il resto e procedi con le regoalzioni.

ciaociao

Direi anch´io così, una cosa che mi sento di aggiungere: procurati i cavi nuovi per cambio e deragliatore e della guaina, a parte che fa sempre bene rinnovarli, é probabile che le lunghezze su un telaio nuovo siano differenti.
Ah, spera che i cavi freni siano a posto così o al massimo solo un pò lunghi se no ti tocca cambiarli...
Ultima cosa controlla che la lunghezza del tubo del movimento centrale sia la stessa, altrimenti cambia il numero di spessori da utilizzare (3 se 68mm, 1 se 73mm), controlla il diametro del tubo reggisella (anche qui esistono più misure): discrimina reggisella e deragliatore (ad esempio io cambiando telaio ho dovuto cambiare deragliatore e prenderlo a fascetta bassa)... buon divertimento!!!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Beh, sicuramente qualche componente da cambiare lo devi mettere in conto.
Io a esempio ho dovuto cambiare reggisella (che ho comprato) e deragliatore (avevo un deore buttato nella cassetta pezzi ricambio).
I cavi si mettono nuovi perchè il più delle volte non sono della misura adeguata mentre le guaine il più delle volte vanno bene.
ciaociao
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Beh, sicuramente qualche componente da cambiare lo devi mettere in conto.
Io a esempio ho dovuto cambiare reggisella (che ho comprato) e deragliatore (avevo un deore buttato nella cassetta pezzi ricambio).
I cavi si mettono nuovi perchè il più delle volte non sono della misura adeguata mentre le guaine il più delle volte vanno bene.
ciaociao

Si, quello l'ho già messo in conto, vi terrò aggiornati sui lavori
 

Classifica mensile dislivello positivo