Tutte le nostre Giant Faith...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Sì è la mia, le misure sono quelle che indichi. Se hai il tubo dritto da 1 e 1/8 non ci sono problemi e puoi usare eventualmente anche la Cane Creek

ok ti ringrazio, io ho la forca conica...
adesso sto aspettando risposta anche da Workcomponent che mi sembra costi anche qualcosa meno(84 sterline=98 €) ed è in inghilterra, quindi meno sbattimento tra dazi e dogana...altrimenti la ordino da Ofanaim

quelle di FSA sembrano non esserci per quelle misure....

grazie!
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
ok ti ringrazio, io ho la forca conica...
adesso sto aspettando risposta anche da Workcomponent che mi sembra costi anche qualcosa meno(84 sterline=98 €) ed è in inghilterra, quindi meno sbattimento tra dazi e dogana...altrimenti la ordino da Ofanaim

quelle di FSA sembrano non esserci per quelle misure....

grazie!

Per ora FSA non la fa per forcelle con cannotto conico. Comunque da Israele ti arriva in pochi giorni senza dogana
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ho bisogno di un consiglio...
mi sarei deciso a prendere la serie sterzo che varia l'angolo, di quanti gradi mi consigliate di prenderla?
quella che avrei addocchiato si può variare l'angolo fino a 2,5°.....
angolo originale della faith è 66.8°, ho già montato i forcellini opzionali che allungano l'interasse che mi sembra aver letto qui nelle prime pagine che cambiavano di 0.5° l'angolo, ma sul sito giant nella tabella delle geometrie,non sembra che i forcellini cambino l'angolo...

io sarei orientato su quella da -1.5° cosi lo sterzo andrebbe a 65.3....(64.8 se i forcellini lunghi togliessero un altro 0.5°)

voi cosa fareste?
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Ma perchè comprate le bici da Freeride per poi modificarle e stravolgerle con un angolo da DH ??
Spero che questa mia domanda non venga considerata offensiva,è solo curiosità,ognuno è ben libero per fortuna di fare quel che crede giusto per se.

Ciao!
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Ma perchè comprate le bici da Freeride per poi modificarle e stravolgerle con un angolo da DH ??
Spero che questa mia domanda non venga considerata offensiva,è solo curiosità,ognuno è ben libero per fortuna di fare quel che crede giusto per se.

Ciao!

Domanda lecita! Io, per esempio, volevo una bici con doppia corona (sulla Glory non si può montare) per poterla comunque pedalare visto che la uso quasi tutto l'anno come una all mountain. Per tale motivo una forcella monopiastra mi sembra adatta e mi permette di fare traquillamente discese al park, dove un angolo di sterzo aperto aiuta. Avendo una solo bici ho cercato di avere il compromesso per le mie esigenze e ne sono soddisfatto. Infine perchè quando l'ho vista me ne sono innamorato..
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
io l'ho trovata usata ad un ottimo prezzo e visto che volevo un freeride col monopiastra e spendere poco l'ho presa.

usandola poi ho riscontrato la caratteristica negativa che si sapeva già sul comportamento sullo scassato veloce, e quindi se fosse in questo senso possibile migliorarla un pochino perchè non provare a farlo?

comunque non avete risposto alla mia domanda....:duello:
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
ho bisogno di un consiglio...
mi sarei deciso a prendere la serie sterzo che varia l'angolo, di quanti gradi mi consigliate di prenderla?
quella che avrei addocchiato si può variare l'angolo fino a 2,5°.....
angolo originale della faith è 66.8°, ho già montato i forcellini opzionali che allungano l'interasse che mi sembra aver letto qui nelle prime pagine che cambiavano di 0.5° l'angolo, ma sul sito giant nella tabella delle geometrie,non sembra che i forcellini cambino l'angolo...

io sarei orientato su quella da -1.5° cosi lo sterzo andrebbe a 65.3....(64.8 se i forcellini lunghi togliessero un altro 0.5°)

voi cosa fareste?

I forcellini opzionali aprono di 0.5° l'angolo per cui con una serie sterzo da -1,5° avresti una bici stabile ma ancora ben guidabile nel lento. Provato e consigliato! Per quanto riguarda il carro nello sconnesso, se non l'hai già fatto, ti consiglio di far sistemare l'ammo per le tue esigenze
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Da chi hai mandato il vivid per farlo funzionare meglio ?
Ok raga,grazie delle risposte,avete trovato molta differenza nel comportamento della bike con l'angolo aperto di un grado e mezzo ?

Io sto usando la Faith 00 2011 da Aprile e ho girato a Sestola,Abetone,Doganaccia,Fai della Paganella,Pila,Canazei,Calizzano...devo dire che mi trovo molto bene anche se la bike è effettivamente scorbutica.
La settimana scorsa ho venduto la Totem ad aria e adesso ne ho ordinata una a molla..dopo dovrei essere a posto !
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
l'ammo(roco R) l'ho già fatto preparare, ed è un pò più scorrevole di prima, ho fatto cambiare la taratura e ora è meno progressivo(prima, era abbastanza sensibile arrivando circa a metà corsa ma poi tendeva a "murare" di colpo e sul veloce scassato mi faceva sbacchettare il posteriore...
in effetti l'unica volta che l'ho provato in park da modificato mi è sembrato molto meglio.
certo, non che adesso sia risolto il problema e sia paragonabile a una DH, per quello vorrei mettere la serie sterzo angle set per migliorare ulteriormente la situazione...
ah, vorrei provare anche a mettere una molla da 450 invece della 500 per vedere come si comporta...

se riesco a migliorare il comportamento del carro senza perdere troppo in agilità credo di avere la bici che corrisponde perfettamente all'idea di freeride che avevo in mente....monopiastra,maneggevole e anche abbastanza stabile, da usare prettamente nei park per puro divertimento:duello:

oxygen, tu hai montato i forcellini opzionali e quindi sei a 64.8° adesso?

quindi mi confermi che i forcellini opzionali tolgono 0.5°?
perchè guardando qui nella tabella geometrie sembra di no... [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/faith.1/4557/39487/[/URL]
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Se ti puo' aiutare io peso 90kg e uso sul Vivid una molla da 450lb,ho provato un Elka per un paio di uscite e con quello potevo anche usare una 500lb.

Effettivamente dalla tabella non sembra che vari il valore dell'angolo sterzo montando i forcellini opzionali,si allunga solamente il carro,però quando li ho montati ho notato che oltre ad essere piu' lunghi sono anche piu' inclinati verso l'alto e per cui dovrebbero alterare anche l'angolo sterzo..mah.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
l'ammo(roco R) l'ho già fatto preparare, ed è un pò più scorrevole di prima, ho fatto cambiare la taratura e ora è meno progressivo(prima, era abbastanza sensibile arrivando circa a metà corsa ma poi tendeva a "murare" di colpo e sul veloce scassato mi faceva sbacchettare il posteriore...
in effetti l'unica volta che l'ho provato in park da modificato mi è sembrato molto meglio.
certo, non che adesso sia risolto il problema e sia paragonabile a una DH, per quello vorrei mettere la serie sterzo angle set per migliorare ulteriormente la situazione...
ah, vorrei provare anche a mettere una molla da 450 invece della 500 per vedere come si comporta...

se riesco a migliorare il comportamento del carro senza perdere troppo in agilità credo di avere la bici che corrisponde perfettamente all'idea di freeride che avevo in mente....monopiastra,maneggevole e anche abbastanza stabile, da usare prettamente nei park per puro divertimento:duello:

oxygen, tu hai montato i forcellini opzionali e quindi sei a 64.8° adesso?

quindi mi confermi che i forcellini opzionali tolgono 0.5°?
perchè guardando qui nella tabella geometrie sembra di no... [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/faith.1/4557/39487/[/URL]

Confermo! Anche io volevo una bici da freeride come la intendi tu e sono riuscito ad ottenerla
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Da chi hai mandato il vivid per farlo funzionare meglio ?
Ok raga,grazie delle risposte,avete trovato molta differenza nel comportamento della bike con l'angolo aperto di un grado e mezzo ?

Io sto usando la Faith 00 2011 da Aprile e ho girato a Sestola,Abetone,Doganaccia,Fai della Paganella,Pila,Canazei,Calizzano...devo dire che mi trovo molto bene anche se la bike è effettivamente scorbutica.
La settimana scorsa ho venduto la Totem ad aria e adesso ne ho ordinata una a molla..dopo dovrei essere a posto !

Aprendo l'angolo di 1.5° la bici non viene stravolta, si nota però un netto miglioramento di stabilità. Anche io alla Totem ho fatto installare la molla da poco e mi sembra migliorata in sensibilità
 

kitesurfer

Biker popularis
21/1/08
75
0
0
62
Ostia Lido
Visita sito
Anch'io non riesco a regolare il SAG sia per forcella Totem aria e ammorttizzatore Vivid 5.1 molla 400 peso 65kg vestito, la bici e sospensioni vanno benissimo alte velocità ho notato rispetto ad una Demo 8 Fox 4 amm. se si alza il posteriore della bici e si lascia non rimbalza per niente la Faith, si ci giro da circa un'anno bike park che mi consigliate? Grazie ciao!
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..è un rebus ?

Per la forca prova a stare 10psi sotto ai valori consigliati da RockShox..io mi ero trovato bene...
E' comunque molto soggettivo,la Totem air ha una camera per l'aria molto grande e la minima variazione di pressione (anche non avvertibile dal manometro della pompa) cambia in maniera abbastanza importante il funzionamento della forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo