Tech Corner Tutti i segreti delle gomme semi-plus da 2,6"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menollix

Biker superioris
Se a uno interessa pedalare è meglio lasciar perdere i gommoni da 2,6 o superiori.
C'è una differenza enorme tra salire con 2 gomme da 700gr e 2 gommoni da 1kg.
Se invece parliamo di e-bike o utilizzo prettamente gravity il discorso cambia. Ma in quel caso penso sia meglio optare x dei "classici" 2,4 o 2,5 con carcassa rinforzata piuttosto che 2,6/2,8 "leggeri".
 

marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
Se a uno interessa pedalare è meglio lasciar perdere i gommoni da 2,6 o superiori.
C'è una differenza enorme tra salire con 2 gomme da 700gr e 2 gommoni da 1kg.
Se invece parliamo di e-bike o utilizzo prettamente gravity il discorso cambia. Ma in quel caso penso sia meglio optare x dei "classici" 2,4 o 2,5 con carcassa rinforzata piuttosto che 2,6/2,8 "leggeri".
Monto dhr2 da 2,8 su ebike con cerchi da 40mm ma vorrei fortemente provare le 2,6: qualcuno è in grado di dirmi se effettivamente la gomma rimarrebbe troppo "quadrata" vanificando quindi il passaggio ad una sezione e minore?
Grazie
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Bah...sono molto perplesso a riguardo...Ma non basta l’impronta delle 27.5 o delle 29” con sezioni da 2.35 o 2.4, già più che abbondanti?
 

CORSARO70

Biker novus
18/10/17
17
3
0
53
FIESOLE
Visita sito
Bike
tante
ho comprato 2 m.m di quelle nuove....

la soft x anteriore (banda arancione)
e la "più dura" speedgrip (banda blu) per dietro

entrambe 2.60

entrambe con erto da 65mm (stesso identico erto come riportato nella tabella uffficiale...)

montate su un cerchio con canale di 30

LA ARANCIONE E' 65MM
LA BLU 60MM

ora mi domando e dico.... ma che mi prendi per le mele???? dichiari un dato sbagliato???

sono un po incavolato.... e anche se non serve a nulla ho scritto al produttore e vediamo se e che mi risponde....

però cosi non va bene.....
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Salve, ho un problema di passaggio ruota: sono riuscito a montare una gomma fat (Surly nate da 4.00) ma mi servirebbe qualcosa con qualche mm in meno di larghezza. Al di la dei numeri (esistono mi pare delle 3.80) c'è qualcuno che sa quale sia effettivamente la più stretta (strette) gomme fat o comunque abbia notato differenze tra 4.00 e 3.80? Grazie mille
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve, ho un problema di passaggio ruota: sono riuscito a montare una gomma fat (Surly nate da 4.00) ma mi servirebbe qualcosa con qualche mm in meno di larghezza. Al di la dei numeri (esistono mi pare delle 3.80) c'è qualcuno che sa quale sia effettivamente la più stretta (strette) gomme fat o comunque abbia notato differenze tra 4.00 e 3.80? Grazie mille
per questa domanda ti conviene scrivere nella sezione 'fatbike' del forum, in particolare direi in questa discussione: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/topic-ufficiale-gomme-fat.327870/
 

Classifica mensile dislivello positivo