Tech Corner Tutto quello che non sapevate sul Motion Control

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie fast ma purtroppo il problema è un'altro, la molla che dici tu funziona bene, è l'idraulica che non va come dovrebbe e ciò dipende da un'errato rimontaggio di un componente.
Il manuale inoltre non mi è d'aiuto.
Mi rivolgo cortesemente a Bis SCR e Dany, nessun suggerimento?
Please, aiutatemi
Il piattello in questione deve essere libero di scorrere verso l'alto.
Ruotando la puleggia esterna, fa da valvola aperto/chiuso mentre salendo, insieme alla base dell'elastomero, compensa gli urti e determina la resistenza all'affondamento.

Se ti affonda trppo facilmente controlla:
1) la regolazione del gate - che non sia ruotato verso il morbido.
2) che il piattello possa salire liberamente.
3) che l'oring in basso, sul corpo dell'elastomero, sia in ordine - non trafili olio, che al piu', deve assolutamente passare tra il piattello e l'elastomero.
4) che l'olio lambisca la base del motion
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Il piattello in questione deve essere libero di scorrere verso l'alto.
Ruotando la puleggia esterna, fa da valvola aperto/chiuso mentre salendo, insieme alla base dell'elastomero, compensa gli urti e determina la resistenza all'affondamento.

Se ti affonda trppo facilmente controlla:
1) la regolazione del gate - che non sia ruotato verso il morbido.
2) che il piattello possa salire liberamente.
3) che l'oring in basso, sul corpo dell'elastomero, sia in ordine - non trafili olio, che al piu', deve assolutamente passare tra il piattello e l'elastomero.
4) che l'olio lambisca la base del motion
Grazie bis, non ho tuttavia ben afferrato come fare i controlli da te suggeritimi ai punti 1 e 2, quelli ai due punti successivi li ho fatti ma i primi due non so come eseguirli
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie bis, non ho tuttavia ben afferrato come fare i controlli da te suggeritimi ai punti 1 e 2, quelli ai due punti successivi li ho fatti ma i primi due non so come eseguirli
1) il gate e' regolabile dall'esterno tramite brugola da 2.5, una volta tolto il tappino dorato in centro alla puleggia o tramite ghiera che si trova al posto del tappino in questione.
2) nel primo post sollevavi dubbi sul rimontaggio del piattello metallico.
Se stiam parlando della valvola 4:

0459.jpg


... questa deve essere libera di salire verso l'alto.

Il gate (al punto 1) regola la corsa verso l'alto della valvola in questione.
Quando e' sul morbido, la valvola puo' salire poco. Al contrario, quando e' nella posizione di massima "durezza" la valvola e' libera di salire di piu'.
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
1) il gate e' regolabile dall'esterno tramite brugola da 2.5, una volta tolto il tappino dorato in centro alla puleggia o tramite ghiera che si trova al posto del tappino in questione.
2) nel primo post sollevavi dubbi sul rimontaggio del piattello metallico.
Se stiam parlando della valvola 4:

0459.jpg


... questa deve essere libera di salire verso l'alto.

Il gate (al punto 1) regola la corsa verso l'alto della valvola in questione.
Quando e' sul morbido, la valvola puo' salire poco. Al contrario, quando e' nella posizione di massima "durezza" la valvola e' libera di salire di piu'.
Per quanto riguarda la posizione del piattello credo di aver azzeccato la giusta posizione, infatti ho smontato il moco di un'altra reba sl e ho visto in che posizione era situata la "valvola", la mia perplessità riguarda l'altezza o, se vogliamo, la distanza tra il piattello e l'elemento elastico, in pratica nella mia forca mi sembra che la valvola 4 sia praticamente a contatto con la parte bassa del moco, quindi se ho ben capito questa dovrebbe essere distante un tot da esso che ne determina maggiore o minore rigidità, giusto?
O per caso ho fatto un sacco di confusione e non ci ho capito una beneamata cippa?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per quanto riguarda la posizione del piattello credo di aver azzeccato la giusta posizione, infatti ho smontato il moco di un'altra reba sl e ho visto in che posizione era situata la "valvola", la mia perplessità riguarda l'altezza o, se vogliamo, la distanza tra il piattello e l'elemento elastico, in pratica nella mia forca mi sembra che la valvola 4 sia praticamente a contatto con la parte bassa del moco, quindi se ho ben capito questa dovrebbe essere distante un tot da esso che ne determina maggiore o minore rigidità, giusto?
O per caso ho fatto un sacco di confusione e non ci ho capito una beneamata cippa?
Stai facendo confusione :-)
Il piattello deve stare a contatto con l'elemento elastico.
Il sistema di blocco della forcella si basa sul far entrare o meno l'olio nell'elemento elastico.
Quando la forcella e' tutta estesa, l'olio sta sotto e lambisce il piattello.
Quando affondi, il livello dell'olio sale.
Se il lock e' aperto (valvola (piattello) ruotata), il foro che si crea tra valvola e elemento elastico, fa passare l'olio senza problema.
Se il lock e' chiuso, mancando il foro, l'olio comprime la parte elastica e visto che la valvola e' libera di salire, questa tiene tappato il passaggio - in questo caso non affondi.
La corsa verso l'alto del piattello e' limitata (dalla regolazione del gate).
Se prendi un urto che fa salire la parte elastica oltre il punto di arresto del piattello, tra i due si crea uno spazio .... e da li passa l'olio con l'effetto di far affondare la forcella.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Corretto tranne il fatto che il livello d'olio è superiore rispetto alla quota del Gate, arriva a ca 1/3 della cartuccia. Il principio è comunque sempre quello, l'olio incomprimibile risale attraverso la cartuccia perchè sopra, in prossimità della testa della forcella, c'è dell'aria che invece è comprimibile.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Corretto tranne il fatto che il livello d'olio è superiore rispetto alla quota del Gate, arriva a ca 1/3 della cartuccia. Il principio è comunque sempre quello, l'olio incomprimibile risale attraverso la cartuccia perchè sopra, in prossimità della testa della forcella, c'è dell'aria che invece è comprimibile.
Ma come :-) ... mi avevi convinto che lo spazio all'interno del moco e' talmente piccolo da influire sulla pressione complessiva della forcella e adesso mi dici che a riposo l'olio occupa parte di questo spazio.
Diciamo che per un corretto funzionamento basta che l'olio sia al livello dell'oring basso sul motion (insomma, che non ci sia aria tra l'olio e la base del motion control).
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Stai facendo confusione :-)
Il piattello deve stare a contatto con l'elemento elastico.
Il sistema di blocco della forcella si basa sul far entrare o meno l'olio nell'elemento elastico.
Quando la forcella e' tutta estesa, l'olio sta sotto e lambisce il piattello.
Quando affondi, il livello dell'olio sale.
Se il lock e' aperto (valvola (piattello) ruotata), il foro che si crea tra valvola e elemento elastico, fa passare l'olio senza problema.
Se il lock e' chiuso, mancando il foro, l'olio comprime la parte elastica e visto che la valvola e' libera di salire, questa tiene tappato il passaggio - in questo caso non affondi.
La corsa verso l'alto del piattello e' limitata (dalla regolazione del gate).
Se prendi un urto che fa salire la parte elastica oltre il punto di arresto del piattello, tra i due si crea uno spazio .... e da li passa l'olio con l'effetto di far affondare la forcella.
Forse ho afferrato il concetto, a tutto ciò vi è da aggiungere, nel mio caso specifico, che probabilmente l'o-ring interno situato nello stelo di destra credo sia da sostituire in quanto determina, come già riportato in vari 3D, una perdita di olio e quindi un malfunzionamento della mia forca.Appena riesco a reperirlo lo cambio e vedo come va.
Grazie di nuovo
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Ciao a tutti, ho una reba team 2009 con perno passante, da un po non funziona il blocco (con pop-lock) ho smontato il motion control per sostituire l'o-ring in basso vicino alla valvola gate e ho trovato la molla (in titanio) che presenta un paio di crepe... sostituito l'o-ring la situazione non è migliorata.... suggerimenti?
Grazie ;-)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io ho la Totem 2 Step a cui ho spanato la sede della brugola del gate.
Mi è rimasto tutto aperto e non mi dà più il bloccaggio totale.
Qualcuno sa se è possibile sostituirlo? Esiste il ricambio?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti, ho una reba team 2009 con perno passante, da un po non funziona il blocco (con pop-lock) ho smontato il motion control per sostituire l'o-ring in basso vicino alla valvola gate e ho trovato la molla (in titanio) che presenta un paio di crepe... sostituito l'o-ring la situazione non è migliorata.... suggerimenti?
Grazie ;-)

Io ho la Totem 2 Step a cui ho spanato la sede della brugola del gate.
Mi è rimasto tutto aperto e non mi dà più il bloccaggio totale.
Qualcuno sa se è possibile sostituirlo? Esiste il ricambio?

Probabilmente dovrete sostituire tutta la cartuccia... Non mi risulta esistano ricambi per le cartucce idrauliche rock shox, ad esclusione degli elementi d'usura. Quando si rovina qualcosa in una cartuccia generalmente se ne mette una nuova.
 

andrea14048900

Biker novus
11/4/10
8
0
0
sedico
Visita sito
Ho una domanda da porre , un trafilamento d'olio da sotto la vite zigrinata "regolazione gate" come eliminarla ( il mo.co. che ho è esattamente quello con elastomero rosso che si vede su molte foto)***se può essere utile tutti o-ring si trovano su negozi di oleodinamica e pneumatica.....**** a costo di 4 euri e si rigenera la forca rimettendola a nuovo!
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Avete pienamente ragione, mi ricordavo male il funzionamento. Adesso correggo l'articolo per quanto riguarda il funzionamento della regolazione del Gate, tutto il resto comunque rimane corretto.

Utilizzo da poco una Reba RL da 29 con escursione 120, riscontro una difficoltà di affondamento, specie nella prima parte di escursione. Inoltre agendo sul comando remoto la forcella non blocca. La valvola di chiusura #4 nel mio caso ha una forma diversa da quella in foto, è circolare in alluminio con 2 forellini, in posizione a riposo è chiusa (simbolo del catenaccio chiuso), mentre agendo sul comando remoto ruota portando i due forellini su due fori asolati del Gate, permettendo il passaggio dell'olio. Essendo la valvola stata spostata vorrei chiedere qual'è la corretta posizione per verificarne la correttezza. Inoltre volevo chiedere se l'errata posizione potrebbe determinare il malfunzionamento generale della forca, che comporta una difficoltà di scorrimento della forcella da me riscontrate.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo