Tutte le vostre Commencal meta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao!

Riesumo il tread per chiedere a tutti i possessori di Meta 6... possibilmente del 2009 (visto che i leveraggi son cambiati...)... con quanto sag girate al posteriore?

Io son partito con un 30% abbondante (diciamo 30% vestito al 100% tranne l'acqua nella sacca idrica).. nel guidato perfetta, nei saltini fino ai 40 cm mi avvicino di 2 o 3 mm al fondocorsa.. direi ok...
Nei salti dai 50cm in su, se l'atterraggio é in piano (senza raccordo in discesa quindi) vado costantemente, anche se dolcemente (nel senso che non me ne accorgo fin tanto che non guardo la fascetta sullo stelo), a fondocorsa...
Prob mi ci "appoggio" appena ai tamponi di fondocorsa... altrimenti sentirei la botta...
Cmq siccome non mi va di stressare troppo il telaio, credo che indurirò un pelo l'ammo..

Voi che compromesso avete trovato?

Ciaoo
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
ecco la mia, è un 2007, veramente una gran bici!
l'ho presa usata un paio di mesi fa ma per colpa di vari impegni riesco ad usarla solo ora.. e spero sempre di più!
 

Allegati

  • aaaCIMG1167.jpg
    aaaCIMG1167.jpg
    59,3 KB · Visite: 94
  • aaaCIMG1168.jpg
    aaaCIMG1168.jpg
    59,2 KB · Visite: 49
  • aaaCIMG1176.jpg
    aaaCIMG1176.jpg
    59,3 KB · Visite: 34

Marcotracce

Biker popularis
1/7/06
45
-3
0
Genova
Visita sito
BELLISSIMA!!! Da quel che ho visto nel sito credevo però che fosse disponibile solo in colore bianco...sono previste anche altre colorazioni?

La bici completa è bianca e il telaio è interamente in alluminio. La mia è un frameset,con telaio verde in alluminio con carro in carbonio e venduto con forcella Fox 36 Talas Rc2,reggisella CB Joplin,serie sterzo Fsa Orbit XL II,attacco manubrio Thomson Elite X4,Manubrio Easton Monkeylite Cnt,asse posteriore RS Maxle lite da 12mm

P.S.: va da paura !!! :-)

@Henryone: purtroppo non si hanno ancora notizie per l'upgrade :nunsacci:
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La bici completa è bianca e il telaio è interamente in alluminio. La mia è un frameset,con telaio verde in alluminio con carro in carbonio e venduto con forcella Fox 36 Talas Rc2,reggisella CB Joplin,serie sterzo Fsa Orbit XL II,attacco manubrio Thomson Elite X4,Manubrio Easton Monkeylite Cnt,asse posteriore RS Maxle lite da 12mm

Tutto chiaro ora, grazie. Che va da paura non ho dubbi!!! :up:
 

Marcotracce

Biker popularis
1/7/06
45
-3
0
Genova
Visita sito
@ marcotracce ... Visto che sei stato cosi preciso freni, cambio e ruote (sx 2009 o 2010) e ovviamente il peso...

Forse sulla sella si puo' fare qualcosa ....

Rp2 quello con la camera xv ?

Ruote Crossmax SX 2010 (identiche al 2009)
Gomma post Maxxis High Roller 2.35 60a 2 ply non ust montata ust
Gomma ant Kenda Nevegal 2.35 ust
Freni Avid Elixir cr carbon ant 185 post 160
Guarnitura Race Face Evolve Xc 2009 22/32
Tendicatena Dmr
Sella Wtb (leggera e comoda)
Cambio e deragliatore xt
Comandi Sram Attack rotanti
Attacco 60mm e manubrio 72cm Campabros
Pedali a sgancio shimano dx

l'ammo è l'Rp23 2010 con boostvalve

non l'ho pesata,lo farò in settimana (ora avrà addosso 1kg di fango),comunque sarà sui 15,5
 

Marcotracce

Biker popularis
1/7/06
45
-3
0
Genova
Visita sito
Bellissima!

Differenze sul campo dalla vecchia?

Per ora ho fatto solo un'uscita breve,e direi che in salita non ho trovato particolari differenze; il carro posteriore sembra più rigido e reattivo,nel tecnico la bici è più scattante. A differenza del mod. 2009,il tubo verticale misura 45cm (2 in+),per me un pochino alto,ma tutto sommato non mi da fastidio (anche il mod.2008 era 45cm, e l'ho usato per 1 anno con grandi soddisfazioni).
In discesa invece ho avuto l'impressione che sia cambiata notevolmente: sembra davvero un dh,è ancora + stabile e precisa e il carro non trasmette la minima flessione; sarei curioso di provare la versione tutta alluminio per capire se è il carbonio (e le dimensioni generose del carro) a fare la differenza. Probabilmente anche il nuovo ammo con boostvalve fa la differenza. Ora devo solo aspettare che smetta di piovere per torchiarla come si deve! ;-)
 

fastalby

Biker serius
27/9/06
199
-1
0
Paullo (mi)
Visita sito
..questa è la mia bimba!...:i-want-t::
Telaio Vip 2008
Forka Lyric DH 170 mm
Ammo Fox Rp23
Cerchi DT Swiss E2200
Freni Hayes Stroker Ace doppio pistoncino con dischi da 185
Reggisella telescopico con comando al manubrio Joplin
Sella SDG BelAir
Manubrio in carbonio Easton da 711 mm
Cambio X9 gabbia corta
Serie Sterzo Cane Creek S3 con attacco Race Face XC da 70 mm
Guarnitura Race Face XC con doppia e Bash
 

Allegati

  • Immagine 042.jpg
    Immagine 042.jpg
    40,8 KB · Visite: 169

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Qualcuno mi sa dire con quanti millimetri o percentuale di sag girate? Ultimamente, nonostante il carro della meta6 (2009 con rp23 high volume) sia abb progressivo, tendo ad andare (dolcemente) a fondocorsa in salti tutt'altro che esagerati... ok che la mia tecnica non é delle migliori e atterro spesso troppo sul posteriore però...

Attualmente di sag (tutto bardato, con poco carico di acqua nel camel, come in genere é in discesa) sono sui 15 mm che é circa il 26%...

Voi come avete impostato l'ammo dietro?
Grazie...
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Eccomi anche io... buongiorno a tutti. Ho ritirato ieri una Meta 5.2 devo dire ben tenuta. Vi posto le foto ed a breve le prime modifiche.
Purtroppo dato il tempo inclemente ad Aosta, ancora niente giri... aspetto temperature più miti per dare giudizi.
A presto.
 

Allegati

  • 10112009931.jpg
    10112009931.jpg
    58,4 KB · Visite: 68

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Eccomi anche io... buongiorno a tutti. Ho ritirato ieri una Meta 5.2 devo dire ben tenuta. Vi posto le foto ed a breve le prime modifiche.
Purtroppo dato il tempo inclemente ad Aosta, ancora niente giri... aspetto temperature più miti per dare giudizi.
A presto.

Ben venuto.. aspettiamo i tuoi pareri...
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Al momento solo pesata... 14,800 kg per una L.
Al via ora la dieta...
Si accettano consigli ! E non sparate troppo grosso !!
Da sostituire guarnitura, freni, ruote ( tubeless ) e gruppo di comando.
Sella e reggisella sono gia via ( Joplin e Selle Italia Flite )

A presto...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Al momento solo pesata... 14,800 kg per una L.
Al via ora la dieta...
Si accettano consigli ! E non sparate troppo grosso !!
Da sostituire guarnitura, freni, ruote ( tubeless ) e gruppo di comando.
Sella e reggisella sono gia via ( Joplin e Selle Italia Flite )

A presto...


Sorry, io posso solo darti consigli per diete all'ingrasso... :-) visto che tra KS, gomme 2ply e altri dettagli la mia bici pesa un bel po... ma in discesa ti ripaga...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo