Tutto quello che non sapevate sul Center Lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
ho avuto sia center lock che 6 fori.center lock per me solo vantaggi,,,
non spanni mai le viti,facile e veloce lo smontaggio disco,nervatura disco anche in alluminio molto piu rigida e precisa,al massimo puoi montare anche i 6 fori con un semplice adattatore.
preferisco i cl senza dubbio
 

MAXALIAS1970

Biker popularis
10/1/10
45
0
0
TORINO
Visita sito
Il CL utilizza la soluzione tecnica di accoppiamento mediante scanalato (spline in EN) dritto (esistono anche accoppiamenti cpn scanalati elicoidali). Questo tipo di accoppiamento è usato molto nell'automotive per trasmettere moto (esempio classico è il giunto omocinetico delle ruote anteriori delle macchine dove le coppie trasmesse sono decisamente diverse da quelle dei sistemi freno per MTB) e se realizzato bene è molto resistente (esso viene ricavato per deformazione meccanica mediante delle macchine rullatrici se esterno o brocciatrici se interno e quindi con le creste molto "forti") e quasi privo di giochi (spesso nell'automotive l'accoppiamento è con minima interferenza).
A me tecnicamente piace di più la soluzione CL anche se credo che per l'uso nelle bici i due sistemi si equivalgono salvo confermare i pro e contro di Danybiker88
PS: io ho sempre usato dischi freno montati su mozzi via CL e ho avuto un solo problema di gioco/vibrazione perchè la ghiera si era allentata)
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Per capire i vantaggi del sistema centerlock bisogna ragionare su come si trasmette la forza dal disco al mozzo e come avviene il bloccaggio: nel sistema a sei fori IS il disco è tenuto in posizione per attrito dalle teste delle viti, cioè da una piccola superficie ad anello che preme sul disco, a sua volta il disco preme sull'appoggio del mozzo che all'incirca ha la superficie della testa della vite; considerando le forze in gioco, l'attrito che si genera tra le superfici dopo un po' di tempo può allentare le viti stesse, se non si utilizza un frena filetti forte che poi può provocare danni alla filettatura dopo smontaggi e rimontaggi. Una volta allentate le viti il disco va a scaricare la forza premendo sul gambo della vite aumentando l'allentamento. A questo punto ritengo che il sistema centerlock, dove la foza si trasmette sulla superficie della dentatura, molto più ampia, dia maggior garanzia di sicurezza e di durata, perchè anche se la ghiera si allenta (e allora le cassette pignoni?) non c'è un pericolo immediato di perdere le viti per strada e trovarsi il disco fuori uso (in una lunga e ripida discesa potremmo non accorgerci delle viti allentate!). I problemi attuali dei perni ribattuti e degli adattatori penso verranno superati, se lo standard troverà seguito, mam mano che i produttori costruiranno dischi "pensati" per il sistema CL. Personalmente ho avuto il dispiacere di trovare le viti allentate più di una volta!
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Uso center lock con perno da 15. Nessun problema mai. La ghiera basta stringerla con la giusta forza e non si mollerà mai. Inoltre per i perni maggiorati la ghiera che viene fornita (quella mostrata nelle foto) è ancora più pratica di quella per i perni QR. E di freni di qualità per CL che non vibrano o non si deformano ne esistono. Tipo i nuovi formula.
Ciao
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
:nunsacci::nunsacci:Non capisco perchè shimano abbia intrapreso questa strada, a me sembra che si sia infilata in un tunnel buio senza uscita. Perchè complicarsi la vita in questo modo senza ottenere il minimo vantaggio?!?!?!?!?
Io sono per 6 bolt forever!!
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
...il disco è tenuto in posizione per attrito dalle teste delle viti, cioè da una piccola superficie ad anello che preme sul disco, a sua volta il disco preme sull'appoggio del mozzo che all'incirca ha la superficie della testa della vite...

Con il CL il disco si tiene nello stesso modo del più semplice attacco a 6 viti, solo che invece di essere viti sono rivetti. Detto questo le forze che vengono applicate quindi sono le stesse (viti=rivetti). Quello che dici tu avrebbe senso se il disco e la ghiera dentellata fossero un unico pezzo....ma così non è.
Io con il CL non vedo nessun vantaggio rispetto alle 6 viti, anzi un peggioramento in quanto più pezzi ci sono più cose si possono rompere :spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per capire i vantaggi del sistema centerlock bisogna ragionare su come si trasmette la forza dal disco al mozzo e come avviene il bloccaggio: nel sistema a sei fori IS il disco è tenuto in posizione per attrito dalle teste delle viti, cioè da una piccola superficie ad anello che preme sul disco, a sua volta il disco preme sull'appoggio del mozzo che all'incirca ha la superficie della testa della vite; considerando le forze in gioco, l'attrito che si genera tra le superfici dopo un po' di tempo può allentare le viti stesse, se non si utilizza un frena filetti forte che poi può provocare danni alla filettatura dopo smontaggi e rimontaggi. Una volta allentate le viti il disco va a scaricare la forza premendo sul gambo della vite aumentando l'allentamento. A questo punto ritengo che il sistema centerlock, dove la foza si trasmette sulla superficie della dentatura, molto più ampia, dia maggior garanzia di sicurezza e di durata, perchè anche se la ghiera si allenta (e allora le cassette pignoni?) non c'è un pericolo immediato di perdere le viti per strada e trovarsi il disco fuori uso (in una lunga e ripida discesa potremmo non accorgerci delle viti allentate!). I problemi attuali dei perni ribattuti e degli adattatori penso verranno superati, se lo standard troverà seguito, mam mano che i produttori costruiranno dischi "pensati" per il sistema CL. Personalmente ho avuto il dispiacere di trovare le viti allentate più di una volta!
...aggiungerei anche che il disco lavora a taglio sulle sei viti...mentre sul cl lavora ad incastro su di una superficie maggiore...non per niente è nato per lavori pesanti vedi shimano saint...:medita:...che poi si siano complicati la vita con i perni passanti è un altro discorso...
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Con il CL il disco si tiene nello stesso modo del più semplice attacco a 6 viti, solo che invece di essere viti sono rivetti. Detto questo le forze che vengono applicate quindi sono le stesse (viti=rivetti). Quello che dici tu avrebbe senso se il disco e la ghiera dentellata fossero un unico pezzo....ma così non è.
Io con il CL non vedo nessun vantaggio rispetto alle 6 viti, anzi un peggioramento in quanto più pezzi ci sono più cose si possono rompere :spetteguless:
Infatti ho scritto che secondo me questi problemi verranno superati quando i modelli prodotti saranno progettati per il CL e non adattati... comunque non c'è differenza di quantità tra 6 viti e 6 rivetti, c'è la ghiera in più, ma è l'unico pezzo smontabile, gli altri sei sono solidali (quindi mi sembra che il conto giusto sia 5 pezzi in meno). Se ben montato e del materiale idoneo un rivetto ribattuto riempie completamente il diametro dei fori del disco e del braccio di supporto, mentre la vite deve obbligatoriamente avere un gioco, inoltre se guardi la gometria dei dischi CL nativi (Formula lightweight, Magura Ventidisc, Shimano IceTech come esempi) il diametro dell'asse dei rivetti è molto più grande del diametro delle viti IS, di fatto riducendo drasticamente la forza in gioco sul rivetto rispetto alle viti (a pari momento torcente, aumentando il braccio si riduce la forza) e quindi contribuendo a minore sollecitazione e maggior sicurezza, particolarmente apprezzabile su dischi da 180 e 203 mm, concepiti per forze frenanti molto grandi. Al riguardo dei problemi che alcuni hanno sperimentato con i rivetti allentati posso dire che il pezzo difettoso può sempre nascere, ma se sono correttamente montati dal prodiuttore non daranno problemi con il passare del tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
... comunque non c'è differenza di quantità tra 6 viti e 6 rivetti, c'è la ghiera in più, ma è l'unico pezzo smontabile, gli altri sei sono solidali...


E no!! Ti sei dimenticato i 2 pezzi che fermano la ghiera dentata. Inoltre se sei nei boschi e si allenta una vite la puoi stringere (tutti portano un multitool)....ma se si allenta un rivetto (e può succedere), che fai???
Non credo che in bici ti porti una rivettatrice!?!?!?!?
Sempre più sicure le 6 viti!!
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
E no!! Ti sei dimenticato i 2 pezzi che fermano la ghiera dentata. Inoltre se sei nei boschi e si allenta una vite la puoi stringere (tutti portano un multitool)....ma se si allenta un rivetto (e può succedere), che fai???
Non credo che in bici ti porti una rivettatrice!?!?!?!?
Sempre più sicure le 6 viti!!
Non ci sono pezzi che fermano la ghiera, qello di cui tu parli è relativo agli ADATTATORI, non al montaggio CL nativo... un perno ribattuto (meglio a questo punto usare la definizione giusta) si potrà anche allentare ma non si sfilerà mai, mentre una (o più!) vite allentata dopo un'ora o due di discesa si sarà anche persa per strada senza che te ne sia accorto (non vedo mai gente ferma a controllare le viti dei dischi, ma vedo gente che scende a 40 km/h su fondo accidentato...).
Mi spiace, emAMS, la tua dichiarazione precedente "6 bolt forever!!" fa capire che tu difendi l'IS per partito preso senza considerare a fondo gli aspetti tecnici, il mondo si evolve tutte le cose all'inizio destano dei dubbi, ma l'unico modo per avere delle cose sempre migliori è di accettare i cambiamenti anche se non ti piacciono, purchè diano luogo a prestazioni migliori. Mi sembra di aver esposto motivazioni tecniche sufficienti. Poi ognuno è padrone di montare i componenti che più gli piacciono (ho visto un tizio con una Specy full nuova e freni V-Brake......)
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
ottomilainsù;6107317 ha scritto:
Su 6 dischi CL montati ho dovuto ricorrere alle randellate con 5 di essi.
Modelli Deore e Deore XT, uso XC-AM-"vacanze".
C'è una ragione meccanica, ma ne parlo dopo.

Infatto adesso :i-want-t:
è un problema diffuso dei cl quello dei rivetti lascati,sopratutto con dischi grandi o biker pesanti.
6 bolt=+ affidabilità
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Non ci sono pezzi che fermano la ghiera, qello di cui tu parli è relativo agli ADATTATORI, non al montaggio CL nativo... un perno ribattuto (meglio a questo punto usare la definizione giusta) si potrà anche allentare ma non si sfilerà mai, mentre una (o più!) vite allentata dopo un'ora o due di discesa si sarà anche persa per strada senza che te ne sia accorto (non vedo mai gente ferma a controllare le viti dei dischi, ma vedo gente che scende a 40 km/h su fondo accidentato...).
Mi spiace, emAMS, la tua dichiarazione precedente "6 bolt forever!!" fa capire che tu difendi l'IS per partito preso senza considerare a fondo gli aspetti tecnici, il mondo si evolve tutte le cose all'inizio destano dei dubbi, ma l'unico modo per avere delle cose sempre migliori è di accettare i cambiamenti anche se non ti piacciono, purchè diano luogo a prestazioni migliori. Mi sembra di aver esposto motivazioni tecniche sufficienti. Poi ognuno è padrone di montare i componenti che più gli piacciono (ho visto un tizio con una Specy full nuova e freni V-Brake......)


Se, come dici tu, mi perdo una vite e non me ne accorgo significa che non provoca nessun effetto girare senza una vite, e a me non è "mai" accaduto nemmeno che si fosse allentata, cosa opposta (a detta di chi monta i CL) invece accade quando si allenta un rivetto che l'effetto si sente.
Inoltre per quanto riguarda la quantità di pezzi di cui necessita il CL se vedi il disegno ci sono 2 pezzi in più denominati "ghiera di chiusura" che sull'attacco a 6 viti non esistono, ecco i pezzi in più.
La mia dichiarazione non non è detta a caso e non difendo inprescindibilmente le'IS ma ha un senso che è quello che ti ho detto prima "meno pezzi ci sono meno cose si rompono".
Sono d'accordo con te su una cosa: "Poi ognuno è padrone di montare i componenti che più gli piacciono" ma rimane un innegabile verità il fatto che questo CL non ha rivoluzionato nulla e nemmeno migliorato nulla ma si è solo aggiunto e mischiato ad una multitudine di non necessari standard già esistenti (per altre parti tipo movimenti centrali ecc.) Sarebbe, invece, stata ben accetta un'idea rivoluzionaria.

:-)

 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Se, come dici tu, mi perdo una vite e non me ne accorgo significa che non provoca nessun effetto girare senza una vite, e a me non è "mai" accaduto nemmeno che si fosse allentata, cosa opposta (a detta di chi monta i CL) invece accade quando si allenta un rivetto che l'effetto si sente.
Inoltre per quanto riguarda la quantità di pezzi di cui necessita il CL se vedi il disegno ci sono 2 pezzi in più denominati "ghiera di chiusura" che sull'attacco a 6 viti non esistono, ecco i pezzi in più.
La mia dichiarazione non non è detta a caso e non difendo inprescindibilmente le'IS ma ha un senso che è quello che ti ho detto prima "meno pezzi ci sono meno cose si rompono".
Sono d'accordo con te su una cosa: "Poi ognuno è padrone di montare i componenti che più gli piacciono" ma rimane un innegabile verità il fatto che questo CL non ha rivoluzionato nulla e nemmeno migliorato nulla ma si è solo aggiunto e mischiato ad una multitudine di non necessari standard già esistenti (per altre parti tipo movimenti centrali ecc.) Sarebbe, invece, stata ben accetta un'idea rivoluzionaria.

:-)

Difficilmente si allenta una sola vite (io le ho trovate allentate TUTTE più di una volta), comunque ripeto che i perni ribattuti possono essere lenti e dare dei rumori fastidiosi, ma NON SI SMONTANO dal loro posto. Vedo il disegno e si tratta di una soluzione non nativa, la ghiera di chiusura è presente perchè il disco ha i fori dei perni nella posizione IS, i dischi nativi hanno i perni molto più esterni e la zona di chiusura ha già la dentellatura antisvitamento, e non c'è pezzo aggiuntivo...
in questo documento Shimano (serie Deore XT) [url]http://cycle.shimano-eu.com/media/techdocs/content/cycle/SI/DiskBrakeSystem/SI_0095A_001/SI-0095A-001-ENG_v1_m56577569830667770.PDF[/URL]
si può vedere che la ghiera di fissaggio è unica, mentre addirittura nella versione 6 fori sono presenti delle "tightening plates" (che dovrebbero impedire lo svitamento delle viti!!), quindi il conto dei pezzi diventa 2 per CL e 10 per 6-bolt (6 viti, 3 plate, 1 disco).
Il fatto che la ghiera stretta correttamente non si allenta (non ha sollecitazione, tiene solo in posizione il disco) e che i perni ribattuti possano allentarsi ma non smontarsi mi fa considerare il sistema MOLTO più sicuro, ecco quindi la fondamentale differenza tra i due sistemi, sosterrei lo stesso per il sistema IS se fosse più sicuro, non importa il numero di pezzi o il tempo di montaggio, le differenze non sono così significative, ma il fattore sicurezza lo ritengo essenziale!
Susatemi se continuo a ribattere ma la sicurezza credo valga più di 50 euro di differenza di costo o qualche minuto in più nel montaggio o l'acquisto di un attrezzo in più da pochi euro... Sono molto contento di poter esprimere questi concetti, spesso ci si formalizza su questioni di prezzo o di tempo e non si considera la sicurezza.
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
se io ho dei dischi centerlock e ruote a 6viti, esistono adattatori per montare i dischi CL su mozzi IS??
Ho navigato molto negli ultimi due mesi su siti e-commerce italiani e stranieri, ma questo tipo di adattatore non l'ho mai visto, anche perchè a ben vedere tecnicamente è impossibile, in quanto l'anello con le scanalature ha un diametro più piccolo del diametro esterno IS (infatti è possibile l'adattamento inverso); se i dischi che hai hanno i perni ribattuti sulla circonferenza dei fori IS (cioè soluzione non nativa, ce ne sono di vari produttori, Shimano compreso) puoi, con la dovuta attenzione, rimuovere i perni e montare i dischi con i 6 fori originali...
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k611/a64101/bremsscheibe-160mm-centerlock.html?lg=it&country=107&cr=EUR[/URL]
questi per esempio...

http://www.bike-discount.de/shop/k611/a64101/bremsscheibe-160mm-centerlock.html
 

Classifica mensile dislivello positivo