Twonav Sportiva

thegreatgibbo

Work less, bike more
17/2/07
103
2
0
63
Brescia
Visita sito
Bike
Piton Gravel "Gölem" + Garmin 1030, Moustache Trail7 29"
Ho acquistato il Twonav Sportiva e ho alcuni problemi (altri li ho risolti come il firmware 2.1.2 che non permette alla USB di colloquiare con il PC).
1) Non riesco a sincronizzare il PDA con il PC per cui non riesco a istallare la demo del Twonav cosicchè non capisco come usare il Twonav.
2) Ho copiato da CompeGPS land 7 (obbligato a fare upgrade del 6.8.5 perchè il land 7 ti consente di istallare upgrade firmware a 2.1.6 e così vedere il Twonav nello "albero" di CompeGPS per caricare le mappe) le mappe contenute nel CD. Riesco a vedere la mappa in 3D formato .cdem, ma se cerco di caricare le Italia_topo.imp mi dice che posso caricare solo le mappe formato .ecw. Ma il Twonav non è in grado di caricare ogni estensione di file?
Alla base dello schermo compaiono vari simboli ma non capisco la loro funzione.
Per capire cosa fare mi serve il manuale d'uso di Twonav ma non lo trovo nemmeno nel sito di Twonav.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Anch'io ho da poco il Twonav sportiva e mi trovo bene.
Quando colleghi il twonav al PC via Usb, sul GPS compare una scritta che ti chiede conferma. A questo punto il gps diventa una memoria esterna nel quale puoi caricare mappe e tracce. Non ho provato il tutorial in quanto non mi interessava la navigazione su strada.
Per i file con estensione imp devi avere associata anche il file grafico (la mappa) a cui il file imp si rifierisce (possono essere file gif, tif o altro). Le mappe ecw invece possono essere aperte senza file imp in quanto contengoni i dati di georeferenziazione. Di solito il file imp è di pochi kb, mentre il file grafico deve essere almeno di qualche Mb.
Il manuale l'ho scaricato dal sito Compegps al seguente link;

http://www.compegps.com/manual/Manual_TwoNav_Sportiva_21_en.pdf

Per il significato delle icone trove tutte le spiegazioni sul manuale.
Spero di esserti stato di aiuto.

ciao

Paolo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il manuale al momento è disponibile solo in inglese e spagnolo, ma a breve uscirà quello in italiano.
Non capisco cosa intendi con "installare la demo del TwoNav", però ti posso dire che il mio Sportiva si connette regolarmente via USB anche con la 2.1.2 (visibile anche dall'albero del Compe 7), ora ho appena fatto l'aggiornamento alla 2.1.6, anche se ho seguito la procedura manuale in quanto da CompeGPS mi risultava già aggiornato.
Per quanto riguarda l'apertura delle mappe, ho provato a copiarci nella SD un ECW che Compe 7 mi apre regolarmente anche senza file .map o .imp, ma non sono riuscito a farglielo vedere direttamente, mentre è bastato creare il file .imp con Compe per risolvere il problema in un lampo. Ora sto provando a convertire i miei DEM a 10 mt in formato CDEM, ma ho qualche problemino perchè Compe mi converte solo quelli a 16 bit (i miei non lo sono), per cui provo a passare tramite formato .txt e poi importade direttamente in CDEM... vediamo...
 

thegreatgibbo

Work less, bike more
17/2/07
103
2
0
63
Brescia
Visita sito
Bike
Piton Gravel "Gölem" + Garmin 1030, Moustache Trail7 29"
Paoloc 1:
Il manuale l'ho scaricato dal sito Compegps al seguente link;

[URL]http://www.compegps.com/manual/Manua...tiva_21_en.pdf[/URL]

Grazie per il link. Ho stampato il manuale in Inglese e ho iniziato a studiarlo.

Excalib65:
Questa sera provo a mettere le mappe solo nella SD e ti faccio sapere. Hai provato a installare le mappe .cwms fornite con il CD (italia_igm25, italia_igm100, italia_igm250) ?

PS: grazie ai tuoi interventi ho deciso di acquistare lo Sportiva anzichè l'Oregon 450. Sei un punto di riferimento.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Paoloc 1:
Il manuale l'ho scaricato dal sito Compegps al seguente link;

[URL="http://www.compegps.com/manual/Manua...tiva_21_en.pdf"][url]http://www.compegps.com/manual/Manua...tiva_21_en.pdf[/URL][/URL]

Grazie per il link. Ho stampato il manuale in Inglese e ho iniziato a studiarlo.

Excalib65:
Questa sera provo a mettere le mappe solo nella SD e ti faccio sapere. Hai provato a installare le mappe .cwms fornite con il CD (italia_igm25, italia_igm100, italia_igm250) ?

PS: grazie ai tuoi interventi ho deciso di acquistare lo Sportiva anzichè l'Oregon 450. Sei un punto di riferimento.

Okkio: i files CWMS non sono delle mappe vere e proprie, ma link a dei servizi erogati su internet che permettono di "visualizzare" (e non scaricare sul proprio PC o palmare, in quanto coperte da copyright) delle mappe. E' quindi possibile usufruirne su CompeGPS mentre si è connessi ad Internet perchè il server CWMS risponde alle richieste visualizzando le porzioni di mappa richieste di volta in volta, ma la stessa cosa non è fattibile sul palmare in quanto dovrebbe essere connesso ad Internet per tutto il tempo della navigazione.
Per quanto concerne il manuale in italiano, appena disponibile vi farò sapere.
Intanto sto mettendo alla frusta il mio Sportiva e prometto di postare tutte le info che posso a riguardo, perchè da quando l'ho acceso ho capito subito che si tratta di un apparecchio con enormi potenzialità di sviluppo, soprattutto tenendo conto del fatto che a CompeGPS interessa vendere principalmente il software, e non le mappe come agli altri, per cui conto sul fatto che le richieste degli utenti verranno prese in considerazione con molta più celerità!
 

Classifica mensile dislivello positivo