Ragazzi, avete ragione... C'è un errore nella prima foto, in cui non mi sono accorto di aver spostato per sbaglio il livello sullo sfondo e quindi la boost valvle veniva localizzata su quello che invece è il ritorno... Ho provveduto a correggere.
Visto che vedo molti dubbi, vediamo un po di approfondire il discorso. Nell'articolo ero rimasto volutamente sul generico, limitandomi a spiegare che la Boost Valve interviene secondo la pressione della camera d'espansione, visto che basta capire questo per comprendere in che modo agisce la BV.
Prendiamo come riferimento questo spaccato, molto chiaro perchè preso frontalmente:
La Boost Valve è posizionata al di sopra del pistone e se guardate con attenzione noterete le due parti. La parte frontale, con il piattello grigio, non si vede molto ed è rivolta verso il basso, ma la parte posteriore (quella nera) la riconoscete bene nella parte superiore della BV, riconoscibile anche della detellatura (si vede bene in alto a SX che è stato sezionato un dentino).
Tra le due parti noterete che c'è una cavita d'aria, con due OR di tenuta.
In blu ho evidenziato la parte centrale del piattello grigio che è libera di scorrere fino a che non arriva a battuta con la lamella più piccola. Qui naturalmente, essendo stata aperta la valvola, l'aria è uscita e la valvola è in posizione di chiusura, con il piattello schiacciato verso l'alto, ma altrimenti in posizione di riposo la valvola sarebbe tutta estesa.
La parte nera invece si apoggia su di una lamella posizionata più in alto, più grossa come diametro e di diverso spessore. La parte nera quindi non è propriamente fissa, in quanto la lamella quando il flusso d'
olio è importante (compresioni high speed) tende a piegarsi, ma ai fini del funzionamento della BV possiamo assumerla praticamente ferma.
L'aria imprigionata dentro la boost valve con l'aumentare della pressione della camera d'espansione e dell'olio si comprime, facendo muovere il piattello grigio verso l'alto e determinando la chiusura della valvola. Vedete bene nella foto che la parte centrale della BV presenta 2 OR a tenuta ermetica.
Per quanto riguarda i flussi d'olio, beh il discorso si complica...
Diciamo che se ragionando un po sugli spaccati, noterete che la Boost Valve gestisce un canale per l'olio supplementare ed è in questo modo che interviene sulla compressione.