Tutto il mondo li chiama HARDTAIL e noi no!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
appunto,confermi quello che dico io.Cingomma è il nome italiano,tradotto.....
Se allora dovessimo fare la stessa ttraduzione andrebbe chiamata coda rigida la hardtail.
Front è una distinzione che facciamo noi solo perchè le altre sono full...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
appunto,cingomma è nome italiano,tradotto.....

ora che sia la traduzione lo dici te ;-) prova ad andare a Milano e chiedere una cingomma, mi sembri quel mio amico che in un negozio di Rimini chiese una pezzola quando in realtà voleva una bandana.:smile:

scherzi a parte front sta per front suspended che equivale ad hardtail (ossia coda rigida alla lettera) quindi il problema non si pone. Imho.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
...prova ad andare in giro per il mondo e di che hai un telaio front e vedrai come ariccieranno il naso,sicuramente capiranno a cosa ti riferisci,ma una risatina se la fanno.....qui non si parla di dialetti,ma di nomi corretti!
 

Daniele96

Biker popularis
21/10/11
60
0
0
Roma
Visita sito
mah se hardtail= coda rigida e front= anterioriore ammortizzato, si dice la stessa identica cosa in due modi diversi. Poi, se all'estero le chiamano hardtail, a noi cosa importa? se qui è più in uso front, in italia usi front. se vai all'estero e vuoi farti capire bene dici hardtail. dov'è il problema?
 

bobfalfa5

Biker popularis
29/6/12
92
1
0
monza
Visita sito
scusate se riattivo una polemica in disarmo, ma credo che nessuno abbia ancora fatto notare il sale di una profonda incoerenza:

chiamare una categoria di bici in maniera diversa solo nel nostro paese avrebbe senso se almeno si usasse un termine italiano. Invece se ne usa uno straniero (front)
in maniera sbagliata.

scusate, ma la cosa mi puzza.

mi puzza del solito pensiero provinciale per cui l'inglese fa figo, ma visto che in Italia L'inglese mediamente non lo si sa, allora si sceglie "front" che e' molto piu' intuitivo.....anche se completamente errato rispetto alla consuetudine amdrelingua.

in mancanza di un termine italiano filante e suggestivo come "hardtail" scusate, ma io continuero' ad usare proprio "hardtail", sebbene io sia un contrario all'utilizzo di temini inglesi quando esiste una traduzione in italiano.

quanno ce vo' ce vo'!!! "hardtail" fila molto...molto bene...


proprio come "chewin' gum"....

rigorosamente con l'apostrofo al al posto della "g"

vorrei per ultimo farvi notare che:

posto che le bici completamente rigide non esistono praticamente piu', la particolarita' delle semirigide e' proprio quella di avere la coda rigida, e non il muso ammortizzato...perche' il muso ammortizzato ce l'hanno anche le full suspended.

pure in questo senso mi pare superiore la dicitura "hardtail"
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
scusate se riattivo una polemica in disarmo, ma credo che nessuno abbia ancora fatto notare il sale di una profonda incoerenza:

chiamare una categoria di bici in maniera diversa solo nel nostro paese avrebbe senso se almeno si usasse un termine italiano. Invece se ne usa uno straniero (front)
in maniera sbagliata.

scusate, ma la cosa mi puzza.

mi puzza del solito pensiero provinciale per cui l'inglese fa figo, ma visto che in Italia L'inglese mediamente non lo si sa, allora si sceglie "front" che e' molto piu' intuitivo.....anche se completamente errato rispetto alla consuetudine amdrelingua.

in mancanza di un termine italiano filante e suggestivo come "hardtail" scusate, ma io continuero' ad usare proprio "hardtail", sebbene io sia un contrario all'utilizzo di temini inglesi quando esiste una traduzione in italiano.

quanno ce vo' ce vo'!!! "hardtail" fila molto...molto bene...


proprio come "chewin' gum"....

rigorosamente con l'apostrofo al al posto della "g"

vorrei per ultimo farvi notare che:

posto che le bici completamente rigide non esistono praticamente piu', la particolarita' delle semirigide e' proprio quella di avere la coda rigida, e non il muso ammortizzato...perche' il muso ammortizzato ce l'hanno anche le full suspended.

pure in questo senso mi pare superiore la dicitura "hardtail"


Era meglio non 'riattivare'....in un paese ricco come l'Italia di una miriade di dialetti e forme dialettali,dove non ci si capisce quasi tra un paese e l'altro...cosa vuoi che interessi,front,hardtail e correlati vari...viva la mia Front e anche se inesatto,me fa prope neent...(tradotto: non mi fa proprio nulla...)...:celopiùg: :-)
 

bobfalfa5

Biker popularis
29/6/12
92
1
0
monza
Visita sito
ocio che a volte dalla genuinita' si passa al qualunquismo con una velocita' sorprendente e senza accorgersene.....

scusate, se senza offendere nessuno mi sento uno di quei pochi ai quali "non va bene sempre tutto"

alla fine e' vero, ed avete ragione da vendere se dite che che e' un dettaglio.

ma proprio perche' la passione e' fatta di dettagli....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ocio che a volte dalla genuinita' si passa al qualunquismo con una velocita' sorprendente e senza accorgersene.....

scusate, se senza offendere nessuno mi sento uno di quei pochi ai quali "non va bene sempre tutto"

alla fine e' vero, ed avete ragione da vendere se dite che che e' un dettaglio.

ma proprio perche' la passione e' fatta di dettagli....


Ma che offesa...io propprio 'tale e quale' sono...genuino ignorante....,il mio era un intervento puntato alla genuinità,lungi da me 'polemizzare'..:smile:... :celopiùg:
 

gatto moderno

Biker ultra
Io le chiamo monoammortizzate perchè sono patriottico

Sarebbe da chiamarla proprio così visto che siamo in Italia,purtroppo devo dire che certe parole suonano meglio in inglese ed è per questo forse che hanno messo piede,la stessa mtb la dovremo chiamare "bici da montagna",il single-track il "sentiero a una corsia",termini che suonano proprio male,tra hardtail e front suonerebbe meglio la prima definizione,è più rock,è solo questione di abitudine dei più,niente di grave comunque.:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo