Tutto quello che c'è da sapere sulle serie sterzo eccentriche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tapered o meno, il problema con le integrate è che la profondità di inserimento è piuttosto ridotta. Sul mio vecchio telaio era 7.5mm (non conico). Poi magari i costruttori di telai fanno delle sedi un po' più profonde del minimo necessario e quindi più sfruttabili con delle soluzioni su misura, ma uno deve prima smontare la s.s. e misurare.
Sì, suppongo che la profondità sia simile in tutti i telai, dovrebbe essere al massimo 1mm (circa) più dello spessore dei cuscinetti, quindi proprio 7-8mm. Escluderei possa essere di più.
Vedo che le serie sterzo ofanaim per integrate sono utilizzate e non ho visto riportare problemi, quindi mi fido abbastanza.
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
io ho montato quella della Works, sistema che rientra nella soluzione custom, bisogna fare molta attenzione al montaggio per il centraggio della calotta superiore, ha di positivo che i cuscinetti sono degli standard con angolo da 45°
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma quanto possono incidere pochi mm sulla curva di compressione? diventa più o meno progressiva?

Se pensi che la corsa dell'ammo è di solito (su bici enduro) dell'ordine di 50-60mm, capisci che anche pochi mm possono avere la loro importanza.
Se ad esempio un telaio è progettato con una marcata progressività finale (all'80% della corsa mettiamo), con le boccole eccentriche la progressività si sposta in avanti (es 90%), cambiando il comportamento del telaio e di fatto annullando l'effetto di protezione dai fine corsa.

Ma quello più importante è secondo me la traiettoria ruota, soprattutto sui VPP. Il VPP ha una caratteristica curva di compressione ad S nel cui flesso si dovrebbe avere il valore di sag (non a caso il sag corretto sui vpp è importante perchè funzionino bene). Se vai a mettere le boccole eccentriche vari la posizione del flesso e quindi invece che ad un sag del 25% te lo puoi ritrovare al 30 o 35%. Quindi o giri con un sag maggiore (con tutti i problemi di insaccamento e fine corsa), o ti ritrovi in una condizione non ottimale.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Il rovescio della medaglia è che però si hanno 5 superfici di contatto tra elementi diversi invece delle 4 canoniche di una serie sterzo tradizionale. Eh si, si aggiunge infatti la superficie di contatto tra le due calotte # e #5. Inoltre la calotta cuscinetto (#4) è innestata nella calotta eccentrica (#3) dalla sola forza di precarico della serie sterzo, forza che per ragioni pratiche non può essere eccessiva, altrimenti il cuscinetto non scorrerebbe liberamente. Questo è purtroppo causa di frequenti scricchiolii e rumorosità, e rende necessaria una più frequente manutenzione della serie sterzo (pulizia ed ingrassaggio)...
...Conscia di questo problema, FSA ha proposto una soluzione alternativa: l’utilizzo di un cuscinetto semisferico...

Sicuramente più parti ci sono assemblate e maggiore sarà il numero di movimenti indipendenti, ma il problema degli scricchiolii non credo sia superato da Fsa riducendo il nr di elementi. Se è vero che CC ha le in più le sedi per i cuscinetti piani (come le ss normali e relativo accoppiamento conico), è anche vero che queste sono dello stesso materiale delle calotte che le contengono e quindi con dilatazioni simili e attrito maggiore. Fsa accoppia l'acciaio temprato con l'alluminio, invece. Non so quindi quali vantaggi possa avere nella realtà, dal punto di vista dell'accoppiamento.
In ogni caso, lo scricchiolio è generato dalla "libertà" permessa dall'accoppiamento sferico: sollecitato a flessione il cannotto-forcella, tenderà a far ruotare gli elementi che compongono la ss che "frizionando" tra loro "mugulano"!
Se questi accoppiamenti potessero essere non compressi (immaginiamo uno snodo sferico) come nel nostro caso, e fossero realizzati con materiali anti-frizione non avremmo rumori di sorta, ma questa è decisamente un'altra storia...
Resta il fatto che, per concezione e costruzione, le ss a calotte sferiche sarebbe bene che le case ne consigliassero l'uso solo con forcelle a doppia piastra che sollecitano entrambi i ruotismi, distribuendone lo sforzo.
 

fosto

Biker urlandum
29/7/12
530
0
0
casciavola pisa
Visita sito
sono molto ignorante..per poter far tutto cio bisogna per forza avere una scatola strezo over-size(è ovvio k con essa si potrà avere maggiore inclinazione) o anke di tipo classico?
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Chiaramente più la scatola sterzo è ampia e più spazio ci sarà per poter avere più possibilità di variazioni di angolo. Ad esempio sulla mia scatola sterzo da 1 1/8 44mm ho recuperato fino a 2°
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
sono molto ignorante..per poter far tutto cio bisogna per forza avere una scatola strezo over-size(è ovvio k con essa si potrà avere maggiore inclinazione) o anke di tipo classico?

Già con scatole sterzo da 44mm (ex semi-integrate) si può avere 1° di variazione. Ovviamente ricorrendo ad una calotta esterna, per aumentare lo spazio a disposizione...

Sicuramente più parti ci sono assemblate e maggiore sarà il numero di movimenti indipendenti, ma il problema degli scricchiolii non credo sia superato da Fsa riducendo il nr di elementi. Se è vero che CC ha le in più le sedi per i cuscinetti piani (come le ss normali e relativo accoppiamento conico), è anche vero che queste sono dello stesso materiale delle calotte che le contengono e quindi con dilatazioni simili e attrito maggiore. Fsa accoppia l'acciaio temprato con l'alluminio, invece. Non so quindi quali vantaggi possa avere nella realtà, dal punto di vista dell'accoppiamento.
In ogni caso, lo scricchiolio è generato dalla "libertà" permessa dall'accoppiamento sferico: sollecitato a flessione il cannotto-forcella, tenderà a far ruotare gli elementi che compongono la ss che "frizionando" tra loro "mugulano"!
Se questi accoppiamenti potessero essere non compressi (immaginiamo uno snodo sferico) come nel nostro caso, e fossero realizzati con materiali anti-frizione non avremmo rumori di sorta, ma questa è decisamente un'altra storia...
Resta il fatto che, per concezione e costruzione, le ss a calotte sferiche sarebbe bene che le case ne consigliassero l'uso solo con forcelle a doppia piastra che sollecitano entrambi i ruotismi, distribuendone lo sforzo.

Eh si, in pratica è un sistema simile agli uniball...

Finchè c'è grasso sulle due superfici che lubrifica lo scorrimento riducendo l'attrito di stacco (responsabile dello scricchiolio) tutto va bene, quando si dilava o entra sporco poi si crea rumore.
La presenza di un'incastro in meno però rende più solido il tutto, aumentando la forza che va a tenere fermo l'accoppiamento sferico e limitandone il movimento. Inoltre anche la rumorosità risulta inferiore, perchè la calotta interna ha meno libertà di vibrare e produrre rumore.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcuno sa dove posso trovarle per la serie sterzo semi integrata della mia Zesty?
Non mi dispiacerebbe affatto aprirla di 1°, tanto per essere un po meno penalizzato in discesa rispetto ai miei soci, che ce o hanno ormai tutti più "grosso" (lo stelo della forcella :smile:) del mio...
Sempre che il prezzo valga la pena
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Qualcuno sa dove posso trovarle per la serie sterzo semi integrata della mia Zesty?
Non mi dispiacerebbe affatto aprirla di 1°, tanto per essere un po meno penalizzato in discesa rispetto ai miei soci, che ce o hanno ormai tutti più "grosso" (lo stelo della forcella :smile:) del mio...
Sempre che il prezzo valga la pena

Ciao, prova andare a vedere il sito della works components, ora io non mi ricordo la misura della tua scatola sterzo, ma molto probabilmente sarà 1-1/8 sopra e 1/1/5 sotto
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Molto interessante la cosa..

Io ho una forcella da 150 con canotto da 1,5 ...dove posso trovare una SS eccentrica ben costruita ed affidabile?
Al momento ne monto una a calotte esterne e cuscinetti stagni...

Secondo voi quanto posso aprire l angolo di sterzo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Senza sapere le misure della scatola sterzo, è difficile dare una risposta. In genere il cannotto da 1,5" viene montato su scatole sterzo da 49mm, è il vostro caso?

Una scatola sterzo da 49mm con cannotto da 1,5" non ha comunque molto spazio. Ho paura che non si possa mettere nulla per aprire lo sterzo...
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Molto interessante la cosa..

Io ho una forcella da 150 con canotto da 1,5 ...dove posso trovare una SS eccentrica ben costruita ed affidabile?
Al momento ne monto una a calotte esterne e cuscinetti stagni...

Secondo voi quanto posso aprire l angolo di sterzo?

Cannotto da 1.5" dritto (non conico)? E tubo sterzo come? calotte esterne (da 44 o da 49?) o zero stack?

Comunque per cannotti da 1.5" dritti non credo esistano ma forse con due calotte inferiori Angleset di Cane Creek riesci.

Se è conico invece ci sono sicuramente più soluzioni.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma sulla mia giant xtc composite da 29 con forcella fox tapered potrei montare una ss eccentrica semi integrata? l'angolo attuale è di 71.5 gradi e vorrei portarlo a 70.. quale mi consigliate? nn capisco se quelle tipo FSA vanno solo bene x forcelle da 1-1/8 o anche x tapered.. e quelle della WORKS? che modello potrei utilizzare? adesso ho una FSA normale semi integrata, nn penso ci stia una semi xkè il canotto forcella sporge di circa 1-2mm sopra lo stem, ho solo un distanziale da 5mm x serrare lo sterzo.. grazie a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo