Tech Corner Tutto quello che non sapevate sul Motion Control

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il rebaun in basso nel fodero dove vi e' la parte idraulica come lavora internamente con il motion control
La regolazione va a spostare la posizione di uno spillo conico che parzializza più o meno un foro dal quale l'olio é costretto a passare quando la forcella si riestende.
Quando si comprime invece l'olio passa da una valvola unidirezionale posizionata intorno allo spillo conico descritto in precedenza, questo in parole semplici.
Entrambi si trovano sulla sommità del pistone del rebound.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se usi il poploc adjust, e fai lavorare la valvola quasi chiusa, l'impedimento al passaggio dell'olio e' tale da procurare un freno a bassa valocita'.

Eh, ma io il poplock adjust non ce l'ho e tuttavia mi sento nel diritto di poter regolare la compressione anche senza di esso!:mrgreen:

Scherzi a parte questa cosa è strana, in fin dei conti il principio e semplicissimo: minor sezione di passaggio=maggiore freno al flusso dell'olio. E mi pare strano che abbiano cannato in fase di progetto la grandezza della finestrella di passaggio...:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La regolazione va a spostare la posizione di uno spillo conico che parzializza più o meno un foro dal quale l'olio é costretto a passare quando la forcella si riestende.
Quando si comprime invece l'olio passa da una valvola unidirezionale posizionata intorno allo spillo conico descritto in precedenza, questo in parole semplici.
Entrambi si trovano sulla sommità del pistone del rebound.
Esatto ...
E quindi non c'e' ralazione diretta tra il rebound e il motion se non fosse che il pistone del rebound descritto da AlfreDoss e' sorretto da uno stelo che, come illustrato da Danybiker88, affondando la forcella occupa sempre piu' spazio facendo cosi' salire il livello dell'olio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh, ma io il poplock adjust non ce l'ho e tuttavia mi sento nel diritto di poter regolare la compressione anche senza di esso!:mrgreen:

Scherzi a parte questa cosa è strana, in fin dei conti il principio e semplicissimo: minor sezione di passaggio=maggiore freno al flusso dell'olio. E mi pare strano che abbiano cannato in fase di progetto la grandezza della finestrella di passaggio...:nunsacci:
Ma se non hai il poplock e monti il comando sulla testa della forcella dovresti tranquillamente riuscire a regolare la compressione, basta che ruoti la manopola in una posizione intermedia tra il tutto aperto e il tutto chiuso.
Certo non sarà molto fine come regolazione ma credo che funzioni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Eh, ma io il poplock adjust non ce l'ho e tuttavia mi sento nel diritto di poter regolare la compressione anche senza di esso!:mrgreen:

Scherzi a parte questa cosa è strana, in fin dei conti il principio e semplicissimo: minor sezione di passaggio=maggiore freno al flusso dell'olio. E mi pare strano che abbiano cannato in fase di progetto la grandezza della finestrella di passaggio...:nunsacci:
Credo di non aver capito quale sia il problema che vedi.
La finestrella e' grande quanto basta per far passare l'olio liberamente quando la forcella e' sbloccata. E' chiaro che se affondi molto rapidamente un minino di freno, rispetto al non avere il motion, ci sia.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto ...
E quindi non c'e' ralazione diretta tra il rebound e il motion se non fosse che il pistone del rebound descritto da AlfreDoss e' sorretto da uno stelo che, come illustrato da Danybiker88, affondando la forcella occupa sempre piu' spazio facendo cosi' salire il livello dell'olio.
Esatto, sono due cose indipendenti, anche se come detto il Moco é influenzato dal movimento e dalla posizione del suddetto pistone! o-o
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Esatto ...
E quindi non c'e' ralazione diretta tra il rebound e il motion se non fosse che il pistone del rebound descritto da AlfreDoss e' sorretto da uno stelo che, come illustrato da Danybiker88, affondando la forcella occupa sempre piu' spazio facendo cosi' salire il livello dell'olio.

Ok pero' non riesco a capire bene potreste postare qualche foto che spieghi un po' meglio quello appena spiegato
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ok pero' non riesco a capire bene potreste postare qualche foto che spieghi un po' meglio quello appena spiegato

Questa e' quella che spiega come sale il livello dell'olio.
A farlo salire non e' il pistone (rettangolo rosso) visto che nel suo salire e scendere viene attraversato dall'olio ma lo stelo che lo regge (rettangolo azzurro/blu), visto che quando e' tutto dentro occupa piu' spazio di quando e' fuori.

024.png


Per il funzionamento del rebound mi pare abbia detto tutto AlfreDoss.
Considera che quando la forcella si comprime, il pistone sale e quando si estende, il pistone scende - e' scendendo che l'olio, in funzione di come hai regolato il rebound, passa piu' o meno facilmente da sotto a sopra il pistone.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
a livello tecnico come funziona invece il registro di ritorno in funzione del Motion Control?grazie

Vedo che te l'hanno spiegato... In realtà esistono diversi tipi di valvole di ritorno. Le ultime forcelle hanno il ritorno a doppio flusso, con valvole più complesse. Le migliori forcelle comunque usano valvole a pacco lamellare.

Il prinicipio è semplice: la valvola rossa della figura qui sopra è costruita in modo da poter salire liberamente, ma da essere frenata in fase di discesa frenando la forcella. Come poi avviene la frenatura dipende dal tipo di valvola.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Introduco una questione che in realtà è già stata trattata tempo addietro in un'altra discussione:

Chi di voi riesce REALMENTE a variare la velocità di compressione mediante il suddetto dispositivo? Io sostengo che di fatto non sia possibile perchè non c'è una reale variazione di velocità di flusso a comando parzializzato.
Per lo meno sulla mia Reba SL.

La regoolazione si sente eccome: si arriva anche a frenature molto elevate, fino ad arrivare al bloccaggio.

Eh, ma io il poplock adjust non ce l'ho e tuttavia mi sento nel diritto di poter regolare la compressione anche senza di esso!:mrgreen:

Scherzi a parte questa cosa è strana, in fin dei conti il principio e semplicissimo: minor sezione di passaggio=maggiore freno al flusso dell'olio. E mi pare strano che abbiano cannato in fase di progetto la grandezza della finestrella di passaggio...:nunsacci:

Se senti il bisogno di un maggior freno in compressione, puoi fare così:
- allenti la vite che fissa il cavo sulla ghiera blu
- con le dita ruoti leggermente la ghiera e fissi il cavo in modo che in posizione di rilascio del poplock (cavo non tirato) la ghiera blu rimanga leggermente ruotata. In questo modo parzializzi il passaggio dell'olio, anche senza avere l'apposito registro o il poplock adjust.
Richiede un po di tentativi prima di ottenere una regolazione corretta e non è molto preciso come sistema, ma funziona.

Credo di non aver capito quale sia il problema che vedi.
La finestrella e' grande quanto basta per far passare l'olio liberamente quando la forcella e' sbloccata. E' chiaro che se affondi molto rapidamente un minino di freno, rispetto al non avere il motion, ci sia.

Esatto ed è assolutamente giusto che ci sia perchè una forcella sfrenata in compressione è ingestibile. Nelle versioni con solo ritorno (senza cartuccia di compressione) non ho controllato, ma probabilmente un minimo di frenatura viene esercitata dagli orifizi presenti sulla valvola del ritorno che permettono il passaggio dell'olio in compressione.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se senti il bisogno di un maggior freno in compressione, puoi fare così:
- allenti la vite che fissa il cavo sulla ghiera blu
- con le dita ruoti leggermente la ghiera e fissi il cavo in modo che in posizione di rilascio del poplock (cavo non tirato) la ghiera blu rimanga leggermente ruotata. In questo modo parzializzi il passaggio dell'olio, anche senza avere l'apposito registro o il poplock adjust.
Richiede un po di tentativi prima di ottenere una regolazione corretta e non è molto preciso come sistema, ma funziona.

Che si senta son d'accordo, che sia sfruttabile senza poplock adjust è un fattore altrettanto importante.
Il problema è che io non ho nessun cavo, solamente una ghiera sulla sommità dello stelo che devo ruotare direttamente con la mano. Quindi per me è un vero problema parzializzare su un arco di rotazione di pochissimi gradi (anzi, forse meno di un grado).

Di quì la mia domanda iniziale: perchè diavolo non hanno reso la regolazione efficace sull'arco completo di rotazione della ghiera? A mio modo di vedere il problema nasce dalla forma dell'orifizio di passaggio dell'olio: anzichè avere una larghezza continua dovrebbe rastremarsi sul lato "tutto chiuso"
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Che si senta son d'accordo, che sia sfruttabile senza poplock adjust è un fattore altrettanto importante.
Il problema è che io non ho nessun cavo, solamente una ghiera sulla sommità dello stelo che devo ruotare direttamente con la mano. Quindi per me è un vero problema parzializzare su un arco di rotazione di pochissimi gradi (anzi, forse meno di un grado).

Di quì la mia domanda iniziale: perchè diavolo non hanno reso la regolazione efficace sull'arco completo di rotazione della ghiera? A mio modo di vedere il problema nasce dalla forma dell'orifizio di passaggio dell'olio: anzichè avere una larghezza continua dovrebbe rastremarsi sul lato "tutto chiuso"
Adesso mi e' piu' chiaro quel che intendi.
In effetti, la forma del foro e il fatto che la regolazione della chiusura sia diretta (non demoltiplicata) crea il problema che dici - per inciso, non credo che col poploc adjust le cose cambino in modo significativo.

Se quello che ti interessa e' l'effetto (e non solo perche' succeda), puoi anche provare a regoalre il gate al minimo e circolare con la forcella chiusa.
Capisco sia un accrocchio ma in questo modo avresti un buon freno in compressione lenta. Nel caso, col gate si puo' ottenere una regolazione piu' accurata.
L'unico problema che puo' derivare da questo uso del motion e' il maggior lavoro dell'oring montato sul tappo in basso - con forcella chiusa, e' costretto a scorrere su e giu' (comprimendo l'elastomero).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se senti il bisogno di un maggior freno in compressione, puoi fare così:
- allenti la vite che fissa il cavo sulla ghiera blu
- con le dita ruoti leggermente la ghiera e fissi il cavo in modo che in posizione di rilascio del poplock (cavo non tirato) la ghiera blu rimanga leggermente ruotata. In questo modo parzializzi il passaggio dell'olio, anche senza avere l'apposito registro o il poplock adjust.
Buona questa!
Ma poi la leva del poplock riesce a fare tutta corsa fino a bloccarsi, visto che il finecorsa del gate arriva prima del finecorsa della leva suddetta? Non so se son stato chiaro:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Che si senta son d'accordo, che sia sfruttabile senza poplock adjust è un fattore altrettanto importante.
Il problema è che io non ho nessun cavo, solamente una ghiera sulla sommità dello stelo che devo ruotare direttamente con la mano. Quindi per me è un vero problema parzializzare su un arco di rotazione di pochissimi gradi (anzi, forse meno di un grado).

Di quì la mia domanda iniziale: perchè diavolo non hanno reso la regolazione efficace sull'arco completo di rotazione della ghiera? A mio modo di vedere il problema nasce dalla forma dell'orifizio di passaggio dell'olio: anzichè avere una larghezza continua dovrebbe rastremarsi sul lato "tutto chiuso"

Le forcelle da XC hanno delle regolazioni limitate: d'altronda sulla poca escursione non sono così utili regolazioni di compressione, in quanto il problema dell'affondamento in frenata non è così sensibile come sulle forcelle con più escursione.

Se vuoi una regolazione dell'idraulica migliore devi puntare su altri sistemi, ad esempio su Fox, sulle cui cartucce RLC c'è una ghiera con diversi scatti per regolare la compressione.
Comunque, personalmente, quando ho usato forcelle con MC non ho mai trovato particolare difficoltà nel regolare la compressione. Chiaro che non è un sistema super preciso, ma son sempre riuscito a ripristinare la regolazione dopo ad esempio aver bloccato la forcella senza troppi problemi.

Buona questa!
Ma poi la leva del poplock riesce a fare tutta corsa fino a bloccarsi, visto che il finecorsa del gate arriva prima del finecorsa della leva suddetta? Non so se son stato chiaro:nunsacci:
Si ho capito... Sulla mia Revelation funzionava, però tenevo una frenatura piuttosto bassa... La ghiera blu aveva ancora un po di margine di rotazione Molto probabilmente non funziona con frenature elevate.
 

bikemann

Biker novus
30/10/06
30
0
0
Trieste
Visita sito
Scusate, se ho capito bene, il sistema Motion Control è sempre lo stesso per varie forche RS. Io ce l'ho in una Tora 318 di qualche anno fa. Ovviamente non ha (ovvero non è accessibile) la regolazione del floodgate, ed uso il Poplock. Ciò significa che perdo due regolazioni: con il poplock, il sistema idraulico è solo aperto/chiuso, non potendo regolare (se non con stratagemmi) lo slow-speed, mentre il floodgate è fisso (regolato di fabbrica, se non erro). Mi chiedo, smontando il Motion Control ed eventualmente modificando da solo il tappo superiore, è possibile accedere al grano (vite senza testa) per modificare il floodgate a piacimento? Grazie.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Introduco una questione che in realtà è già stata trattata tempo addietro in un'altra discussione:

Chi di voi riesce REALMENTE a variare la velocità di compressione mediante il suddetto dispositivo? Io sostengo che di fatto non sia possibile perchè non c'è una reale variazione di velocità di flusso a comando parzializzato.
Per lo meno sulla mia Reba SL.
Quoto.... Reba SL : funziona bene, ma regolazioni, chi le sente? Revelation U-Turn 100/130, appena sostrituita la cartuccia rossa (da AMG); funziona bene, ma come sopra. Il Poplock blocca abbastanza bene , ma l' unico sistema x modificare il comportamento della forka è quello di lavorare sulle pressioni delle due camere d' aria... è cmq una opinione mia limitata dalle mie capacità...:medita:
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
1 domanda da profano ,ho 1 fork lyric 160 coil u-turn tipo dfr cioè solo regolazione del ritorno vorrei sapere se si può installare una cartuccia motion control, grazie se qualcuno mi può dare info
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
1 domanda da profano ,ho 1 fork lyric 160 coil u-turn tipo dfr cioè solo regolazione del ritorno vorrei sapere se si può installare una cartuccia motion control, grazie se qualcuno mi può dare info

Certamente ma mi pare che devi sostituire anche il gruppo del ritorno... In pratica devi cambiare tutta l'idraulica.
Comunque ti conviene mettere il Mission Control che è più evoluto visto che penso costi più o meno uguale.
 

Classifica mensile dislivello positivo