Tutto quello che non deve mancare nella cassetta degli attrezzi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Si dai tutti consigli utilissimi, da tenere in considerazione sempre! I componenti di cui tanti parlano (forcellino, pompetta ammo ecc) sono parti che di solito si portano nello zaino, ecco perchè non sono in questo elenco.
Io comunque quando faccio uscite di 3/4 giorni (in cui ho la possibilità di tornare alla macchina, è evidente...) porto più o meno sempre quasi tutto quel che viene elencato
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
Scherzi a parte... Non si parla solo di uscite di un giorno ma di eventi, gare, raduni dove si passa magari vicino all'auto più volte al giorno e si è in tanti aumentando la probabilità di rotture o danni. Basta una cavolata e si compromette la giornata... Anche solo perdere le pastiglie, le viti della guarnitura, il tappo o altro... Cose che in un attimo risolvi se hai il materiale a disposizione ti potrebbero far rinunciare a tutta una giornata di riding...
...

parecchie cose le porto appresso durante l'escursione (ad esempio le citate pasticche freni), averle in auto serve a poco (almeno per me è raro passare più volte vicino l'auto)

in caso di vacanza di più giorni lascio in auto le cose che mi potrebbero tornare utili con una probabilità non troppo remota

o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto, forcellini e pompa ammo non ci sono nell'elenco perché di solito vanno nello zaino. Magari la pompa non è così fondamentale e, volendo, si può anche lasciare nella cassetta, ma il forcellino (per quello che ingombra) è sempre meglio portarlo con se.
 

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
Aggiungerei copertone di riserva (per tagli non riparabili), tubo reggisella (se si rompe il KS) e una sella (se si dovesse rompere il telaietto) . Ciao a tutti
 

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Ciao, qualcuno mi sa dire quale chiavi servono per montare una mtb dh presa online

e nelle viti bisogna mettere del grasso oppure si avvitano a secco?

Grazie
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho praticamente tutto e anche qualcosa in più. Entra in una valigetta portaattrezzi media e diverse volte mi ha risparmiato di dover ricorrere all'opera (non gratuita...) del meccanico.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
bell'articolo ma mi viene una domanda:

la manutenzione della bici la fate?

perchè per me il 90% dei guasti o rotture si può evitare semplicemente con una buona manutenzione periodica fatta a casa!

ok, pompe, pezze, un copertone di ricambio, il forcellino cambio qualche vite le fascette e le pezze per riparare la camera o il copertone, ma la chiave per il movimento centrale a che serve? ti porti dietro anche i cuscinetti del movimento centrale?
il freno posteriore completo? ( a parte che costa un botto!)
e che fai? una gita in bici o il meccanico ambulante?!?!?
a 'sto punto mi porto il muletto e faccio prima!!!!!

altro discorso se faccio gare, ma anche li se mi si rompe la sella come a cancellara io mi fermo mica vado alla bersagliera!!!! ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bell'articolo ma mi viene una domanda:

la manutenzione della bici la fate?

perchè per me il 90% dei guasti o rotture si può evitare semplicemente con una buona manutenzione periodica fatta a casa!

ok, pompe, pezze, un copertone di ricambio, il forcellino cambio qualche vite le fascette e le pezze per riparare la camera o il copertone, ma la chiave per il movimento centrale a che serve? ti porti dietro anche i cuscinetti del movimento centrale?
il freno posteriore completo? ( a parte che costa un botto!)
e che fai? una gita in bici o il meccanico ambulante?!?!?
a 'sto punto mi porto il muletto e faccio prima!!!!!

altro discorso se faccio gare, ma anche li se mi si rompe la sella come a cancellara io mi fermo mica vado alla bersagliera!!!! ;-)

La cassetta non serve solo per le uscite giornaliere, in cui ne puoi fare volentieri a meno (soprattutto se pratichi AM in cui alla macchina torni solo a fine giro), ma serve quando si va fuori casa per periodi più lunghi. Se parti per una vacanza, se vai a girare in bike park, se vai a fare una gara. Sono tutte situazioni in cui è sempre bene essere autonomi, visto che non sempre si può contare su negozi specializzati e competenti.

Tutto è superfluo fino a quando non ne hai bisogno :mrgreen:

Personalmente nella mia cassetta tengo anche tutto l'occorrente per revisionare le sospensioni ed il kit di spurgo del reverb. Inutili e superflui? Peccato che per due volte mi abbiano salvato la gara, permettendomi di correre nonostante rotture impreviste durante le prove!

Il discorso della manutenzione preventiva con me non ha mai funzionato. Le mie bici sono quasi sempre in ordine, eppure qualcosa che si rompe all'improvviso c'è sempre :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo