Tutto quello che c'è da sapere sulle serie sterzo eccentriche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Domanda banale: una serie sterzo cane creek angleset "accetta" soltanto forcelle 1 1/8'' dritte? La domanda è se esiste una serie sterzo in grado di aprire l'angolo di sterzo quando si ha una forca con attacco conificato! grazie!

Ora non ho tempo di andare a vedere ma mi pare proprio che cane creek faccia angleset anche per le forcelle tapered..
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Domanda banale: una serie sterzo cane creek angleset "accetta" soltanto forcelle 1 1/8'' dritte? La domanda è se esiste una serie sterzo in grado di aprire l'angolo di sterzo quando si ha una forca con attacco conificato! grazie!

Ti consiglio anche le works components costano meno e vanno bene
 

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
Ciao a tutti..premetto che ho le idee assolutamente confuse sulle serie sterzo....Vorrei aprire l angolo di 1.5° alla mia torque e sto cercando di capire se è possibile o meno: monto una talas con cannotto conico da 1,5",la serie sterzo è semi-integrata sopra (ha la calotta a pressione nella scatola sterzo) con cuscinetto da 1-1/8 e sotto invece è integrata in quanto presenta solo un cuscinetto (1- 1/2,diametro est 51.8 e int 39.8)in battuta nella scatola sterzo.
La scatola sterzo è alta 140 mm,il diametro sopra esterno è di 50.6( quello interno non riesco a misurarlo per la presenza della calotta..credo sia circa 48.6)mentre il diametro interno nella parte bassa è di 51,8.
Stavo guardando le works component o le fsa orbit....che modello dovrei prendere?chi mi aiuta a far chiarezza? grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti..premetto che ho le idee assolutamente confuse sulle serie sterzo....Vorrei aprire l angolo di 1.5° alla mia torque e sto cercando di capire se è possibile o meno: monto una talas con cannotto conico da 1,5",la serie sterzo è semi-integrata sopra (ha la calotta a pressione nella scatola sterzo) con cuscinetto da 1-1/8 e sotto invece è integrata in quanto presenta solo un cuscinetto (1- 1/2,diametro est 51.8 e int 39.8)in battuta nella scatola sterzo.
La scatola sterzo è alta 140 mm,il diametro sopra esterno è di 50.6( quello interno non riesco a misurarlo per la presenza della calotta..credo sia circa 48.6)mentre il diametro interno nella parte bassa è di 51,8.
Stavo guardando le works component o le fsa orbit....che modello dovrei prendere?chi mi aiuta a far chiarezza? grazie

Purtroppo mi risulta che nessuno produca eccentrici per sedi integrate.
Credo che l'unica sia farsela disegnare e realizzare al cnc da qualcuno, full custom, se proprio la vuoi.
 

schmoove

Biker serius
Ciao a tutti, vorrei un paio di dritte per aprire l'angolo di sterzo della mia bicicletta.
Ha uno sterzo conico di 120mm di altezza tipo "50-61" con ID interno 44 upper 54.9 lower, montando perciò una serie sterzo di tipo semi integrato (Ritchey WCS Carbon Zero Tapered / PF 50-61mm / 18mm UD) e montando una forcella di tipo tapered.
Esistono serie sterzo dedicate per aprire l'angolo?
Sarebbe perfetto se riuscissi a togliere 1,5°.
Grazie molte a tutti!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, vorrei un paio di dritte per aprire l'angolo di sterzo della mia bicicletta.
Ha uno sterzo conico di 120mm di altezza tipo "50-61" con ID interno 44 upper 54.9 lower, montando perciò una serie sterzo di tipo semi integrato (Ritchey WCS Carbon Zero Tapered / PF 50-61mm / 18mm UD) e montando una forcella di tipo tapered.
Esistono serie sterzo dedicate per aprire l'angolo?
Sarebbe perfetto se riuscissi a togliere 1,5°.
Grazie molte a tutti!!
Mi sa che non esistono serie sterzo eccentriche per questo standard.
E' un telaio in carbonio?
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Ciao a tutti, vorrei un paio di dritte per aprire l'angolo di sterzo della mia bicicletta.
Ha uno sterzo conico di 120mm di altezza tipo "50-61" con ID interno 44 upper 54.9 lower, montando perciò una serie sterzo di tipo semi integrato (Ritchey WCS Carbon Zero Tapered / PF 50-61mm / 18mm UD) e montando una forcella di tipo tapered.
Esistono serie sterzo dedicate per aprire l'angolo?
Sarebbe perfetto se riuscissi a togliere 1,5°.
Grazie molte a tutti!!

Ciao, prova a vedere sul sito Works component, io li ho comprato la mia ed ho aperto di 2°.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
se variassi l'angolo della forcella da 66° a 65° nella mia bici con l'utilizzo di una serie sterzo angolare,
come varierebbero l'angolo piantone sella, l'altezza del movimento centrale, l'altezza del manubrio e l'interasse ruote?
ho provato a utilizzare le tabelle exel e i software che ho trovato nel forum, ma riguardano la variazione dell'altezza della forcella e non permettono di modificare solamente l'angolo della serie sterzo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se variassi l'angolo della forcella da 66° a 65° nella mia bici con l'utilizzo di una serie sterzo angolare,
come varierebbero l'angolo piantone sella, l'altezza del movimento centrale, l'altezza del manubrio e l'interasse ruote?
ho provato a utilizzare le tabelle exel e i software che ho trovato nel forum, ma riguardano la variazione dell'altezza della forcella e non permettono di modificare solamente l'angolo della serie sterzo.

un grado cambia, ma poco, non penso te ne accorgi. soprattutto su un mezzo del genere.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se variassi l'angolo della forcella da 66° a 65° nella mia bici con l'utilizzo di una serie sterzo angolare,
come varierebbero l'angolo piantone sella, l'altezza del movimento centrale, l'altezza del manubrio e l'interasse ruote?
ho provato a utilizzare le tabelle exel e i software che ho trovato nel forum, ma riguardano la variazione dell'altezza della forcella e non permettono di modificare solamente l'angolo della serie sterzo.
per rispondere in modo preciso bisogna valutare la differenza di stack della serie sterzo... se la originale è zero stack o a calotte esterne e come sarà l'eccentrica.
a parità di stack della SS, le variazioni di tutte le grandezze che citi a parte l'ultima sarebbero impercettibili. l'interasse varierebbe di poco meno di un centimetro indicativamente
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per rispondere in modo preciso bisogna valutare la differenza di stack della serie sterzo... se la originale è zero stack o a calotte esterne e come sarà l'eccentrica.
a parità di stack della SS, le variazioni di tutte le grandezze che citi a parte l'ultima sarebbero impercettibili. l'interasse varierebbe di poco meno di un centimetro indicativamente

peccato, il mio scopo era quello anche di abbassare la bici e allungare il reach
 

Classifica mensile dislivello positivo