Tech Corner Tutto quello che non sapevi sul liquido anti foratura

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Approfitto dell'argomento per fare un paio di domande:
1) perché non esistono quasi più le ruote tubeless native? Non è più semplice comprarne una piuttosto che nastrare?
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.

1) hai mai provato a stallonare una gomma tubeless su sentiero?
2) tienila sempre alla pressione giusta, cioè quella di discesa. Il resto sono pippe da stradisti. Una gomma dura non scorre meglio, anzi (ci sono molti topic a riguardo)
Mi piacerebbe che il tuo discorso sia corretto perche' sgonfiare prima della discesa e' sempre una scocciatura pero' devo ammettere che ho dei dubbi sulla tua tesi della non scorrevolezza di una gomma bella gonfia,su terreno compatto e liscio e ci metto pure l'asfalto perche' molte volte i trasferimenti lo prevedono io sono convinto che una gomma dura scorre di piu',forse sullo scassato hai ragione perche' una gomma bella gonfia rimbalza.
In sintesi, una gomma senza camera assorbe meno energia perché non c'è più scorrimento tra camera e copertone. Questo è un fenomeno ciclico del quale non ci rendiamo conto ma di fatto assorbe energia ed è tanto più penalizzante quanto più la gomma è sgonfia. Senza camera la resistenza opposta alla deformazione è solo quella del copertone, senza che questo debba strisciare continuamente rispetto alla camera. Perciò un tubeless assorbe meno energia.
 

ciciu

Biker superioris
Se il vermicello non dovesse bastare e decidete di inserire una camera d'aria, tra il punto 2 ed il punto 3 della procedura descritta , metteteci una bella passata alla ricerca di eventuali spine !
Con il lattice capita spesso di avere spine nel copertone e non accorgersene
Pena , l'immediata foratura di una camera nuova
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Approfitto dell'argomento per fare un paio di domande:
1) perché non esistono quasi più le ruote tubeless native? Non è più semplice comprarne una piuttosto che nastrare?
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.
1) Penso che intendevi i cerchi tubless, come gli ust di mavic. Ci sono ancora, solo che hanno costi e vincoli costruttivi che i tradizionali non hanno. Pensa solo al montaggio dei raggi che per i cerchi tubless non può essere fatto con nippli tradizionali. Inoltre la nastratura è davvero perfetta su molti cerchi, come gli notubes, e deve essere corrotta solo in caso di riparazione di raggio. Io ho entrambi i Cerchi, sia ust che nastrati, funzionano molto bene entrambi, ma hanno costi molto diversi.
2) Su bici da AM io gonfio e sgonfio, e non sono mica d'accordo che son pippe da stradisti. Con gomme magic mary per esempio, è incredibile come cambia il comportamento in salita con le gomme ben gonfie (3 atm) rispetto alla pressioni da discesa (per me 1,6): la differenza è fare un giro da 1500mt, in 4 ore e tornare a casa sderenati oppure giustamente stanchi. Però di problemi di lattice mai avuti, ogni tanto rabbocco, ma con coperture da oltre 1000 gr, foro davvero poco. Su XC il discorso cambia, si deve trovare la giusta pressione per le condizioni del terreno, e poi tenere quella, del resto in gara mica ti metti a sgonfiare.
Aspetta, fammi capire... Hai le MM al posteriore? O senti così tanta differenza all'anteriore? A me l'anteriore dà l'idea di incidere non più del 20% sulla scorrevolezza della bici...
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Ormai da tempo porto con me una confezione di attack gel.
In caso di forature che "spuzzano" tappo con il dito e nel fratempo gli sparo un po di attack gel... risultato garantito...
Con questo metodo la ruota che aveva un foro "non troppo piccolo" ha retto per 11 giorni, 750 km. 13500 mt. di dsl nella meseta spagnola con 85% di sterrato e circa 12 chili di bagaglio...
 
  • Mi piace
Reactions: franzzz77

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
domanda da profano che usa ancora le camere d'aria:
in termini di peso quanto si guadagna passando al lattice?
Dipende da quanto pesano le tue camere d'aria e da quanto lattice decidi di utilizzare.
Ad esempio Schwalbe produce camere extralight, xxlight, le standard, ecc. Per esempio una adatta a copertoni 29"x2.25 pesa 140 gr in versione Extra light, e 220 gr. in versione standard, i pesi vanno ovviamente moltiplicati per 2. Io utilizzo 60 ml di lattice per ogni ruota, ma non so cosa pesi, così come non mi sono interessato delle differenza di peso tra il nastro paranipples e del nastro per tubeless. Io ho guardato più il lato protezione dalle forature garantito dai due sistemi, ultimamente hanno messo in commercio le camere d'aria Tubolito, molto leggere anche se abbastanza costose.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Aaaaaaa, ora ho capito a che serve quella chiavetta per smontare le presta!
Grazie a tutti.

Quando smonti il core della valvola, per iniettare con il tubicino il rabbocco di lattice, prima di rimontarlo dagli una leggerissima spruzzata di olio al teflon, così eviti che eventuale lattice rimasto sui filetti impastandosi e seccandosi ti blocchi il core.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
bell'articolo. semplice e utile. l'unica cosa nuova che non sapevo è la durata del liquido di 2 mesi.. io l'ho sempre tenuto per 6 mesi e anche più. forse ho solo avuto fortuna.. (uso stan's no tubes)
Io lo controllo ogni tre mesi, generalmente dei 90 ml che dovrebbe avere a regime ne trovo circa 60... e ne rimetto 30.
Ma dipende molto da quanto spesso sgonfi e rigonfi la gomma e da quanto e quanto gravemente "buchi".
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Approfitto dell'argomento per fare un paio di domande:
1) perché non esistono quasi più le ruote tubeless native? Non è più semplice comprarne una piuttosto che nastrare?
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.
1) Penso che intendevi i cerchi tubless, come gli ust di mavic. Ci sono ancora, solo che hanno costi e vincoli costruttivi che i tradizionali non hanno. Pensa solo al montaggio dei raggi che per i cerchi tubless non può essere fatto con nippli tradizionali. Inoltre la nastratura è davvero perfetta su molti cerchi, come gli notubes, e deve essere corrotta solo in caso di riparazione di raggio. Io ho entrambi i Cerchi, sia ust che nastrati, funzionano molto bene entrambi, ma hanno costi molto diversi.
2) Su bici da AM io gonfio e sgonfio, e non sono mica d'accordo che son pippe da stradisti. Con gomme magic mary per esempio, è incredibile come cambia il comportamento in salita con le gomme ben gonfie (3 atm) rispetto alla pressioni da discesa (per me 1,6): la differenza è fare un giro da 1500mt, in 4 ore e tornare a casa sderenati oppure giustamente stanchi. Però di problemi di lattice mai avuti, ogni tanto rabbocco, ma con coperture da oltre 1000 gr, foro davvero poco. Su XC il discorso cambia, si deve trovare la giusta pressione per le condizioni del terreno, e poi tenere quella, del resto in gara mica ti metti a sgonfiare.
Aspetta, fammi capire... Hai le MM al posteriore? O senti così tanta differenza all'anteriore? A me l'anteriore dà l'idea di incidere non più del 20% sulla scorrevolezza della bici...
In un giro da MTB "vero" l'anteriore incide veramente poco, in quanto in salita è scarico, in discesa non ti interessa, e in pianura... beh, la pianura non dovrebbe esserci in un giro MTB :D .
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
domanda per gli esperti:
la ruota posteriore perde pressione e non mi sembra ci siano bucature; è possibile che il lattice si sia asciugato e vada rabboccato o la perdita di pressione non dipende da quello? :nunsacci::nunsacci:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Smonta la ruota, mettila vicino all'orecchio e scuotila: se senti rumore di sciabordìo d'acqua vuol dire che c'è ancora liquido, altrimenti è ora di rabboccare.
 
  • Mi piace
Reactions: St13

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
grazie Sky,
comunque è plausibile che la mancanza di lattice generi perdite di pressione, corretto?
Potresti avere qualche minuscola spina ancora conficcata nel copertone, e senza più lattice questo fa si che la gomma si sgonfi molto lentamente.

Comincia a stabilire se hai ancora lattice dentro il copertone, poi fai la prova della bacinella (o della vasca da bagno) per stabilire se ci sono perdite, da ultimo (se il lattice si è asciugato completamente dentro la ruota) smonta il copertone e passa la mano lungo tutto l'interno alla ricerca di piccole spine poco visibili.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Classifica mensile dislivello positivo