Tyres mod: come ottenere la gomma perfetta!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
interessante articolo, specalemente questa foto foto qui

33977.jpg

 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...fu una soddisfazione capire che non avevo torto a giudicare quella gomma OTTIMA, solo un pò carente in scorrevolezza....

;-) a me faceva pena invece....se vuoi ho in cantina ancora qualcosa, se non c'è troppa muffa te le regalo!:smile:

non mi convince l'articolo neanche sotto il punto di vista tecnico

perchè?



Un consiglio per tagliare con maggiore precisione la gomme dei copertoni, soprattutto per fare il taglio dritto e regolare, è quello di aiutarsi con acqua e sapone nel punto in cui si va ad operare con il taglierino.

Io avevo provato un po' di tempo fa la tecnica di 'intaglio' su un nevegal un po' consumato e rinsecchito ed in effetti così facendo sono riuscito a migliorarne le prestazioni ormai abbastanza decadute per l'usura ancora per qualche km...
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ricordo di un amico che correva i rally con le auto d'epoca e lui usava fra le altre una Lancia Stratos con gomme intagliate per la guida fuoristrada.
Presi spunto per intagliare le mie maxxis che erano un po' usurate per spremerle fino in fondo. Non saprò mai se ho ottenuto il miglior risultato oppure no certo che l'articolo da molti spunti per seguire un criterio logico in funzione di quello che vogliamo ottenere. Non intaglierò mai una gomma nuova ma una ormai non più del tutto affidabile sarà intagliata di sicuro.
 

deo

Biker novus
30/1/10
12
0
0
seregno
Visita sito
.......bell'articolo, personalmente avevo già modificato dei copertoni ricodo un kenda che -come nell'esempio- aveva grip solo in una direzione per quanto riguarda i tasselli centrali, così che con l'aiuto di un taglierino ho portaro a spigolo vivo anche l'altra parte del dente, sono andati benissimo e in quel caso ho risparmiato qualche decina di euro...........ciaoooooooooo
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
fatto..ho intagliato il nevegal ! era un po' che ci pensavo e siccome non mi ha entusiasmato sull'asciutto, dove dovrebbe dare il meglio, andando verso l'inverno, dove dovrebbe dare il peggio, ho provato a migliorarlo.

ho modificato l'angolo del tassello di transizione con l'intaglio obliquo, in origine lo spigolo esterno (verso la spalla) tende verso il tassello esterno, Io l'ho verticalizzato rendendolo simile all'altro tassello di transizione (quello col taglio perpendicolare al senso di marcia).

la mia intenzione è migliorare la presa di spigolo in piega o contropendenza e secondariamente avere più luce tra i tasselli (esterno e transizione) in ottica terreni pesanti/fangosi avendo quindi uno scarico migliore.

non è un'intervento molto evidente, non volevo esagerare essendo la prima volta che provo a farlo.

ci sono stato un bel po' circa 1 ora e mezza ma sono un bradipo ed una persona normale ci mette meno sicuramente, basta avere un taglierino o coltello con una buona affilatura.

provo a mettere due foto sennò le trovate sul mio profilo nell'album "vario"





naturalmente domani la provo...
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
non so se interessa ma la nevegal intagliata va decisamente meglio ! l'ho usata tre volte ed oggi ho trovato anche terreno pesante, rocce umide etc..

la presa di spigolo è aumentata sensibilmente regalandomi una sicurezza che non avevo mai avuto con questa gomma.

sembra migliorata anche la scorrevolezza ma non capisco perchè :nunsacci:

se scarica anche meglio il fango (oggi ne ho trovato troppo poco) ho fatto tombola !
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
sapevo qualcosa a riguardo, il meccanico di tomac era sempre li a scolpire le gomme del grande jhon. io personalmente non l'ho mai fatto, e penso non lo faro mai, però posso sempre comprare copertoni di mescole differenti a seconda del terreno, anche questa è una buona soluzione!!!!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
anche io oggi mi son dato a quest'arte...
infatti ho 5 o 6 copertoni con il rail centrale tutto unito (quei copertoni di primo equipaggiamento della maggior parte delle mtb entry level) e nell'attesa che arrivino le gommine nuove, ho deciso di intagliarli e poi provarli, eliminando quell'odioso rail che sarà si scorrevole...ma annulla la trazione in salita e la direzionalità dell'anteriore. Vedremo se ne sarà valsa la pena...
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
La tua guida mi è tornata utile quando mi è esplosa la gomma posteriore e l'unica disponibile era quella di un amico che l'aveva comprata e usata per pochissimo tempo essendo da XC, così dopo averla usata e non trovata adatta ho iniziato a modificarla

Prima ho modificato la tassellatura laterale rimuovendo quelli indicati dalla freccia rossa per creare più spazio così da far in modo che quelli indicati dalla freccia verde penetrassero meglio e dopo una prima prova mi sembra di aver fatto centro.

Così ho pensato di fare qualcosa anche ai tasselli intermedi per migliorare il grip in transizione e ho da prima fatto un taglio (linea rossa) e poi rimosso una parte di tassello, quella inclinata (verde) e anche in questo caso mi sembra di aver colto nel segno.

maxxis11.jpg


Ora vorrei migliorare il grip in frenata e pensavo di eliminare la parte di tasselli centrali colorata di verde.

Vi saprò dire se la modifica funziona.

Oramai la cosa mi ha preso di mano. Questa gomma non lo più sostituita e continuo a pensare a come modificarla.

Spero solo che le sensazioni non siano dovute ad un effetto placebo
 

elfigoss

Biker novus
6/7/08
35
0
0
35
este
Visita sito
La tua guida mi è tornata utile quando mi è esplosa la gomma posteriore e l'unica disponibile era quella di un amico che l'aveva comprata e usata per pochissimo tempo essendo da XC, così dopo averla usata e non trovata adatta ho iniziato a modificarla

Prima ho modificato la tassellatura laterale rimuovendo quelli indicati dalla freccia rossa per creare più spazio così da far in modo che quelli indicati dalla freccia verde penetrassero meglio e dopo una prima prova mi sembra di aver fatto centro.

Così ho pensato di fare qualcosa anche ai tasselli intermedi per migliorare il grip in transizione e ho da prima fatto un taglio (linea rossa) e poi rimosso una parte di tassello, quella inclinata (verde) e anche in questo caso mi sembra di aver colto nel segno.

maxxis11.jpg


Ora vorrei migliorare il grip in frenata e pensavo di eliminare la parte di tasselli centrali colorata di verde.

Vi saprò dire se la modifica funziona.

Oramai la cosa mi ha preso di mano. Questa gomma non lo più sostituita e continuo a pensare a come modificarla.

Spero solo che le sensazioni non siano dovute ad un effetto placebo


strafiiiccooo...ma mi hai letto nel pensiero?? Ho acquistato una Giant Trance x2 equipaggiata con queste e venendo da delle Nobby Nic ho avuto subito l'idea di eliminare i tasselli laterali tondi, come te!!!:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
ORA CHE HO AVUTO LA CONFERMA MI METTERO' SUBITO ALL'OPERA....:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo