Tutti i segreti della Boost Valve di Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
anche io ho un po di dubbi: dagli spaccati non si capisce se c'e' una sorta di camera d'aria dentro al fungo BV o meno e non si capisce cosa e' di questa BV a muoversi, se la parte esterna o quella interna. quanto prima aprirò il mio Rp23 BV, scomporrò il pistone a lamelle e la BV e farò qualche prova, oltre a scattare qualche foto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tirà la carèta;5496920 ha scritto:
Comunque,
se volete mandarmi un rp23 con boost valve, non ho problemi a farlo a fette per toglierci ogni dubbio :smile::smile::smile::smile::smile:
Vi garantisco un lavoro fatto come si deve!

Guarda, ti darei il mio RP2 ma non ha 'sta BV e quindi non vorrei farti fare tutto quel lavoro per niente! :smile:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
No, la Spike Valvle dovrebbe essere una valvola speed sensitive, in pratica un sistema che alle alte velocità apre il circuito dell'olio consentendo un maggior flusso, evitando che la sospensione risulti troppo reattiva sugli urti in rapida successione.

La Boost Valvle è invece una valvola position sensitive.

Grazie per il chiarimento
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Tirà la carèta;5496909 ha scritto:
.
Sfugge qualcosa, e senza una sezione completa di passaggi olio aria, è difficile da capire, questo è il massimo dettaglio che ho trovato:
Faccio qualche considerazione sull'immagine che hai postato.

Data la fascia di contatto, e' chiaro quale sia il pistone e quindi il sopra e il sotto.
Si notano dischi sotto al pistone e sopra.
I dischi sopra al pistone presumo servano per il rebound e vengono comandati dalla parte esterna dell'asta centrale (isolata).
I dischi sotto al pistone gestiscono le varie condizioni di propedal e sono comandati dalla parte interna dell'asta centrale (isolata).

Dall'immagine si capisce solo che piu' la parte esterna dell'asta centrale sale e minore e' il rebound.
Piu' la parte interna dell'asta scende, e piu' libero e' il passaggio olio in affondamento.

Domanda: siam sicuri che sia l'immagine di un ammo BV?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ma non è che la pressione nel serbatoio dell'olio e quindi nella valvola di espansione aumenta anche a causa dello scorrimento verso il basso della valvola di compressione, che non essendo "aperta" al passaggio dell'olio provoca nella sua corsa verso il basso un differenziale di pressione fra la parte di olio che sta sotto le valvole e quello che sta sopra??? Secondo me è proprio questo "delta" di pressione che fa aprire più o meno la boostvalve.
Io sono d'accordo con te
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Molto interessante, sarebbe bello se un giorno ci spiegherete anche la marza 55 micro ti e sorelle?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Molto interessante . Secondo me però oltre ai giochi di pressione la Boost Valve è influenzata dalla velocità con cui il pistone si muove all'interno del cilindro pieno d'olio. La Boost Valve mi sembra che sfrutti il principio delle valvole inerziali per cui maggiore è la velocità maggiore sarà l'inerzia della parte mobile che cercherà di stare ferma e quindi si chiuderà con l'aiuto dell'aumento di pressione

Bell'articolo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ragazzi, avete ragione... C'è un errore nella prima foto, in cui non mi sono accorto di aver spostato per sbaglio il livello sullo sfondo e quindi la boost valvle veniva localizzata su quello che invece è il ritorno... Ho provveduto a correggere.

Visto che vedo molti dubbi, vediamo un po di approfondire il discorso. Nell'articolo ero rimasto volutamente sul generico, limitandomi a spiegare che la Boost Valve interviene secondo la pressione della camera d'espansione, visto che basta capire questo per comprendere in che modo agisce la BV.

Prendiamo come riferimento questo spaccato, molto chiaro perchè preso frontalmente:
image.php


La Boost Valve è posizionata al di sopra del pistone e se guardate con attenzione noterete le due parti. La parte frontale, con il piattello grigio, non si vede molto ed è rivolta verso il basso, ma la parte posteriore (quella nera) la riconoscete bene nella parte superiore della BV, riconoscibile anche della detellatura (si vede bene in alto a SX che è stato sezionato un dentino).

Tra le due parti noterete che c'è una cavita d'aria, con due OR di tenuta.

image.php


In blu ho evidenziato la parte centrale del piattello grigio che è libera di scorrere fino a che non arriva a battuta con la lamella più piccola. Qui naturalmente, essendo stata aperta la valvola, l'aria è uscita e la valvola è in posizione di chiusura, con il piattello schiacciato verso l'alto, ma altrimenti in posizione di riposo la valvola sarebbe tutta estesa.

La parte nera invece si apoggia su di una lamella posizionata più in alto, più grossa come diametro e di diverso spessore. La parte nera quindi non è propriamente fissa, in quanto la lamella quando il flusso d'olio è importante (compresioni high speed) tende a piegarsi, ma ai fini del funzionamento della BV possiamo assumerla praticamente ferma.

L'aria imprigionata dentro la boost valve con l'aumentare della pressione della camera d'espansione e dell'olio si comprime, facendo muovere il piattello grigio verso l'alto e determinando la chiusura della valvola. Vedete bene nella foto che la parte centrale della BV presenta 2 OR a tenuta ermetica.

image.php


Per quanto riguarda i flussi d'olio, beh il discorso si complica...

Diciamo che se ragionando un po sugli spaccati, noterete che la Boost Valve gestisce un canale per l'olio supplementare ed è in questo modo che interviene sulla compressione.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo and bis

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Qui, ho disegnato con una freccia verde quello che penso sia il passaggio olio, parzializzatto dalla BV.
Dato che nell'immagine e' "sgonfia', e' tutto chiuso.
Se fosse cosi', a salire/scendere e' la parte esterna della BV (quella che tappa il buco per capirci).

image_oil_tot.jpg


Probabilmente, in condizioni di lavoro, l'olio transita anche nell'altro passaggio (quello che si vede a destra un po' piu' all'interno - freccia gialla).
Quel passaggio non pare essere influenzato dalla BV, mentre dovrebbe esserlo dal sistema che gestiste il propedal (che sta sotto al pistone).

Quindi: quando l'ammo e' tutto esteso entrambi i passaggi son liberi, piu' affondi e piu' lo "schiacciamento" della BV chiude quello della freccia verde.
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
Qui, ho disegnato con una freccia verde quello che penso sia il passaggio olio, parzializzatto dalla BV.
Dato che nell'immagine e' "sgonfia', e' tutto chiuso.
Se fosse cosi', a salire/scendere e' la parte esterna della BV (quella che tappa il buco per capirci).

image_oil_tot.jpg


Probabilmente, in condizioni di lavoro, l'olio transita anche nell'altro passaggio (quello che si vede a destra un po' piu' all'interno - freccia gialla).
Quel passaggio non pare essere influenzato dalla BV, mentre dovrebbe esserlo dal sistema che gestiste il propedal (che sta sotto al pistone).

Quindi: quando l'ammo e' tutto esteso entrambi i passaggi son liberi, piu' affondi e piu' lo "schiacciamento" della BV chiude quello della freccia verde.

finalmente bis come dici tu e con questa foto si capisce benissimo che a chiudere il foro in compressione (quello della freccia verde) è la parte esterna della boost valve e non come continua a sostenere Dannybiker la parte interna grigia che invece è fissa perchè è più alta e stretta da tutto il pacco del pompante dal dado centrale, dai fori della freccia gialla ci passa nel verso contrario della freccia l'olio del ritorno solo alle alte velocita' cioe quello che non ce la fa a passare attraverso quel foro che è nello stelo appena sotto al pompante dove si vede che è filettato internamente che a sua volta al suo interno c'è una canula con la punta conica che viene spinta più in giù o in sù dal pomello rosso del ritorno per parzializzare l'apertura di quel forellino per regolare il ritorno più o meno veloce, spero di essere stato chiaro
 

Classifica mensile dislivello positivo